Vai al contenuto
  • 0

problema sensore sforzo servo elettrico punto 03


Net Flier

Domanda

come da titolo ho un problema sulla mia punto del 2003 con 80.000km

descrizione:

- si accende la spia del servo e rimane accesa fino a che non spengo e riaccendo la vettura

- il servo continua a funzionare senza alcun problema, anche la funzione city è perfetta

- controllando con la presa diagnosi mi restituisce il seguente errore: sensore sforzo-piantone sterzo ed il numero di volte che si accende la spia

- l'errore in centralina rimane memorizzato, ma non è attivo

- ho provato sul bear la nuova funzione "sforzo al volante in nm" ma chiaramente non restituisce niente (come buona parte delle funzioni di quel bagaglio!)

non riesco a giungere ad una conclusione, perché il mio mecca ha avuto si problemi al city, ma lo sterzo diventava duro e funziona male..invece a me funziona tutto ma sta spia continua a perpetuarmi (specie negli ultimi giorni) ad un migliaio di km..mi ha proposto una soluzione: portargli la vettura, vedere se trova sto sensore e se lo trova cambiare quello (se lo danno), altrimenti partire dalla centralina ed in caso cambiare anche il motore (che vendono solo insieme al piantone..cazzofiga!!!)

non ho proprio la voglia di spendere centinaia di euro e farmi un due/tre (che bel gioco di parole eh? :lol: ) giorni di fermo macchina per andare a tentativi..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Temo che sia un problema comune a tutte le Punto ed alle altre auto del gruppo che usano quello sterzo.

Non sò aiutarti ma (purtroppo) devo dirti che un mio amico, anch'esso proprietario di una Punto, ha risolto il problema solo sostituendo il pezzo. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che rottura!!

girando in rete ho trovato sul forum di sicurauto che il difetto potrebbe essere dato, nella maggior parte dei casi, dalle saldature che si lasciano andare col tempo (visto che passa una certa corrente li dentro)..

mi toccherà fare questa prova e se negativa, inevitabilmente, sostituire il bagaglio...

qui trovate l'esperienza del tipo

http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=3184&postdays=0&postorder=asc&start=0

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dopo essere tornato da malpena verso le 21, mentre aspettavo che veniva pronto in tavola, mi sono messo a ciappinare con quello che riuscivo a fare sulla discesa di casa senza luci...

morale..devono essere quei dannati fili!

se li ciappino un pò si spegne e si riaccende (forse) dopo un bel pò..

vi terrò aggiornati sul problema..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciappinare=smanettara :wink:

oggi durante la pausa pranzo ho iniziato a smontare sto dannato motorino..

già il nervoso che mi è venuto vedendo che sotto la copertura del piantone c'è un filo spelato bello lungo (circa 5cm) penzolante che non si sa a che cavolo serva..

poi le madonne sono arrivate dopo: togliere quelle strafottute torks femmine (tre) per svitare il motorino..l'utlima è impossibile da togliere..ho dovuto puntellare il cruscotto con la chiave a cricchetto e poi bestemmiare per infilare la chiave a t snodata..e da li altre bestemmie perché non riesci a fare forza..

cmq ora il motorino è giù, devo vedere dopo di continuare a capire come va sta cosa..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho trovato cos'è...il sensore di sforzo nonè altro che il limitatore di carico del motorino, ovvero se passi una soglia di corrente, quest'ultimo stacca il motorino per evitare che si bruci (cosa fondamentale)..però lo stesso sensore fa anche da sensore di posizione relativa del volante (lo si visualizza attraverso la diagnosi)..

mi sono messo a giocare con la diagnosi ed ho trovato un paio di voci (posizione relativa volante e corrente motore) e mi ci sono messo..praticamente l'errore è dato dal fatto che questo perde il conteggio mentre sto girando a destra (come se trovasse qualcosa che ne impedisse la lettura) e fa accendere la spia..tutto qui!!

il fatto è che lo zero lo ritrova senza problemi e quindi il problema non si pone, perché a fare da fine corsa ci sono i fermi meccanici.

ora io mi dico...A COSA CAZZO SERVE FARGLI TROVARE LA POSIZIONE ALLO STERZO!?!? non serve a niente!! non serve a niente lo zero, perché il ritorno è dato dalle sospensioni, non dal motorino..

ho deciso che lascio la roba smontata un paio di giorni e se trovo qualcosa a buon prezzo lo prendo, altrimenti lascio la spia accesa, tanto ho visto che il problema non si pone come sicurezza o come rimanere a piedi..

che nervoso con sta roba che non serve a niente..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.