Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
calma.... . per quanto riguarda le iniezioni multiple sui benzina a iniezione diretta non sono più soli e non si tratta di un aspetto trascurabile dei nuovi jts.
  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

calma tu che ogni volta fai le ipotesi piu' assurde...

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Avevo letto tempo fa che Fiat aveva venduto il brevetto ad una società (tedesca?) del sistema idraulico (pompa, tubazioni) dell'UniAir ed aveva tenuto per se la gestione logica di funzionamento della centralina elettronica (Magneti Marelli).

Ultimamente ho letto delle cose strane come, che gli iniettori e la centralina elettronica dei nuovi MultiJet 1.6, 2.0, 2.5 saranno di Bosch.

Ma allora la collaborazione tra Magneti Marelli e Siemens, di qualche tempo fa per sviluppare nuovi iniettori a solenoide, utilizzare pompe Siemens e centraline Magneti Marelli per la nuova generazione di MultiJet, che l'hanno fatta a fare?

Avremo il sistema UniAir, MultiAir gestito da centraline Bosch?

Evviva la tecnologia tedesca! :(

direi che sei il più vicino alla realtà dei fatti :wink:

Inviato
Per quel che ho capito io in effetti l'articolo fa un po' di confusione; l'uniair/multiair agisce in maniera nativa anche da variatore di fase, non ci dovrebbe pertanto essere bisogno di uno specifico variatore di fase a parte.
Inviato

Dico la cazzata... magari la Fiat ha venduto il brevetto Uniair e si è tenuta il Multiair, che poi all'atto pratico (dato che non c'è modo di capire bene le differenze) magari significa all'INA le componenti meccanico/idrauliche ed invece le parti elettroniche Hardware/Software (del tipo che il Multiar differisce dall'Uniair solo in queste componenti) restano Fiat.

Una cosa del genere l'avevo letta molto tempo fa sull'evoluzione multijet, cioè inettori e parti meccanico/idrauliche Bosh e parti elettroniche Hardware/Software Magneti Marelli. Che poi si potrebbe in parte riallacciare a quanto detto sopra da alcuni. Però sono ricordi vaghi quindi potrei aver detto delle cavolate e confuso siemens con Bosh.

p.s. tutto quello che ho trovato in giro di documenti tecnici sono sempre riferiti all'Uniair (doc. CRF del 2002), non c'è modo di reperire qualcosa di specifico sul Multiair?

Ciao e Grazie

Inviato
per prima cosa quando si cedette il common rail non c'era aolutamente una ituazione pessima ---

FIAT vendeva nel mondo 2.700.000 vatture ,,,,

ma la cosa non c'entra con la situazione finanziaria ,ma il problema sono i costi .

per quanto possa essere importante una tecnologia e perqunto possa darti un vantaggio rispetto alla concorrenza

se non è economica manca del suo requisito principale .

per renderla economica va venduta ad altri operatori.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato
Spero non riguardo a Bosch? :(

beh, io ho quotato tutto....:?

Uniair e Multiair sono in linea di principio identici

solo di una generazione diversa.

Il nuovo è molto più compatto, cambiano tutti i cinematismi e le sollecitazioni meccaniche, ma le frattaglie sono simili :wink:

Inviato

E brava Fiat, altri decenni di "supremazia tecnologica" tedesca. :(

Chissà perché in altri paesi più avvanzati i brevetti se li tengono ben stretti, non sono mica furbi come in Italia che se hanno un progetto buono lo vendono subito per far cassa (meglio un uovo oggi che una gallina domani). :twisted:

Se non ricordo male Weber (inglobata in Magneti Marelli) era una delle poche case che non pagava diritti a Bosch per l'iniezione elettronica (e qualche anno fa forniva l'inezione elettronica alla maggior parte di modelli del gruppo Psa e Renault) perché aveva un brevetto indipendente, invece Spica dopo l'acqusizione ha "aiutato" Siemens nel produrre iniettori e centraline (guarda caso usate poi da Psa, Renault, Bmw, ecc.).

Tra poco usciranno UniAir e MultiAir persino su auto cinesi, auto a costo infinitamente inferiore e tecnologia uguale, però non potranno mettere sopra il nome UniAir e MultiAir perché sono marchi registrati (ammazza che genietti 'sti dirigenti).

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.