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[Official Topic] FIAT New Bravo Vol. II


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Inviato

da cui speriamo che per il rosso rubino e il blu non ci sia un uilteriore sovraprezzo rispetto alla vernice metalizzata

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
da cui speriamo che per il rosso rubino e il blu non ci sia un uilteriore sovraprezzo rispetto alla vernice metalizzata

E' praticamente scontato che costera' di piu' visto che richiedera' una lavorazione piu' lunga e probabilmente anche una vernice diversa.

Comunque, gia' ora su altre vetture i colori extra serie li paghi diversamente

Inviato

Interessante notare come il responsabile dei colori praticamente ammetta che la verniciatura normale Fiat faccia cagare... e mentre lo dice gli si legge in faccia "mi sa che ho fatto una cazzata, questo forse non dovevo dirlo" :mrgreen:

FirmaBarcode.gif

Inviato
Interessante notare come il responsabile dei colori praticamente ammetta che la verniciatura normale Fiat faccia cagare... e mentre lo dice gli si legge in faccia "mi sa che ho fatto una cazzata, questo forse non dovevo dirlo" :mrgreen:

E' una tua interpretazione.

LA qualita' della verniciatura non e' poi così vincolata a quanti micron di vernice dai ma a come la dai ed in quanto tempo la dai.

LA famosa "buccia d' arancia" ad esempio ,tipica dei nostri modelli di alta produzione, e' proprio dovuta al fatto che non si da il tempo necessario all' evaporazione del solvente durante l' asciugatura della vernice in forno. Se le vetture potessero stare piu' tempo nei forni si otterrebbe una pelle piu' liscia e quindi piu' a specchio.

Le due tinte di cui si parla nel filmato, probabilmente, creano un maggior effetto di profondita' in quanto, dando due strati di metallizzato anziche' uno, le scagliette di metallo creano maggiori riflessi nella vernice.

Inviato

Io posso solo dire che ad esempio nei miei giroporta la vernice base non ha coperto quel tanto il fondo, e che ogni qualvolta è umido io ho il rosa nei giroporta.

La questione della limitata sosta per asciugatura è evidente nelle vetture Fiat da anni, e non è solo testimoniata dalla buccia, ma proprio dalla scarsa brillantezza della base sul metallizzato.

Se tu noti, è proprio come se queste basi, su cui poi viene messo il trasparente a coprire, fossero "opache".

Hai mai verniciato monocomponente in una giornata umida? O in fase di asciugatura hai alitato sulla vernice?

Al momento dell'asciugatura finale, quando la vernice non attacca mentre la tocchi, l'effetto sarà sicuramente "opaco".

Se invece fosse stata verniciata e fatta asciugare in ambiente caldo o cotta, l'effetto sarebbe diverso.

Oltretutto in questo caso con la lucidatura puoi togliere parte della patina biancastra essendo che la vernice è monostrato.

Quando invece è la base che viene stesa male, poco, e magari cotta niente, una volta che sopra ci metti il trasparente puoi lucidare il trasparente quanto ti pare, ma sotto sempre poca brillantezza avrai.

Insomma, che la verniciatura fiat faccia pena non lo scopriamo oggi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

Quel signore ha detto che per ottenere effetti particolari hanno dovuto usare un doppio strato di vernice, in quanto con la verniciatura "normale" tali effetti non sono possibili.

Il pezzo dove parla male della verniciatura "normale" non l'ho visto, probabilmente l'avrà detto in trasmissione telepatica...:roll: :roll: :roll: :roll:

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Inviato
Quel signore ha detto che per ottenere effetti particolari hanno dovuto usare un doppio strato di vernice' date=' in quanto con la verniciatura "normale" tali effetti non sono possibili.

Il pezzo dove parla male della verniciatura "normale" non l'ho visto, probabilmente l'avrà detto in trasmissione telepatica...:roll::roll::roll::roll:[/quote']

:D:D:D;)

"post fata resurgam." (cit.)

Ospite
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