Vai al contenuto

italiane al salone


renyuri71

Messaggi Raccomandati:

salve ragazzi: ho passato tutto il sabato al Salone, primo giorno d'apertura con una folle incredibile di appassionati.

Veramente nessun gruppo ha presentato tanti prototipi e novità come il gruppo Fiat. Devo dire che se la Fulvietta godeva di una posizione fortunata e con grande effetto scenografico (con tanto di cascata), la 8C è stata chiaramente portata in modo raffazzonato ed all'ultimo minuto. Era seminascosta da una 147 TI e da una 156 ed era separata dal pubblico da un modesto tendinastro, tra l'altro così vicino al modello da lasciarlo toccare e rendendo difficile la vita alla bella figliola che presentava l'auto. Comunque l'auto è vera anche se chiaramente "sbrigata" per il salone come si vedeva dagli interni abbozzati, dalle guarnizioni dei vetri pelose e dagli accostamenti delle portiere. Presenta un cofango stile GTV, mentre al posteriore si apre solo il lunotto per consentire l'inserimento(dall'alto) di un set di valigie. La portiera del veicolo esposto in teoria doveva aprirsi pigiando un pulsante che avrebbe elettricamente aperto. Simpatica la scritta Centro Stile Alfa Romeo quasi a rivendicare una visione diversa e la pluralità di designer di cui si serve Alfa. Quanto alla GT sembra ricalchi gli interni 147: poco scandalo, per carità, ma perché tanto mistero ? Comunque il modello esposto presentava sulla scheda tecnica un JTD 16v da 150 cv il che contrasta con quanto affermava Taurus sulle differenze tra le potenze Opel e gruppo Fiat: è però vero che anche la 147 fu presentata con un jtd da 110 cv e fu poi venduta con 116. Comunque, da quanto visto, Alfa è davvero unica nel presentare prodotti con stili diversi e comunque belli. Lo stand Mercedes è infatti semplicemente fantastico (occupa per intero il palazzo vecchio della Fiera) , certo il migliore, ma scendendo l'elica che lo componeva, pur vedendo decine di auto splendide, sembrava di rivedere lo stesso modello di volta in volta accorciato, allungato, decappottato, etcc., con eccezione di Classe A, Vision (bellissima ma con una grigia poco convincente e dei finestrini esageratamente piccoli) e SLR (che ha però un posteriore più da berlina che da supercoupé ed un prezzo ipotizzato assurdo). Quanto a BMW, mah. La X3 in Italia venderà ma in molti erano perplessi così come lo stile di 5 e 7 sconcerta più che colpire. All'opposto VW (nulla di nuovo e poco coraggio) con la Golf che sembra un semplice restyling della precedente e che io trovo davvero bruttina. Ora, a parte Bugatti (che gira per i saloni da anni ma in strada non scende), il gruppo VW di davvero bello presentava le Lamborghini e la Seat Altea che a me è piaciuta parecchio. Per Audi meglio la Nuvolari della le Mans. Una citazione in negativo per la Rolls cui BMW ha dato un frontale da truck americano, una in positivo per Mazda RX8 che esponeva anche il motore rotativo in sezione. Un bleah per Jaguar X type sw (la qualità generale di Jaguar mi è sembrata degna della Focus e non si salva per un poco di pelle e radica qua e là). Citroen Airlounge dal vivo meno bella che in foto (C2 simpatica) come la Peugeot Elixir che ha però un frontale interessante. Dimenticavo: grande ammirazione per Thesis Promenade e tanto interesse per Panda , Idea ed Ypsilon. Giapponesi e tedeschi a frotte per Maserati Quattroporte e Ferrari che comunque non erano accessibili che a pochi fortunati (stratagemma, dirsene già possessori). In ultimo una nota: Fiat e Lancia esponevano al padiglione 6 mentre Alfa esponeva insieme a Ferrari e Maserati al padiglione 5. Solo un fatto di spazio ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Grazie renyuri del resoconto dettagliato.

Hai scattato qualche foto?

si, ma non digitali e comunque la 8C per via del nastro non è uscita granché: caricherò quella dello Stand Mercedes ripreso dall'alto (davvero spettacolare) e della Fulvietta appena potrò.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie anche da parte mia per questo resoconto veramente interessante. In poche parole hai trasmesso l'atmosfera del salone.

Se hai foto puoi mandarmele qui info@autopareri.com , le inseriro nella sezione foto del sito! (chi altro ne ha scattate puo anche farlo!)

Ciao

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente pare che il gruppo Fiat si stia dimostrando capace di tornare alla grande sulle strade europee e far innamorare i cuori degli abitanti del vecchio continente (parlo sempre dell'Europa, anche se la Fiat è conosciuta pure in oriente e in sud America e l'Alfa Romeo dappertutto, anche negli USA ove sarà venduta fra 4 anni!).

Insomma, al Salone di Francoforte tutte le novità (sia modelli in produzione che concept car) sono apprezzatissime. Credo che il gruppo abbia trovato la via giusta per diventare molto competitivo e penso che le case rivali cominceranno a tenerne conto.

Infatti credo che la nuova Fiat Panda venga apprezzata molto di più che la banalotta Citroen C2, oppure la Fiat Idea è molto più allettante che una monotona Opel Meriva.

Non immaginavo così tanto interesse per Thesis e Phedra Promenade. Io però devo ancora capire in cosa si basano queste versioni!

Secondo voi l'Alfa Romeo GT farà conquiste negli automobilisti europei rubando moltissimi clienti alle vaire Mercedes coupè, Bmw serie 3 e Peugeot 406 coupè?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo voi l'Alfa Romeo GT farà conquiste negli automobilisti europei rubando moltissimi clienti alle vaire Mercedes coupè, Bmw serie 3 e Peugeot 406 coupè?

io lo spero....... ma da quanto tempo è stata presentata?... Non è un po' in ritardo la commercializzazione?... Oppure i tempi sono quelli previsti?...

Secondo me si corre il rischio di bruciarla...

un grazie a renyuri anche da parte mia........dopo aver letto il tuo resoconto, mi sembra quasi di esserci stato......... :wink:

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

io lo spero....... ma da quanto tempo è stata presentata?... Non è un po' in ritardo la commercializzazione?... Oppure i tempi sono quelli previsti?...

Secondo me si corre il rischio di bruciarla...

un grazie a renyuri anche da parte mia........dopo aver letto il tuo resoconto, mi sembra quasi di esserci stato......... :wink:

Bè grazie a renyuri con un pò di invidia.. :P:P cmq io spero che l'operazione gt-coupè sia costata poco ad alfa continua a piacermi ma senza entusiasmarmi (frontale a parte)....arriva sempre più tardi in un mercato delle coupè che (2 posti o 2+2 supersoprtive a parte) vuole a gran voce un auto che si possa "scoprire" in qualche modo....

Intanto BMW ha già lanciato la 320 d 150 cv euro 4 coupè!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

...tra tutte le auto lanciate dal gruppo FIAT in questo 2003, l'Alfa GT sarà quella che meno lascerà il segno...non appena usciranno le varie Alfa 158 ecc. ci scorderemo persino che si trovi nel listino...come le GT e Spider ante-restyling.

So che molti di Voi mi malediranno, ma è una vettura che nasce stilisticamente già vecchia, poichè non aggiunge nulla alla 147 e alla 156..anzi la trovo meno equilibrata di entrambe le vetture citate...

Poi come dici tu, Stefano, il mercato delle coupè tradizionali è veramente decotto in questo periodo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero tanto che vi sbagliate, ma temo che un fondo di verità ci sia in questi interventi.

La cosa positiva di Gt è che dovrebbe essere costata effetivamente poco visto che si basa quasi per intero su 156 e 147.

Peraltro credo che riusciranno anche a tenerla in vita nei primi anni di 158 e 148, visto che con un restyling del frontale potranno avvicinarla al family feeling che si svilupperà di qui a 2-3 anni.

Quello che mi chiedo è se invece è prevista una nuova GT su base 158/brera?

Da quello che ho capito tra 3 anni avremo una gamma di coupè così articolata:

- GT (4 posti)

- Brera (2+2) su base 158

- Sportiva Evoluta (2 posti secchi)

- Sportiva Evoluta (2 posti secchi - versione speciale carrozzata Zagato)

Invece purtroppo pare prevista una sola scoperta:

- spider su base Brera

Mi sono perso qualche altra Info?

Perchè se così non fosse è un vero peccato non avere auto in grado di competere con BMW serie 3 cabrio, e compagnia bella...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.