Vai al contenuto

Giordano e gli stili di vita. Nuovo fondamentalismo ?


steve61

Messaggi Raccomandati:

Apro questa discussione, non per parlare di politica intesa come destra e sinistra, ma per cercare di capire dove questa può arrivare; lo spunto è dato da una recente performance del rifondarolo Giordano, che con un’affermazione della serie “se non l’ho sentita non ci credo”, ed io l’ho anche sentita ascoltando dal sito di Radio24 che l’ha riproposta in una puntata del “La Zanzara”, pone a mio avviso il quesito: dove ci porta oggi la politica ?

Giordano, segretario di Rifondazione Comunista, durante un’intervista a Radioanch’io sulla Finanziaria, ad un certo punto rispondendo ad un radioascoltatore, parlando della tassa sui SUV ha affermato: “io vedo circolare nella città di Roma, tanti SUV; adesso mi spiega l’utilità, oltre il grado di inquinamento di questi autoveicoli, ma anche di funzionalità di un mezzo così rilevante, così pesante, così dispendioso ? (…) credo complessivamente nel mutamento degli stili di vita e quindi di questa esibizione della ricchezza che dal mio punto di vista ha anche elementi di volgarità generale; sto parlando per una riforma morale ed intellettuale del Paese, come direbbe Gramsci, e poi io ritengo che tutti quanti noi dovremmo contribuire a determinare un nuovo stile di vita”.

E qui la domanda su dove ci porta oggi la politica, si fa interessante; nel momento in cui la politica stabilisce cosa è corretto fare e cosa non lo è, entra nella nostra vita privata per condizionarla: nel caso in esame, chi compra un Suv diventa una persona volgare, in quanto assume uno stile di vita non consono a quella che deve essere la nuova regola. Un domani ad esempio la politica potrebbe anche arrivare a dirci che non possiamo andare in vacanza all’estero perché, siccome c’è chi non se lo può permettere, non è corretto andarci per non avvilire ancora di più tutti quelli che non ci possono andare. Questo diventa, a mio modesto parere, un fondamentalismo politico: se quello religioso impone uno stile di vita consono ad una determinata religione, quello politico impone uno stile di vita consono ad una determinata visione della società. Non è che di questo passo, invece di affrontare le nuove sfide, ci ritroviamo qualche fantasma di un passato nemmeno troppo lontano ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.