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Inviato

Esattamente quello che intendevo con salto all'indietro: noi abbiamo inventato delle tecnologie che invece di essere ulteriormente sviluppate per poi essere sfruttate commercialmente sono state abbandonate e recuperate da altri. Non ho intenzione di sminuire la capacità tecnica delle aziende teutoniche ma di mettere l'accento sugli errori di "mamma FIAT".

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Guest DESMO16
Inviato
Va bene, hai ragione su molte cose.

Però teniamo presente una cosa....ok l'innovazione tecnica su auto speciali e prototipi funzionanti, però poi le novità per esserlo veramente devono venir industrializzate e montate su auto che poi sono in vendita (e comprabili da noi gente comune magari)...in questo fiat non si è mai distinta, ha sempre mostrato "showcase" di tecnologia e mai modelli di grande serie (anche il caso del c-rail è emblematico).

Lo scoglio dell'industrializzazione è sempre il più grande, ed è li che molti sogni fiat si sono infranti (altre case invece sono andate più avanti)

..vero, tanta carne al fuoco, ma alla fine é rimasta solo la cenere, al contrario di altri costruttori, che seppur abbiano realizzato innovazioni in numero minore, alla fine sono venute alla luce: se andassimo ad Orbassano, probabilmente ci renderemmo conto dei tanti progetti abortiti

Parlando del 1.4 VW la cosa che mi stupisce di più è il fatto che lo si possa comperare montato su una golf....auto assolutamente media

..infatti mi pare nemmeno identificata con le sigle tanto care al marchio, mentre sarebbe una motorizzazione da speciality

Inviato

Vuoi mettere la soddisfazione di dire:

<< Io ho sia il turbo che il compressore sulla mia Golf 1.4 mentre la tua BMW no.>>

da parte di chi conosce i motori solo perché li vede passare per la via tutti i giorni?

Inviato
l'articolo da me inserito non è il comunicato ufficiale INA ma è tratto da un sito di ingegneria automobilistica per quel motivo vi sono delle differenze e come ho già scritto assieme ad esso vi sono notizie della tecnologia FSSR. Riguardo alla possibilità del UNIAIR di fungere pure da variatore di fase ero al corrente pure io.

Esatto, perchè gestendo con l'olio puoi ritardare notevolmente apertura e chiusura. Io cmq ero rimasto a Uniair per i benzina e Multiair per i diesel.

Se ci pensate il Variocam+ della Prsche e il valvetronic della Bmw sono oindustrializzati da INA, quindi penso proprio che INA industrializzerà questi sistemi per Fiat.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
Esatto, perchè gestendo con l'olio puoi ritardare notevolmente apertura e chiusura. Io cmq ero rimasto a Uniair per i benzina e Multiair per i diesel.

Se ci pensate il Variocam+ della Prsche e il valvetronic della Bmw sono oindustrializzati da INA, quindi penso proprio che INA industrializzerà questi sistemi per Fiat.

mi è stato chiesto il permesso di pubblicare il testo(nel forum ho aggiunto una domanda diretta al ing Coppini chiedendo delucidazioni sulla licenza ) su NUVOLARI magazine e ci stò pensando perchè normalmente poi segue il commento di Coppini e quindi eventuali precisazioni

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Personalmente tutto ciò che può servire a capirne di più ben venga, poi ovviamente vedi tu.

Tornando invece a fare considerazioni sul sistema, direi che il componente critico è decisamente la valvola solenoide, facendo una botta veloce di conti tale aggeggio deve avere tempi di risposta e di apertura potenzialmente dell'ordine del millisecondo, oltre che grande precisione nella regolazione (e grande durata!). Non mi intendo di queste cose ma mi sembrano caratteristiche non da poco; mi immagino quelle valvolette aprire e chiudere come delle dannate ad ogni istante!

Voi che ne dite? Considerazione sull'affidabilità nel tempo?

Ciao

Inviato
mi è stato chiesto il permesso di pubblicare il testo(nel forum ho aggiunto una domanda diretta al ing Coppini chiedendo delucidazioni sulla licenza ) su NUVOLARI magazine e ci stò pensando perchè normalmente poi segue il commento di Coppini e quindi eventuali precisazioni

Su Nuvolari magazine di luglio (vedi mio gruppo internet) mi hanno pubblicato una cosa simile con relativa risposta di Coppini, penso che sia inriferimento alla puntata di qualche settimana fa dove ci ha citati entrambi (purtroppo non l'ho vista).

quì trovi la pagina con relativo articolo di Nuovari scannerizzato, se poi qualcuno si vuole registrare

http://groups.msn.com/Hainz/messaggi.msnw

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Inviato
mi è stato chiesto il permesso di pubblicare il testo(nel forum ho aggiunto una domanda diretta al ing Coppini chiedendo delucidazioni sulla licenza ) su NUVOLARI magazine e ci stò pensando perchè normalmente poi segue il commento di Coppini e quindi eventuali precisazioni

Starà godendo pensando alla possibilità di spargere un altro po' di merda sulla Fiat.... Già me lo vedo: "Dopo il Common Rail, la Fiat regala pure l'Uniair alla concorrenza......"

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

non credo che questa volta lo regali, anzi se lo terrà ben stretto. Inoltre, come già spiegato da me tempo fa su questo forume su altri, il vantaggio di questo sistema è avvertibile soprattutto per motori grossi come quelli americani che viaggiano per migliaia di miglia sopra il minimo.

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