Vai al contenuto

Pianale Premium


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Certo che s eè lo stesso pianale che la cadilac usa per fare una versione con 500CV

http://www.thecarconnection.com/Enthusiasts/Spy_Shots_and_Future_Cars/Spy_Shots_2009_Cadillac_CTS-V.S178.A10938.html

si capisce come la versione base sia un po' sovradimensionata rispetto ai motori utilizzati

discorso vetri o altri amenicoli a parte

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...nella vecchia Thema hanno infilato un V8 molto meno compatto di quelli attuali, con fatica ma l'hanno fatto. 939 ha MOLTO + spazio della vecchia Thema nel vano motore...

Non credo che un V8 da 4.2 litri possa entrare nel vano motore della 159 se disposto trasversalmente poiché temo che l'ingombro longitudinale sia eccessivo.

Io vedrei meglio una 159 GTA con quel motore montato longitudinalmente e magari anche una Thema HF con lo stesso motore così son cavoli amari sia per la M3 che per la S4 dell'Audi. :D

Sogno lo sò. :cry:

Occorreranno ancora molti anni prima che lo stemma HF possa ricomparire sulle Lancia per competere con le sportive di casa Audi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che un V8 da 4.2 litri possa entrare nel vano motore della 159 se disposto trasversalmente poiché temo che l'ingombro longitudinale sia eccessivo.

anc'amò... :D ma quante volte ve lo dobbiamo dire??? :?:?:?

IL MOTORE V8 CI STA C O M O D A M E N T E, sia il 4200 che il 4700.

Io vedrei meglio una 159 GTA con quel motore montato longitudinalmente

lo vorremmo in tanti, ma comporterebbe, stante il progetto iniziale di 939, una revisione tale del progetto stesso, che... :x

e magari anche una Thema HF con lo stesso motore così son cavoli amari sia per la M3 che per la S4 dell'Audi. :D

Sogno lo sò. :cry:

Occorreranno ancora molti anni prima che lo stemma HF possa ricomparire sulle Lancia per competere con le sportive di casa Audi.

ancora qcosa meno di un lustro...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma secondo te ax, l'erede della 159 sarà a trazione posteriore?

ho paura a risponderti :D:D:D:D:D penso che non ci siano altissime probabilità, ma che non sia da escludere a priori.

Io, come tanti altri, spero vivamente di si, chiaramente...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che s eè lo stesso pianale che la cadilac usa per fare una versione con 500CV

http://www.thecarconnection.com/Enthusiasts/Spy_Shots_and_Future_Cars/Spy_Shots_2009_Cadillac_CTS-V.S178.A10938.html

si capisce come la versione base sia un po' sovradimensionata rispetto ai motori utilizzati

discorso vetri o altri amenicoli a parte

Non e' lo stesso e' superiore a quello che usa Cadillac su CTS/STS/SRX e si chiama Sigma, infatti Cadillac aveva preso in considerazione di sostituirlo nella prossima generazione di vetture con derivati Premium ma nella fine di 2001 ha preferito di non usarlo perche lo considerava troppo costoso...pensa pero' che in GM considerano costoso perfino l'epsilon il pianale attuale di vectra/croma/9-3/bls che e' decisamente meno costoso di premium...Saab ha abbandonato il programma nel 2002 quando era in mezzo alla sua crisi piu' grave ed e' stato uno dei tagli fatti nel cosidetto programma di risanamento Viggen secondo cui l'erede di 9-5 avrebbe dovuto essere su Epsilon allungato per avere maggiori sinergie con Opel...

Link al commento
Condividi su altri Social

con i soldi si può fare tutto, ma compatibilmente con le risorse che si hanno non si può fare tutto!

Riportando il pianale premium alle lunghezze dei segmenti per cui è stato "concepito" E/F (4,80 per esempio) non si compromette la rigidità torsionale (è anche vero, però, che quella della 159 è veramente elevata).

Con il restyling della 159 andranno anche ad alleggerirla in qualche punto o solo la GTA sarà alleggerita?

non e' detto anzi sono sicuro che le cosidette versioni standard e lungo di Premium sarebbero anche meglio come rigidita' torsionale anche perche parliamo di un vero pianale modulare e non del solito pianale in versione allungata, esempio emblematico comunque e' la rigidita' torsionale di Passat nettamente superiore a Golf V nonostante l'uso di una versione allungata dello stesso pianale.

Un alleggerimento moderato ci sara' su tutte le versioni pero parliamo comunque di poche decine di kgr...su GTA invece ci sara' un alleggerimento significativo.

Fiat comunque valuta di sviluppare a fondo il progetto Premium per farlo un pianale modulare per tutte le alfa e maserati dal segmento D al F, un po come si prospetta il pianale sviluppato da Audi per le prossime generazioni A4/A6/A8...comunque parliamo di una evoluzione di premium in fase di valutazione che non riguarda assolutamente i modelli in lancio fino alla fine di questo decennio ma la nuova generazione che verra' nel prossimo decennio..

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo cui l'erede di 9-5 avrebbe dovuto essere su Epsilon allungato per avere maggiori sinergie con Opel...

non è proprio così.

la 9-5 rinnovata avrebbe dovuto usare il premium, perlomeno io avevo trovato tali notizie ufficiali ,mentre per la futura tutta nuova saab 9-5 fino a poco tempo fa erano in ballottagio sia l'epsilon 2 allungato che addirittura un derivato SIGMA(pensato più che altro per grandi t.p) sviluppato in gran parte da holden, ora non ricordo bene pur avendola riportata io, comunque sono tutte notizie ufficiali perchè rilasciate da un pezzo grosso della GM , lutz oppure wagoner e da qualche parte qui sù autopareri vi è l'articolo.

questo è il passo riguardante il premium quando era ancòra a pieno regime la join venture:

PO Box Telephone: (numeri che ho omesso)

8152 Glattbrugg/Zurich Fax: idem

Switzerland www.gmeurope.com

General Motors Europe Ltd

Existing common platforms with GM provide a 5% reduction in

development costs, but the aim is to achieve 10%. The Premium

Vehicle Architecture project has been developed by Saab and Alfa.

Alfa will use the platform for its Project 929 saloon and estate that will

replace the 156 and also for new versions of the current Spider and

Coupe. Saab has abandoned plans to use the Premium architecture

for the 9-5 replacement and the eventually next-generation 9-3

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Sigma ha debuttato su Cadillac CTS e poi e' stato usato su SRX e STS, quindi e' certamente un pianale sviluppato da Cadillac, Holden lo usa per la prima volta sulla nuova Commodore che sostituisce la vecchia derivata dalla Opel/Vauxhall Omega, e' molto probabile invece che la versione del Sigma che userano Opel/Vauxhall sia proprio quella sviluppata da Holden per la nuova Commodore, del resto sempre c'era un legame stretto tra le grande opel/vauxhall e la Holden Commodore...la nuova grande Saab salvo sorprese sara' derivato dalla nuova ammiraglia Opel/Vauxhall.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque mi sa che fai confusione...il progetto premium e' iniziato nel fine del 2000 tra Alfa Cadillac e Saab, a fine 2001 ha abbandonato il consorzio Cadillac che ha preferito il piu' semplice e convezionale ma meno costoso Sigma, nel febbraio 2002 pure la Saab ha abbandonato il progetto premium perche' considerato troppo costoso ed era uno dei tagli previsti dal piano di risanamento Viggen che prevedeva maggiore sinergie e integrazione con Opel e allora avevano ipotizzato adirittura una 9-5 su Epsilon attuale allungato(che non abbiamo visto alla fine)...ora per il 9-5 o sara' su new epsilon(che e' meno costoso del precedente) oppure sulla versione del Sigma con passo da 2915mm usata dalla nuova Commodore che probabilmente usera sia' la nuova CTS sia la nuova ammiraglia Opel/Vauxhall.

p.s.ma lasciamo certi comunicati GM che sbagliano perfino le sigle progettuali...l'alfa 929 ancora non l'ho vista..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.