Vai al contenuto

Provata Nuova Panda

Guest Artemis

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ciao a tutti, oggi ho provato una Panda 1.2 Dynamic.

a parte che non aveva il condizionatore, per il resto sono rimasto notevolmente impressionato dal piacere di guida.

Decisamente superiore alla Lancia Ypsilon 1.4 provata pochi giorni fa.

Le marce erano piacevolmente corte, il motore molto rapido a salire di giri, il cambio praticamente senza contrasti, e molto comodo da manovrare.

Fa venire voglia di tirare!

Per il resto, l'auto mi è parsa ben fatta (purtroppo avevo visto solo i muletti fino ad ora, quindi le plastiche le ho viste provvisorie), con plastiche dure, ma è giusto che lo siano, data la fascia di prezzo dell'auto, però da notare che la finitura è completa: infatti non solo i pannelli porta sono coproni tutta la superficie, ma anche tutte le piccole parti di metalli sui montanti sono tutte foderate, tanto che, ad auto chiusa, nessun particolare in lamiera è a vista.

Buona la rifinitura del vano bagagli. purtroppo manca la luce, anche se, effettivamente, non se ne sente più di tanto bisogno, in compenso però è molto bello l'alloggiamento per la ruota di scorta: all'interno è ricavato un vano per gli attrezzi che somiglia molto a quello della E200 di mio padre, e di fianco c'è ancora un po' di spazio per inserire oggetti di emergenza, come un piccolo rotolo di scottex o i cavi elettrici.

Ottimi anche i portaoggetti sparsi per la plancia.

Nota dolente invece per alcuni particolari: nonstante le plastiche mi sembrino buone e, cosa più importante, resistenti, ci sono alcune bave dello stampo che non sono state staccate.

Ed è un peccato, perchè in quei particolari la panda si perde molto della sensazione di qualità che da al cliente.

altra nota però veramente dolente: il servizio offertomi.

mi spiego meglio, copiando qui sotto una lettera che ho spedito oggi al Customer Care della Fiat, come lamentela:

-----------------------

Buongiorno, mi chiamo Samuele Farfarini, e mi sono recato, domenica 14 settembre, alla concessionaria Lazzari S.p.A. di San Grato (LO) per provare la Nuova Panda, interessato non solo per l'acquisto, ma anche per motivi "scolastici", essendo io studente di Ingegneria dell'Autoveicolo sotto il patrocinio di Fiat Auto.

La visita è andata bene, i modelli in esposizione sono stati esaustivi, sebbene non fosse disponibile alcun esemplare dell'allestimento Emotion, e l'unica auto dotata di condizionatore fosse quella a disposizione per il Test Drive.

La nota dolente è stato però il trattamento ricevuto.

Nonostante mi fosse permesso di provare personalmente l'auto (in passato avevo già scritto a questo indirizzo per far notare che presso la stessa concessionaria mi era stata negata questa cosa) l'addetto si è mostrato scortese, visibilmente seccato, disponibile solo ad una prova di una lunghezza ridicola (forse non ho percorso nemmeno un chilometro), e continuava a correggere le mie affermazioni per dettagli.

Ora, capisco che l'addetto dovesse dimostrare di essere compentente e conoscitore del veicolo, come è giusto che sia, ma il modo in cui l'ha fatto è stato molto arrogante e saccente, tanto che altre persone che hanno effettuato la prova prima di me sono scese visibilmente seccate.

Sperando di essere trattato meglio la prossima volta che andrò a provare una vettura del gruppo,

porgo i miei più distinti saluti,

Samuele Farfarini

-----------------------------

In totale è stata una discreta visita, un'ottima auto, che, se avessi necessità di un'auto di quel segmento, sicuramente comprerei come scelta unica.

Ribadisco che le concorrenti dirette (Matiz in primis) non sono minimamente al suo livello, specialmente per lo spazio a bordo e per la silenziosità.

ciao ciao!!

ciao ciao!!

Inviato

..molto confortevole (sedili decisamente OK), cambio con innesti precisi e rapidi (non più il classico cambio della Fiat), tenuta di strada molto buona, interni discreti (meglio optare per la Dynamic), macchina in definitiva ottima, veramente piacevole da guidare e...da acquistare.

Se i concessionari sono come quello che ho visitato direi che sono ottimi!

Inviato
altra nota però veramente dolente: il servizio offertomi.

mi spiego meglio, copiando qui sotto una lettera che ho spedito oggi al Customer Care della Fiat, come lamentela:

-----------------------

Buongiorno, mi chiamo Samuele Farfarini, e mi sono recato, domenica 14 settembre, alla concessionaria Lazzari S.p.A. di San Grato (LO) per provare la Nuova Panda, interessato non solo per l'acquisto, ma anche per motivi "scolastici", essendo io studente di Ingegneria dell'Autoveicolo sotto il patrocinio di Fiat Auto.

La visita è andata bene, i modelli in esposizione sono stati esaustivi, sebbene non fosse disponibile alcun esemplare dell'allestimento Emotion, e l'unica auto dotata di condizionatore fosse quella a disposizione per il Test Drive.

Nonostante mi fosse permesso di provare personalmente l'auto (in passato avevo già scritto a questo indirizzo per far notare che presso la stessa concessionaria mi era stata negata questa cosa) l'addetto si è mostrato scortese, visibilmente seccato, disponibile solo ad una prova di una lunghezza ridicola (forse non ho percorso nemmeno un chilometro), e continuava a correggere le mie affermazioni per dettagli.

Ora, capisco che l'addetto dovesse dimostrare di essere compentente e conoscitore del veicolo, come è giusto che sia, ma il modo in cui l'ha fatto è stato molto arrogante e saccente, tanto che altre persone che hanno effettuato la prova prima di me sono scese visibilmente seccate.

Sperando di essere trattato meglio la prossima volta che andrò a provare una vettura del gruppo,

Samuele Farfarini

ciao ciao!!

Capisco il tuo disappunto. Noto allora che questo non è un problema isolato e che continua a ripetersi in ogni dove e ancora oggi.

Io non sono arrivato a lamentarmi alla Fiat direttamente, ma semplicemente... sono passato alla concorrenza.

Guest Abarth03
Inviato
...altra nota però veramente dolente: il servizio offertomi.

-----------------------

Samuele Farfarini

In totale è stata una discreta visita, un'ottima auto, che, se avessi necessità di un'auto di quel segmento, sicuramente comprerei come scelta unica.

Ribadisco che le concorrenti dirette (Matiz in primis) non sono minimamente al suo livello, specialmente per lo spazio a bordo e per la silenziosità.

ciao ciao!!

ciao ciao!!

Facci sapere cosa ti rispondono.... :?

Inviato
Capisco il tuo disappunto. Noto allora che questo non è un problema isolato e che continua a ripetersi in ogni dove e ancora oggi.

Io non sono arrivato a lamentarmi alla Fiat direttamente, ma semplicemente... sono passato alla concorrenza.

Il mio orgoglio da Fiat non mi consente di passare alla concorrenza per colpa della rete di assistenza.

A quella rimedio io, spedendo lettere e cambiando concessionari, se è il caso.

Cambierei marca solo se la colpa fosse del prodotto, insoddisfacente o inaffidabile.

Comunque ti capisco molto bene.

ciao ciao!!

Inviato

Il mio orgoglio da Fiat non mi consente di passare alla concorrenza per colpa della rete di assistenza.

A quella rimedio io, spedendo lettere e cambiando concessionari, se è il caso.

Cambierei marca solo se la colpa fosse del prodotto, insoddisfacente o inaffidabile.

Comunque ti capisco molto bene.

ciao ciao!!

In parte hai ragione. Ma vedi tu abiti a Torino e (quasi) sicuramente la situazione è ben diversa da quella magari dove abito io. Nella provincia dove io risiedo, Fiat ha 19 concessionari, ben 13 fanno parte di un'unica organizzazione, insomma il proprietario è sempre lo stesso. In particolare, nella mia città poi, esiste solo quello più un piccolo garage di vendita e assistenza solo Fiat. Che fai? O ti rivolgi ad un piccolo garage, cosa che non volevo comunque fare, o ti sobbarchi 30 km per andare al primo vero concorrente di tale concessionario dotato di ben 13 filiali!!

Esasperato quindi da continui rimandi che si sono protratti per quasi tre mesi per poter avere una Marea WE in prova, ho detto basta.

Inviato
Che fai? O ti rivolgi ad un piccolo garage, cosa che non volevo comunque fare, o ti sobbarchi 30 km per andare al primo vero concorrente di tale concessionario dotato di ben 13 filiali!!

Esasperato quindi da continui rimandi che si sono protratti per quasi tre mesi per poter avere una Marea WE in prova, ho detto basta.

Per quello che ti dico che ti capisco molto bene.

il vantaggio è che in Italia, specialmente a Torino (comunque io non abito a torino, ci vivo solo nel periodo in cui frequento l'università :) ) c'è un concessionario Fiat per angolo, tantochè si può scegliere in modo completo sia dove acquistare, sia dove farsi assistere.

ciao ciao!!

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.