Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
si ma quello che vogliamo sapere e': la fiat ha venduto i brevetti???????????

assolutamente no, del resto l'attuale management punta molto su Fiat Powertrain Technologies e quello e' uno dei cavalli di battaglia di FPT...

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

secondo me il brevetto se lo tengono stretto, e esternalizzano lo sviluppo. il che significa che la proprietà rimane, la convenienza economica dipende anche dalla quantità di risorse interne messe a disposizione, e in caso di cessione dei diritti di utilizzo le royalties frutteranno bene. non è un'idea stupida, anzi. non cedono la proprietà intellettuale come sui mj. se qualcuno lo vuole usare, compra il prodotto, non il concetto. mica scemi, mi sa che hanno imparato dalla faccenda common rail. sempre che io l'abbia interpretata nella maniera giusta, si intende!!!

saluti!

Inviato

ma come apro il forum stamattina e mi sparate li subito questo po-po di notizia??? :twisted:

non oso immaginare una vendita del brevetto uniair...............sarebbe l'ennessima cazzata tra le tante fatte in fiat, segno anche che il vento poi tutto sommato non è cambiato visto che si accontentano di pochi spiccioli oggi invece di considerare gli enormi vantaggi sia tecnologici che economici che deriveranno da una industrializzazione fatta autonomamente da parte del gruppo fiat................. :roll:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Inviato
secondo me il brevetto se lo tengono stretto, e esternalizzano lo sviluppo. il che significa che la proprietà rimane, la convenienza economica dipende anche dalla quantità di risorse interne messe a disposizione, e in caso di cessione dei diritti di utilizzo le royalties frutteranno bene. non è un'idea stupida, anzi. non cedono la proprietà intellettuale come sui mj. se qualcuno lo vuole usare, compra il prodotto, non il concetto. mica scemi, mi sa che hanno imparato dalla faccenda common rail. sempre che io l'abbia interpretata nella maniera giusta, si intende!!!

saluti!

Non so niente su questo ma penso che e piu o meno cosi, e anche se avrei preferito che l'Uniair rimane strettamente alla FIAT, questo potrebbe portare molti soldi, e comunque si parla di Uniair, non di Muliair, a quanto pare, la FIAT usera il Multiair (evoluzione dl Uniair)...

Comunque, sarebbe bello avere una piccola scritta "By FIAT Powertrain Technologies" su motori BMW e Porsche... :lol:

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
Non so niente su questo ma penso che e piu o meno cosi, e anche se avrei preferito che l'Uniair rimane strettamente alla FIAT, questo potrebbe portare molti soldi, e comunque si parla di Uniair, non di Muliair, a quanto pare, la FIAT usera il Multiair (evoluzione dl Uniair)...

Comunque, sarebbe bello avere una piccola scritta "By FIAT Powertrain Technologies" su motori BMW e Porsche... :lol:

gia...preferirei anche io che rimanesse strettamente fiat....si ricreerebbe la stessa situazione di adesso solo a parti invertite...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Inviato

ma una volta non si parlava anche di 4 ruote sterzanti per 159?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Inviato
gia...preferirei anche io che rimanesse strettamente fiat....si ricreerebbe la stessa situazione di adesso solo a parti invertite...

Comunque potrebbe portare soldini alla FIAT...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
No Multiair e' la evoluzione del Uniair...o se vuoi la seconda generazione sia per benzina che diesel, Fiat ha deciso di debuttare direttamente nella seconda generazione del sistema dunque il cosidetto multiair entro 2009.

questa tecnologia su quali motori spunterà?

sarà montata sui 1.9 e 2.2 jts e 3.2 o sara utilizzata solo sul 1.4 fire, e 1.4 fire turbo, oltre che sul 1.8 jts?

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Inviato

leggendo qua e là, il brevetto è stato depositato da due ingegneri del CRF. cmq, io credo che la proprietà intellettuale resti a fiat. il discorso della concessione di sviluppare il sistema in esterno e di vendere la tecnologia ad altri oem è molto diverso..cioè..se gm per esempio ha metà della proprietà intellettuale del 1.3, lo usa quando e come vuole. se la prprietà resta di fiat, vende un prodotto finito. resta il fatto che c'è bisogno di partner in grado di contribuire agli alti costi di industrializzazione..stiamo a vedere.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.