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FPT - DDCT: Dual Dry Clutch Transmission (Ex "Ecoshift")


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Anzitutto è da vedere che i cambi manuali siano più affidabili di quanto potranno essere i doppia frizione.

Per quanto riguarda la piacevolezza, ti garantisco che in città non avere l'assillo della frizione è sempre un piacere, mentre andando forte avere un cambio ultraveloce, che riesce a garantire una trasmissione continua della potenza alle ruote e che non costringe a staccare le mani dal volante è un bel vantaggio. Non è un caso se ormai le Ferrari le vendono quasi sempre con l'elettroattuato (cui possono riferirsi molti pregi dell DDCT), e queste sono auto spesso acquistate da gente che sa guidare e le usa in pista, figuriamoci per un guidatore normale.

Abitando in un paesino, mi capita di rado di trovarmi in grossi ingorghi in città, comunque la possibilità di usarlo in modalità del tutto automatica e sempre senza frizione è una bella comodità quando sei stanco. Comunque 2000€ sono tanti, anche su vetture del segmento C. Credo che attirerà i fanatici della guida e chi vuole l'automatico a tutti i costi.

Secondo me l'elettroattuato è più veloce, anche se meno confortevole, altrimenti la Ferrari già starebbe progettando di usarlo sulla 599 o almeno sulla 430.

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Secondo me l'elettroattuato è più veloce, anche se meno confortevole, altrimenti la Ferrari già starebbe progettando di usarlo sulla 599 o almeno sulla 430.

Modificato da Dodicicilindri

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Non andiamo troppo OT, perchè il thread è dedicato ai cambi FPT e non Ferrari, ma chi ti dice che in Ferrari non stiano progettando proprio quanto dici? ;)

E poi ti è stato spiegato che un elettroattuato, per quanto veloce, effettua in automatico il rilascio dell'acceleratore, stacco frizione, cambio marcia e riattacco frizione, quindi è comunque presente una fase in cui la macchina non è in trazione e c'è una pur minima caduta di giri.

Il doppia frizione può anche permettersi di svolgere la fase di cambiata un po' più lentamente, perchè tanto mentre si disinnesta una frizione l'altra è innestata, quindi alle ruote la potenza fluisce in maniera continua, con gli intuibili vantaggi prestazionali e di morbidezza (e secondo me anche di affidabilità, perchè sarei curioso di conoscere la durata di un cambio elettroattuato costretto ad effettuare continuamente cambiate al fulmicotone).

Io sono convinto che la prossima 430 avrà un doppia frizione nella lista degli optional, così come ora lo offrono Nissan sulla GT-R e Porsche sulle 911 (anche se solo aspirate per il momento).

Se è vero quello che dici (trazione continua), presto vedremo molti doppia frizione, anche su auto di alte prestazioni. Comunque chiudiamo l'OT. Magari ne possiamo parlare in altri topics o in MP.;)

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