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Valvetronic e suoi simili


_hainz

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qualcuno ha qualche novità? l'Uniair dicono arrivi verso il 2009 sebbene una 149 2000cc uniair sia circolante già dal 2002 presso il CRF. Adesso, a quanto so, Fiat ha trovato un'azienda austriaca che riesce a produrre questo sistema. Voi ne sapete qualcosa di più?

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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poco di più per quanto riguarda la nissan .Denominato VEL è riguarda il lato aspirazione, quest'ultimo è più simile al valvetronic data la prevalenza meccanica piuttosto che all'UNIAIR ma restano da scoprire le caratteristiche del sistema allo scarico della Nissan chiamato e-VTEC

VEL:

Il centro di sviluppo e di ricerca di Nissan ha sviluppato un nuovo comando della valvola, che rendi motori a benzina più economici e più potenti, questa tecnologia è denominata "sistema variabile di alzata & apertura della valvola" (VEL) e generalmente fornisce un considerevole aumento della coppia di torsione e minori emissioni del gas di scarico grazie all''omissione delle perdite della valvola a farfalla.Con i motori convenzionali la portata d'aria è regolata da una valvola a farfalla. in caso di carico parziale , la valvola a farfalla riduce la sezione trasversale dell'ingresso e questo creà resistenza al passaggio della colonna d'aria. Al posto della valvola a farfalla le valvole di aspirazione con la loro alzata regolano il flusso dela miscela. Secondo i dati del costruttore giapponese l'alzata varia fra un minimo di due ed un massimo otto millimetri senza perdite della valvola a farfalla.Per tutto questo è tuttavia necessaria una tecnologia di controllo molto avanzata: Un motore a corrente continua sposta un albero a camme, che fa funzionare un braccio dell'attuatore con il giunto intermedio sopra una camma .A seconda dall'angolo di rotazione dell'albero a camme il bordo a cuneo del giunto intermedio varia la sua posizione fra la camma e la punteria . Durante il funzionamento è presente un effetto secondario voluto : Se la valvola di aspirazione è poco aperta ai numeri bassi di giri , la turbolenza aumenta aumenta. I gas della camera di combustione hanno un elevata turbolenza e così bruciano completamente e si generano minori idrocarburi incombusti . Nei numeri espressi, Nissan in relazione a questa tecnologia parla di una diminuzione delle emissioni di circa la metà , di un minor consumo fino a 13 per cento e di una coppia maggiore di circa nove per cento

http://img135.imageshack.us/img135/7862/nissan0606084wmmf8.jpg

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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ti aspettavo simonepietro....quindi il sistema Nissan è più meccanico, avevo capito che facessero tutto con le valvole piezoelettriche che richiedono i 42 volt. Questo che dici tu è completamente meccanico, questo potrebbe limitare i giri massimi del motore (come Bmw valvetronic).

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ti aspettavo simonepietro....quindi il sistema Nissan è più meccanico, avevo capito che facessero tutto con le valvole piezoelettriche che richiedono i 42 volt. Questo che dici tu è completamente meccanico, questo potrebbe limitare i giri massimi del motore (come Bmw valvetronic).
i v6 Nissan aggiornati gireranno fino a 7500 giri, resta da vedere se adotteranno tale tecnologia. l'e-vtec allo scarico viene definito come elettromagnetic valve timing control e quindi non di alzata ma solo di fase

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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interessante!

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abbattiamo la valvola a farfalla!!!

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  • 5 mesi fa...

riusciremo ad avere la piazza d'onore?

Leading the enhancements to the 2008 Infiniti G37 Coupe is the first-ever application of the new 3.7-litre V6 engine with VVEL (for Variable Valve Event and Lift).

Estimated at 330 horsepower and 270 lb-ft of torque, the new “VQ37VHR” contains approximately 35 percent new and unique parts from the new VQ35HR engine introduced in the 2007 G35 Sedan just last year. Both the Coupe’s VQ37VHR and the Sedan’s VQ35HR engines are based on the award-winning VQ engine series, named one of the “Ten Best Engines” by Ward’s Auto World magazine for 13 consecutive years.

Along with utilising a larger displacement than the previous 3.5-litre powerplant, the G37 Coupe’s new VVEL system combines hydraulic-controlled variable valve timing and electronically controlled variable valve lift on the intake side to help improve performance and response. The VVEL system is also expected to improve emissions and fuel efficiency. The VVEL intake camshafts, featuring continuously variable lift control teamed with the Continuously Variable Valve Timing Control System (CVTCS), allow for a 7,500 rpm redline

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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anzi neppure terzi arriviamo sul mercato.Ho dimenticato i nuovi propulsori audi .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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