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Hunt e Lauda


duetto80

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da 4r.

Gli appassionati di F.1 non possono certo dimenticare quella domenica mattina: era il 24 ottobre 1976. Gran Premio del Giappone, gara decisiva per l'assegnazione del titolo piloti fra Niki Lauda con la Ferrari e l'inglese James Hunt, con la McLaren-Ford. Lauda era reduce dal terribile incidente dell'Old Ring, aveva saltato qualche corsa ma sembrava più in forma che mai. Il giorno della gara, sul circuito del Fuji si abbatté un temporale di dimensioni ciclopiche. Si sa com'è andata: Niki, al secondo giro, si fermò ai box e rinunciò a proseguire nel diluviio, Hunt tenne duro, arrivò terzo e fu campione del mondo per un solo punto. Lauda disse subito che la sua vettura non aveva problemi: era lui ad avere troppo paura, per proseguire così. Fu polemica: l'austriaco venne criticato per la codardia, ma anche esaltato per il coraggio di aver saputo dire basta.

Ora, però, a distanza di trent'anni, viene fuori una nuova interpretazione: la riporta il settimanale "Autosprint", secondo il quale le cose andarono diversamente. Lauda racconta che si fermò perché fra i piloti al top c'era un tacito accordo per farlo: in quelle condizioni meteo, non si poteva essere obbligati a correre. Una sorta di "sciopero" guidato dai leader della F.1. Al quale, con coerenza, aderirono solo Niki, Carlos Pace ed Emerson Fittipaldi; tutti gli altri, Hunt compresero, tirarono dritto, venendo meno al "gentlemen agreement" segreto.

Fu proprio così? Lauda lo sostiene nell'intervista al settimanale, aggiungendo: "Dev'essere accaduto qualcosa che ha fatto loro cambiare idea", alludendo agli altri piloti del "patto". "Rientrando ai box mi accorsi che gli altri non lo avrebbero fatto: in quel momento non era il mio problema". Hunt non può replicare: è morto precocemente per una malattia, nel 1993. Clay Ragazzoni, allora compagno di squadra di Niki, non è d'accordo: "Mai saputo niente del genere". E aggiunge commenti pesanti sulla gestione di Maranello di quegli anni, tutta in favore dell'austriaco, quando sarebbe bastato dargli una mano per consentire di strappare a Hunt il punto necessario perché Lauda restasse davanti. Anche Andretti, che vinse quella gara, dice di non sapere nulla di un presunto patto tra i piloti: "Nessuno di noi si era accordato per neutralizzare la corsa", commenta.

Con Lauda, invece, si schiera Daniele Audetto, all'epoca direttore sportivo della Ferrari: a suo parere il patto c'era, Ecclestone ne era il garante, qualcuno non lo condivideva (Ragazzoni e Peterson, per esempio), ma Hunt sì. "Niki era tranquillo perché James non avrebbe continuato" spiega, "e invece poi in gara le cose non andarono così". Enzo Ferrari rispettò la decisione di Lauda, comprensibile sul piano umano: "Però settimane dopo, quando seppe la verità, andò su tutte le furie. Ma, pubblicamente, non rivelò mai la faccenda…".

Il mistero resta dunque insoluto: a parlare, alla fine, sono soltanto i fatti. Ovvero: James Hunt, campione del mondo di Formula 1 del 1976

Ricordo benissimo quella giornata, l'eccitazione nel vere la possibilità dell'ancora convalescente Lauda di confermare il titolo.

Il nubifragio.

L'evento luttuoso di cui fu protagonista Giles Villeneuve

La delusione per il ritiro.

La rabbia per la vittoria di James Hunt.

Comunque non ci credo tanto, per me fu Lauda ad aver paura (giustamente) e non se ne fa una ragione dopo 30 anni.

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L'evento luttuoso di cui fu protagonista Giles Villeneuve

Questa non l'ho capita... cosa c'entra Villeneuve con il gp del Fuji del 76?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Ci fu un contatto tra Ronnie Peterson e Gilles Villeneuve la vettura di quest'ultimo decollò e uccise un commissario di gara.

Ma Villeneuve non esordì in formula 1 nel 1977?

E il contatto a cui ti riferisci a me risulta che sia avvenuto l'anno dopo: GP del Fuji il 23 ottobre del 1977, GP vinto da Hunt, che però non vinse il mondiale, che andò a Lauda.

EDIT: ho trovato conferma a quello che ricordavo: http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_del_Giappone

Nella prima edizione del 1976, corso sotto una pioggia torrenziale, Niki Lauda che solo pochi mesi prima era sopravvissuto all'incidente del Nürburgring rinunciò a correre lasciando che James Hunt conquistasse i pochi punti necessari per vincere il titolo mondiale. L'anno successivo, che vide proprio la vittoria di Hunt, un incidente tra Ronnie Peterson e Gilles Villeneuve vide la vettura di quest'ultimo decollare ed atterrare in un'area interdetta al pubblico, uccidendo però un commissario di gara.

;) ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Ma Villeneuve non esordì in formula 1 nel 1977?

E il contatto a cui ti riferisci a me risulta che sia avvenuto l'anno dopo: GP del Fuji il 23 ottobre del 1977, GP vinto da Hunt, che però non vinse il mondiale, che andò a Lauda.

azzo mi fai venire i dubbi, ora controllo.

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Il retroscena del fuji '76 l'avevo letto già dieci anni fa, su una monografia a volumi, pubblicata da Ruoteclassiche in allegato alla rivista. Sembra che si fossero accordati tutti per fare pochi giri (anche perchè il tempo pare fosse proibitivo): Lauda si ritirò per primo, e successivamente la pioggia è cessata... :?

Non mi ricordo pero' a chi è accreditata questa affermazione. Devo recuperare il volume e controllare... :wink:

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Il retroscena del fuji '76 l'avevo letto già dieci anni fa, su una monografia a volumi, pubblicata da Ruoteclassiche in allegato alla rivista. Sembra che si fossero accordati tutti per fare pochi giri (anche perchè il tempo pare fosse proibitivo): Lauda si ritirò per primo, e successivamente la pioggia è cessata... :?

Non mi ricordo pero' a chi è accreditata questa affermazione. Devo recuperare il volume e controllare... :wink:

Il tempo era veramente proibitivo, ma devo dire che questi retroscena venuti fuori 30 anni dopo mi puzzano.

Ricordi che numero di RC era??

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  • 3 settimane fa...
azzo mi fai venire i dubbi, ora controllo.

eheh.. l'eta che avanza eh?

Btw, grazie di questo ricordo di una cosa che non sapevo per bene e... non ricordavo.. anzi grazie per questi ricordi vissuti che mi fanno sentire per una volta... "giovane" :-)))

Io proprio del 76 non ricordo nulla, ho sempre seguito al F1 (e in particolare proprio quella F1 piu di quella dagli anni 90 in poi) ma i primi ricordi vaghissimi che ho sono giusto del 78 quando vincevano le Lotus, ecco in particolare il primo ricordo alla Tv che ho (a casa di mio nonno, in bianco e nero!) fu quello dell'incidente alla partenza di Monza78 col megaincidente e poi la morte di Peterson, poi in verita ricordo qualcosa del 79 e dagli anni dopo molto meglio. Anzi no.. ho da sempre un ricordo vaghissimo di cui non so identificare l'anno ma sono certo sia accaduto: ovvero di un incendio avvenuto ad un hotel forse sopra al Tunnel di Montecarlo che non so bene ma fece successivamente spostare al gara: possibile al lunedi :-?

Per il resto, tornando al topic.. che vè devo di'.. a me non è mai stato simpatico Lauda (e nemmeno hunt in verita... Ps Su Grace di Ottobre c'è l'articolo dedicato a lui), pero' potevo capire che si fermasse per la pioggia dopo il Nurb.. certo se c'era un'accordo e gli hanno fatto uno scherzetto le cose cambiano... ma una cosa pero' mi suona strana: possibile dovesse essere proprio lui (in lotta per il mondiale) il primo a fermarsi? Teoricamente se c'è un'accordo mi immagino qualcosa per cui il primo ad un certo punto rallenta e ricompatta tutti per entrare ai box tutti..

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