Vai al contenuto

[Official Topic] FIAT New Bravo Vol. II


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti

Per un curioso caso del destino (?) il primo dicembre, a distanza di 9 mesi dal Clinic Test sulla maquette di stile della futura Nuova Stilo (all'epoca non era ancora stato scelto il nome), sono tornato per fare un CT completo di interni ed esterni della Nuova Fiat Bravo.

Difficile dare un senso logico a un confronto "critico" con la possibile clientela fatto a meno di due mesi dal lancio nelle concessionarie, secondo me le possibilità di intervento sono pari a zero, ma deve essere un abitutudine del Gruppo Fiat perchè per la Croma andai a fare il CT solo DUE settimane prima del lancio ufficiale http://groups.google.it/group/it.discussioni.auto/msg/4d58931dc7bfdfad?hl=it& )

Comunque al di là di ogni valutazione rimane il fatto che è sempre un emozione vedere una macchina *prima* degli altri...

L'ingresso in sala presenta questa "parata" da sinistra a destra (tutte a 5 porte):

Alfa 147

Opel Astra

VW Golf

Fiat Bravo

Seat Leon

Ford Focus

Dopo le iniziali domande di rito ci viene consegnato un notebook digitale dove poter scrivere i nostri punteggi (è la prima volta che vedo non usare il classico "cartaceo").

Inutile dilungarsi troppo sulle altre auto oggetto del confronto.... credo siano conosciutissime e sostanzialmente molto simili nella loro impostazione familar-rassicurante e la Bravo esteticamente si nota subito come appartenente a una generazione successiva (come anche la Leon).

Putroppo , di contro, la bella 147 comincia a far intravedere qualche ruga sia dentro che fuori (mentre dal punto di vista stradale gli elettrodomestici sono altri)...

Non credo sia stato casuale l'accostamento della Bravo con la Golf (come rappresentante più classica delle concorrenti) e con la Leon (come linea più personale del lotto).

ESTERNI

Le foto ufficiali ormai sono note da settimane..

http://img185.imageshack.us/img185/3959/bravo3xo8.jpg

La macchina, quindi, dal vivo è questa...però..però quelle foto hanno una prospettiva un pò falsata, la macchina dal vivo è un pochino più alta e tozza (quindi in definitiva un pòchino meno bella e slanciata della Grande Punto da cui chiaramente deriva stilisticamente).

Nulla di esagerato, ma l'esemplare grigio testato, più che alle foto ufficiali, assomigliava nella resa delle forme e dei volumi a questa maquette (che poi era quella testata da me mesi fa)

Ovviamente sono sottigliezze...la Nuova Bravo fa subito invecchiare di colpo il Trio Teutonico Golg/Astra/Focus , mentre, IMHO da una sensazione di "similitudine" con la forma della Leon

Molto, ma molto bello il posteriore (IMHO ispirato alla "Golf" ma molto, molto imbellita e dinamica, la parte migliore dell'auto), bello il frontale affilato e particolare la fiancata con una linea di finestratura molto incisiva e definita.

Difetti...ecco....io l'ho detto pure all'esaminitrice in modo fosse riportato per iscritto.

Per me c'è un certo scompenso stilistico fra il frontale affilato e la coda decisamente "importante" e voluminosa.

Nulla di grave, ma con le "ruotine" la cosa si nota un pò....il passaruota anteriore sembra bello pieno (lodevole di questi tempi)...quello posteriore vuoto.

Sembra quasi che, preso per buono il "frontale Giugiaro" (Maserati Coupè->Grande Punto->Bravo) non si sia pensato molto ad armonizzarlo con la coda Golf_Style.

Presi singolarmente sono ineccepibili e perfetti...messi a 4 metri di distanza uno dall'altro hanno bisogno di una fiancata "decisa" per armonizzarli in qualche modo e senza riuscirci del tutto.

Ultimo appunto, ma qui il difetto è per tutte... manca del tutto qualsiasi protezione di parcheggio sulla fiancata o sui paraurti :-(

INTERNI

Sono come quelli della foto ufficiale... (troppo facile ehhhh!!!)

http://img185.imageshack.us/img185/646/bravointernoqj2.jpg

Diciamo che sono decisamente di impostazione HiTech , sfiorando con il loro HiFi Style persino una certa aria nippocoreana che un pochino stona con la provenienza italica della Bravo.

Però sono sicuramente scenografici e d'effetto più di quelli della concorrenza. (positivo)

Dal punto di vista qualitivo molte buone cose con alcune cadute di stile e ingenuità.

Morbida e ben fatta la parte superiore della plancia (segnalato positivamente)

Anche la strumentazione mi è parsa ben leggibile e di tono sportiveggiante (nota positiva)

Duri, rigidi e poco piacevoli al tatto i pannelli neri lucidi che si vedono nella foto, nell'esemplare provato erano grigi scuri e già solo a guardarli si vedeva che erano una "fabbrica di scricchiolii" (già scricchiolavano solo a toccarli).

In più erano facilmente flettibili ed essendo "a specchio" la sensazione di bassa qualità e facilità di sfrisamento era veramente eccessiva.

Insomma.... mi hanno dato l'impressione che Fiat stia andando a cercarsi rogne e rumorini in nome di una soluzione estetica fin troppo elaborata che richiederebbe materiali di ben altro costo per essere "sicura" (soluzione bocciata e segnalata come altamente negativa)

I pannelli porta erano ben fatti (segnalato), ma già come era successo con la Croma, il materiale e gli accoppiamente dei pannellini dei servizi (alzacristalli, specchietti, ecc, ) erano di una plasticaccia che nulla centrava con il contorno e sembrava proprio di bassa qualità (segnalato come negativo)

Ma la cosa peggiore, che ho specificatamente segnalto di eliminare prima della vendita al pubblico, era il tappino plastico/gommoso della porta USB che si trova davanti al cambio (e persino difficile da descrivere..una roba così non c'è neppure sui cellulari di fascia bassissima).

L'abitabilità è buona e lo spazio a bordo è più che sufficiente per 4, mentre credo che il 5° passeggero forse soffrirebbe un pò.

*Putroppo* bisogna ammettere che quello scatalone senza forma di auto che era la Stilo 5p ...era più abitabile, ma IMHO è un piccolo sacrificio per un grande vantaggio in termine di stile e *piacere* di possedere un bell'oggetto.

Il bagagliao mi è parso bello grande (credo intorno ai 400dm3) e spiega una certa "culonosità" della Bravo (come accennavo prima)...ha solo il difetto che è talmente grosso che la unica lucina presente fa fatica ad illuminarlo tutto.

Conclusioni?

La Fiat Bravo è bella macchina, moderna e piacevole, che NON farà fatica a imporsi nel segmento e che farà dimenticare subito l'Orrore/Errore Stilo 5p(bhee...per questo ci voleva poco....).

Putroppo rimangono alcune "ingenutà" e cadute di stile evidentemente tanto care a Fiat...è un peccato e alcune sono persino inspiegabili perchè alla fine basterebbe vedere come fa le stesse cose la concorrenza.

Ovviamente avendo visto la 149..... non la comprerei la Bravo...in attesa della nuova Alfa sarei indeciso fra la "gallina vecchia" 147 o la giovane e fascinosa Leon.

Alla fine del test ci sono state fatte le solite domande sui prezzi.

Io ho detto che a parità di dotazione dovrebbe costare 500 euro meno della 147...ovviamente dovrebbe costare di più perchè più grande e moderna, ma è giusto mantenere le distanze anche fra un (vecchio) prodotto Premiun e un (nuovo) generalista.

Poi il discorso è andato sulle modalità di vendita dove ci sono stati prostoste diverse soluzioni rateali o buyback

Particolarmente interessante una formula per cui, se non si soddisfatti dell'auto, è possibile renderla indietro (salvo danni) al Concessionario entro TRE mesi SENZA dover nulla... alla pari.

Formula interessantissa IMHO e indice di grande sicurezza nel prodotto da parte di Fiat.

Altro al momento non viene in mente...

Se ci sono domande ... sono qui!

Ciao

Dr pianale

Complimenti per la chiara esposizione che hai fatto!

Toglimi una curiosità: che ruolo hai in Fiat?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti

Per un curioso caso del destino (?) il primo dicembre, a distanza di 9 mesi dal Clinic Test sulla maquette di stile della futura Nuova Stilo (all'epoca non era ancora stato scelto il nome), sono tornato per fare un CT completo di interni ed esterni della Nuova Fiat Bravo.

Difficile dare un senso logico a un confronto "critico" con la possibile clientela fatto a meno di due mesi dal lancio nelle concessionarie, secondo me le possibilità di intervento sono pari a zero, ma deve essere un abitutudine del Gruppo Fiat perchè per la Croma andai a fare il CT solo DUE settimane prima del lancio ufficiale http://groups.google.it/group/it.discussioni.auto/msg/4d58931dc7bfdfad?hl=it& )

Comunque al di là di ogni valutazione rimane il fatto che è sempre un emozione vedere una macchina *prima* degli altri...

L'ingresso in sala presenta questa "parata" da sinistra a destra (tutte a 5 porte):

Alfa 147

Opel Astra

VW Golf

Fiat Bravo

Seat Leon

Ford Focus

Dopo le iniziali domande di rito ci viene consegnato un notebook digitale dove poter scrivere i nostri punteggi (è la prima volta che vedo non usare il classico "cartaceo").

Inutile dilungarsi troppo sulle altre auto oggetto del confronto.... credo siano conosciutissime e sostanzialmente molto simili nella loro impostazione familar-rassicurante e la Bravo esteticamente si nota subito come appartenente a una generazione successiva (come anche la Leon).

Putroppo , di contro, la bella 147 comincia a far intravedere qualche ruga sia dentro che fuori (mentre dal punto di vista stradale gli elettrodomestici sono altri)...

Non credo sia stato casuale l'accostamento della Bravo con la Golf (come rappresentante più classica delle concorrenti) e con la Leon (come linea più personale del lotto).

ESTERNI

Le foto ufficiali ormai sono note da settimane..

http://img185.imageshack.us/img185/3959/bravo3xo8.jpg

La macchina, quindi, dal vivo è questa...però..però quelle foto hanno una prospettiva un pò falsata, la macchina dal vivo è un pochino più alta e tozza (quindi in definitiva un pòchino meno bella e slanciata della Grande Punto da cui chiaramente deriva stilisticamente).

Nulla di esagerato, ma l'esemplare grigio testato, più che alle foto ufficiali, assomigliava nella resa delle forme e dei volumi a questa maquette (che poi era quella testata da me mesi fa)

Ovviamente sono sottigliezze...la Nuova Bravo fa subito invecchiare di colpo il Trio Teutonico Golg/Astra/Focus , mentre, IMHO da una sensazione di "similitudine" con la forma della Leon

Molto, ma molto bello il posteriore (IMHO ispirato alla "Golf" ma molto, molto imbellita e dinamica, la parte migliore dell'auto), bello il frontale affilato e particolare la fiancata con una linea di finestratura molto incisiva e definita.

Difetti...ecco....io l'ho detto pure all'esaminitrice in modo fosse riportato per iscritto.

Per me c'è un certo scompenso stilistico fra il frontale affilato e la coda decisamente "importante" e voluminosa.

Nulla di grave, ma con le "ruotine" la cosa si nota un pò....il passaruota anteriore sembra bello pieno (lodevole di questi tempi)...quello posteriore vuoto.

Sembra quasi che, preso per buono il "frontale Giugiaro" (Maserati Coupè->Grande Punto->Bravo) non si sia pensato molto ad armonizzarlo con la coda Golf_Style.

Presi singolarmente sono ineccepibili e perfetti...messi a 4 metri di distanza uno dall'altro hanno bisogno di una fiancata "decisa" per armonizzarli in qualche modo e senza riuscirci del tutto.

Ultimo appunto, ma qui il difetto è per tutte... manca del tutto qualsiasi protezione di parcheggio sulla fiancata o sui paraurti :-(

INTERNI

Sono come quelli della foto ufficiale... (troppo facile ehhhh!!!)

http://img185.imageshack.us/img185/646/bravointernoqj2.jpg

Diciamo che sono decisamente di impostazione HiTech , sfiorando con il loro HiFi Style persino una certa aria nippocoreana che un pochino stona con la provenienza italica della Bravo.

Però sono sicuramente scenografici e d'effetto più di quelli della concorrenza. (positivo)

Dal punto di vista qualitivo molte buone cose con alcune cadute di stile e ingenuità.

Morbida e ben fatta la parte superiore della plancia (segnalato positivamente)

Anche la strumentazione mi è parsa ben leggibile e di tono sportiveggiante (nota positiva)

Duri, rigidi e poco piacevoli al tatto i pannelli neri lucidi che si vedono nella foto, nell'esemplare provato erano grigi scuri e già solo a guardarli si vedeva che erano una "fabbrica di scricchiolii" (già scricchiolavano solo a toccarli).

In più erano facilmente flettibili ed essendo "a specchio" la sensazione di bassa qualità e facilità di sfrisamento era veramente eccessiva.

Insomma.... mi hanno dato l'impressione che Fiat stia andando a cercarsi rogne e rumorini in nome di una soluzione estetica fin troppo elaborata che richiederebbe materiali di ben altro costo per essere "sicura" (soluzione bocciata e segnalata come altamente negativa)

I pannelli porta erano ben fatti (segnalato), ma già come era successo con la Croma, il materiale e gli accoppiamente dei pannellini dei servizi (alzacristalli, specchietti, ecc, ) erano di una plasticaccia che nulla centrava con il contorno e sembrava proprio di bassa qualità (segnalato come negativo)

Ma la cosa peggiore, che ho specificatamente segnalto di eliminare prima della vendita al pubblico, era il tappino plastico/gommoso della porta USB che si trova davanti al cambio (e persino difficile da descrivere..una roba così non c'è neppure sui cellulari di fascia bassissima).

L'abitabilità è buona e lo spazio a bordo è più che sufficiente per 4, mentre credo che il 5° passeggero forse soffrirebbe un pò.

*Putroppo* bisogna ammettere che quello scatalone senza forma di auto che era la Stilo 5p ...era più abitabile, ma IMHO è un piccolo sacrificio per un grande vantaggio in termine di stile e *piacere* di possedere un bell'oggetto.

Il bagagliao mi è parso bello grande (credo intorno ai 400dm3) e spiega una certa "culonosità" della Bravo (come accennavo prima)...ha solo il difetto che è talmente grosso che la unica lucina presente fa fatica ad illuminarlo tutto.

Conclusioni?

La Fiat Bravo è bella macchina, moderna e piacevole, che NON farà fatica a imporsi nel segmento e che farà dimenticare subito l'Orrore/Errore Stilo 5p(bhee...per questo ci voleva poco....).

Putroppo rimangono alcune "ingenutà" e cadute di stile evidentemente tanto care a Fiat...è un peccato e alcune sono persino inspiegabili perchè alla fine basterebbe vedere come fa le stesse cose la concorrenza.

Ovviamente avendo visto la 149..... non la comprerei la Bravo...in attesa della nuova Alfa sarei indeciso fra la "gallina vecchia" 147 o la giovane e fascinosa Leon.

Alla fine del test ci sono state fatte le solite domande sui prezzi.

Io ho detto che a parità di dotazione dovrebbe costare 500 euro meno della 147...ovviamente dovrebbe costare di più perchè più grande e moderna, ma è giusto mantenere le distanze anche fra un (vecchio) prodotto Premiun e un (nuovo) generalista.

Poi il discorso è andato sulle modalità di vendita dove ci sono stati prostoste diverse soluzioni rateali o buyback

Particolarmente interessante una formula per cui, se non si soddisfatti dell'auto, è possibile renderla indietro (salvo danni) al Concessionario entro TRE mesi SENZA dover nulla... alla pari.

Formula interessantissa IMHO e indice di grande sicurezza nel prodotto da parte di Fiat.

Altro al momento non viene in mente...

Se ci sono domande ... sono qui!

Ciao

Dr pianale

Inanzitutto complimenti per la recensione,molto accurata e obbiettiva.

Io volevo sapere qualcosa di piu sugli interni,piu precisamente sugli allestimenti....sai dirmi che tipi di inserti-rivestimenti-colori ci saranno???

Ci sarà l ESP su tutta la gamma??? quanti allestimenti (e i loro nomi) ci saranno??

Link al commento
Condividi su altri Social

Inanzitutto complimenti per la recensione,molto accurata e obbiettiva.

Io volevo sapere qualcosa di piu sugli interni,piu precisamente sugli allestimenti....sai dirmi che tipi di inserti-rivestimenti-colori ci saranno???

Ci sarà l ESP su tutta la gamma??? quanti allestimenti (e i loro nomi) ci saranno??

Non è stato Arcy79 a fare la recensione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che i difetti riscontrati dal Dr Pianale e gli altri partecipanti al clinic test siano stati in qualche modo eliminati.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

La macchina, quindi, dal vivo è questa...però..però quelle foto hanno una prospettiva un pò falsata, la macchina dal vivo è un pochino più alta e tozza (quindi in definitiva un pòchino meno bella e slanciata della Grande Punto da cui chiaramente deriva stilisticamente).

Come mi sembrava sono più reali le foto delle maquette che quelle foto ufficiali strarittocate.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che i difetti riscontrati dal Dr Pianale e gli altri partecipanti al clinic test siano stati in qualche modo eliminati.

comunque se la qualita' della plancia è come quella della Croma io sarei molto contento.è solida, rifinita bene.

Ho letto il link rimandato da Dr.pianale riguardo al clinic test effettuato l'anno scorso per Croma, leggendo quello che pensa della bellezza di Peugeot 407 Sw rimango un po' basito,i gusti son gusti ma a sto punto di certi suoi pareri non mi "fido" piu' di tanto, anche se di auto sicuramente se ne intende molto piu' di me.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.