Vai al contenuto
  • 0

159 sportwagon O BMW SERE 3 SW


Guest Tazio Nuvolari

Domanda

Guest Tazio Nuvolari

dovendo sostituire una 166 v6 tb aziendale, mi sono recato sia in alfaromeo che in bmw, ed ho iniziato a paragonare le 2 vetture visto che a livello di prezzi sono simili, devo dire che a linea preferisco la 159, ma per quanto riguarda gli interni non c'è paragone a livello di assemblaggio e di materiali, l'alfa è quasi imbarazzante per il prezzo che chiedono, il cofano motore faticava ad aprirsi, alcune parti del rivestiento del padiglione in particolare sotto il piantone sterzo penzolavano liberamente, mah, senza parlare dell'allineamento dei componenti della carrozzeria, viste le varie lamentele in questo forum ed in altri verso la 159 ritengo che la cifra che chiedono sia veramente esagerata, tenete conto che mi hanno fatto una sconto 14% dal listino,

ora tra una 2.4 jtd qtronic full (sedili elettrici, nav, specchi, sensori, pelle ecc.) e una 325 td non c'è tanta differenza di costo a listino (a parità di allestimento) ed alla fine con gli sconti e valutazione usato si equivalgono. Anzi della 166 mi danno più in bmw che in alfa (ridicolo).

Ora attendo la prova su strada per la prossima settimana, almeno un giorno per vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 203
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io, invece ne ho provata una che andava da Di, nessun rumore e nessun ritardo di accelerazione, una tenuta stratosferica!

Che dire, può succedere sempre di tutto, compreso fare un contratto BMW dopo una prova perfetta e ritrovarsi in concessionaria per noie il giorno dopo!!!

Ciao

Tazio, a questo punto ti ci vuole una energica "grattatio pallorum!... :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io guido a settimane alterne 2 macchine, berline :

1) Alfa 159 2.4 jtdm 20 v Exclusive ( 200 cv prezzo circa 40000 euro )

2)Bmw 325d futura ( 3000 cc di cilindrata, 197 cv ) ( prezzo circa 40000 euro )

La 159 ha percorso all'incirca 75000 Km, mentre la 325d è poco oltre i 6000 Km.

Se devo essere sincero la 159 è pressochè perfetta,in tutti i km che ho percorso ne ho apprezzato la tenuta e l'inserimento in curva veramente entusiasmante, il confort buono e il design della plancia molto avvolgente. Inoltre anche il cambio ( manuale è ottimo ), i freni a dir poco superbi. Ho toccato più volte i 230 km/h di tachimetro e non ero a fondo corsa, inoltre non ho notato cali di velocità dopo i 180! Zero scricchiolii sia dell'abitacolo che della scocca/sospensioni. Pochi i difetti, il più grande è l'erogazione un po' troppo on-off del motore come diceva nuvolari e il bagagliaio potrebbe essere leggermente più grande considerando le dimensioni.

La 325d ha un motore più sfruttabile, ma consideriamo che è un 3 litri e 600 cc di differenza sono tanti, inoltre su strada è buona ma non è a livelli della 159. E' comoda anche la 325d, ma lo sterzo per i miei gusti è leggermente troppo leggero. Difetti :già un piccolo rumore del differenziale in rilascio ( ma alla lunga è abbastanza fastidioso ) mentre a freddo è un po' troppo rumorosa. Inoltre la plancia è meno avvolgente di quella Alfa.

Ai regimi bassi preferisco la bmw ma agli alti la 159 è davvero coinvolgente ( per quanto possa esserlo un diesel ).

Dopo 70000 km di prova la mia prossima auto sarà sicuramente Alfa ( 159 ) anche se preferirei un segmento superiore, speriamo esca presto la 169 ( o come si chiamerà ).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come al solito Alfa pecca pesantemente nel rapporto con il cliente... invece di far provare un'auto perfetta, pulita... insomma, che ti faccia venir voglia di comprarla, ti da un esemplare che la voglia te la fa passare!!!

@ribaja: certe cose succedono molto più spesso ad altri... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho potuto guidare solo una "modesta" multijet da 150 cv, quella di mia sorella, che abita a Milano. La sua non aveva alcuna pecca di assemblaggio, anzi mi è sembrata decisamente soddisfacente e nessun apparente rumorino interno. Nella mezz'ora che l'ho guidata, su una provinciale che attraversava diversi centri urbani, si è comportata alla perfezione restituendo un vero piacere a curvare velocemente. purtroppo le condizioni di traffico non mi hanno consentito di superare i 120. L' unico problema, ma più che problema è un fastidio, il ritardo nelle ripartenze ai semafori e nei primi metri di accelerazione, si tratta di frazioni di secondo - ma assolutamente percettibili - prima che il motore vada a regime e scatti poi con veemenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque c'è da dire che l'assoluta perfezione la raggiungerebbe con 100 kg in meno di massa...

Nel restyling devono assolutamente alleggerirle...anche per i consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In giro per il nord Italia...se ne fanno, te lo assicuro, specialmente in alcuni periodi, non mi sembra strano fare 6000 km,,

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedo scusa Stefano, non mi ero accorto dell'errore sui km, era riferito alla 320d e sono 62000...abbiamo 2 coppie, una alfa 159 e una bmw serie 3..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che al di la' delle rilevazioni di Tazio, e' imperdonabile che un conce presenti ad un possibile cliente un auto nelle condizioni da lui descritte.

Le pecche meccaniche e prestazionali possono esseci tutte, ma lavare l'auto dentro e fuori costa davvero poco.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.