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[Official Topic] FIAT New Bravo Vol. II


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Inviato

Ma il freno a mano ha avuto un'erezione??? :lol: :lol:

Comunque bella, anche se davvero non me l'aspettavo così grande!!!!!

In questa foto mi ricorda (pericolosamente?!?!?!?!?!?!) la Croma....

Immag077.jpg

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Comunque bella, anche se davvero non me l'aspettavo così grande!!!!!

In questa foto mi ricorda (pericolosamente?!?!?!?!?!?!) la Croma....

Purtroppo ho avuto la tua medesima sensazione.. è gigantesca lì.

Spero che dal vivo l'effetto cambi, anche se devo dire che questo sentore lo avevo già avuto vedendo un filmato del blog, quando la Torretta toglieva il telo alla maquette rossa

Come se fosse antani per lei

Inviato

Mi sa che questo è il destino delle nuove segC, e dopo tutto con una Punto di 4m non è che potessimo aspettarci altro...In compenso la linea è abbastanza slanciata...E poi finalmente abbiamo un family feeling!!!

Inviato

E' un macigno, io l'avevo detto.... bastava vedere come sembrassero microscopici i cerchi da 18"....

Ciò non toglie ke sia bella, ma ha un insieme davvero imponente.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Inviato
Interessante notare come il responsabile dei colori praticamente ammetta che la verniciatura normale Fiat faccia cagare... e mentre lo dice gli si legge in faccia "mi sa che ho fatto una cazzata, questo forse non dovevo dirlo" :mrgreen:

:D:D:D:D è risaputo che gli impianti di verniciatura siano abbastanza obsoleti... che poi debbano ammetterlo in mondovisione la domenica in p.zza S. Pietro è altra cosa ;)

Cmq Cassino ha rifatto completamente gli impianti, ora sono allo stato dell'arte.

E' una tua interpretazione.

LA qualita' della verniciatura non e' poi così vincolata a quanti micron di vernice dai ma a come la dai ed in quanto tempo la dai.

LA famosa "buccia d' arancia" ad esempio ,tipica dei nostri modelli di alta produzione, e' proprio dovuta al fatto che non si da il tempo necessario all' evaporazione del solvente durante l' asciugatura della vernice in forno. Se le vetture potessero stare piu' tempo nei forni si otterrebbe una pelle piu' liscia e quindi piu' a specchio.

Le due tinte di cui si parla nel filmato, probabilmente, creano un maggior effetto di profondita' in quanto, dando due strati di metallizzato anziche' uno, le scagliette di metallo creano maggiori riflessi nella vernice.

Tutte le vernici OEM (primo equipaggiamento) sono doppio strato, tranne 2/3 colori pastello semplici montati su citycar economiche.

La buccia d'arancia è ormai presente nel 95% delle vetture in circolazione, ed è causata fondamentalmente dall'applicazione del trasparente: la pressione non corretta, la tipologia di resina utilizzata, una non precisa diluizione.

Lo stare + tempo nel forno aiuterebbe certamente, ma di base è il processo a monte che non viene implementato correttamente per vari motivi, tra cui quelli economici.

Quello che noi abbiamo notato in vari test è x esempio l'enorme decadimento qualitativo delle verniciature Bmw sulle superfici piane, dove l'effetto buccia d'arancia è aumentato del 78% rispetto a circa 5 anni fa!! mentre gli altri costruttori si mantengono su percentuali + o - simili nel tempo (nel bene e nel male).

Solo MB è un gradino sopra, insieme a Lexus. Tralascio i modelli speciali e quelle case che verniciano praticamente a mano (ricordo ancora una volta che la verniciatura effettuata in carrozzeria, se fatta con cura, è decisamente migliore di quella eseguita in linea di montaggio).

Io posso solo dire che ad esempio nei miei giroporta la vernice base non ha coperto quel tanto il fondo, e che ogni qualvolta è umido io ho il rosa nei giroporta.

La questione della limitata sosta per asciugatura è evidente nelle vetture Fiat da anni, e non è solo testimoniata dalla buccia, ma proprio dalla scarsa brillantezza della base sul metallizzato.

Se tu noti, è proprio come se queste basi, su cui poi viene messo il trasparente a coprire, fossero "opache".

Hai mai verniciato monocomponente in una giornata umida? O in fase di asciugatura hai alitato sulla vernice?

Al momento dell'asciugatura finale, quando la vernice non attacca mentre la tocchi, l'effetto sarà sicuramente "opaco".

Se invece fosse stata verniciata e fatta asciugare in ambiente caldo o cotta, l'effetto sarebbe diverso.

Oltretutto in questo caso con la lucidatura puoi togliere parte della patina biancastra essendo che la vernice è monostrato.

Quando invece è la base che viene stesa male, poco, e magari cotta niente, una volta che sopra ci metti il trasparente puoi lucidare il trasparente quanto ti pare, ma sotto sempre poca brillantezza avrai.

Insomma, che la verniciatura fiat faccia pena non lo scopriamo oggi.

quoto, ma ribadisco che oggi le applicazioni sono al 97% doppiostrato, ee iproblemi vengono dagli impianti di "spruzzaggio" obsoleti o dal trasparente.

Quel signore ha detto che per ottenere effetti particolari hanno dovuto usare un doppio strato di vernice' date=' in quanto con la verniciatura "normale" tali effetti non sono possibili.

Il pezzo dove parla male della verniciatura "normale" non l'ho visto, probabilmente l'avrà detto in trasmissione telepatica...:roll: :roll: :roll: :roll:[/quote']

il sovrapprezzo non è dovuto al fatto che la vernice è doppiostrato, ma dal fatto che si utilizzano pigmenti particolari e resine speciali. I perlati costano + dei metallizzati. I micalizzati costano + dei perlati, poi ci sono perlati e micalizzati insieme.

Possiamo avere anche vernici a 3/4/5 e + strati (esempio il Rosso Competizione Alfa Romeo, l'Azzurro Nuvola, il Bianco Aurora). Che non solo implicano un'applicazione di + strati e con maggiore cura, ma anche l'utilizzo dei pigmenti particolari e resine speciali di cui sopra.

Ed il prezzo lievita considerevolmente...

La vernice bistrato e' data dalla parte colorata , quella che contiene le scaglie per intenderci, ed e' realmente opaca, sulla quale poi l' effetto lucido viene dato dal trasparente.

La cattiva qualita' e' dovuta al fatto che se il solvente evapora troppo rapidamente, la vernice non si distende ed invece di essere come una lastra si ottiene un effetto cellulite a pori e montagnole.

Pero' non c'entra nulla la quantita' di vernice; anzi, se questa fosse maggiore l' effetto sarebbe amplificato.

corretto, ma è il trsparente che induce la buccia, proprio xkè nel processo può non far evaporare il solvente sottostante nel colore. In ogni caso succede anche con le vernici a base H2O, ed è dovuto a quello che dicevo + sopra.

Ritornando alla bravo bisognera' poi vedere che tipo di impianto di verniciatura sara' usato; non so se a Cassino usino la verniciatura a solvente o se siano passati a quella ad acqua come a Melfi e come sara' presto a Mirafiori. Quest' ultima , dicono, dovrebbe migliorare la situazione.

a Cassino non dovrebbero esserci + problemi, però okkio, certe cose sono volute, o meglio sono il risultato di una strategia di cost effectiveness.

Ed è un problema che hanno tutte le case automobilistiche nelle stesse proporzioni di fiat, anche quelle + rinomate x la cura e le finiture...

Quello dovrebbe essere il blu metallizzato a "doppio strato"...

sono TUTTI a doppio strato. Non esiste un metallizzato monostrato da almeno 15 anni.

Costa d+ perchè è un base perlato con resine particolari.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
Certo che il filmato con dietro la scritta "MAFIA", potevano evitarlo ...

l'avevo notato e ho pensato la stessa cosa...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Inviato

Avendola vista tante volte dal vivo posso dirvi che la fiancata della bravo andrebbe divisa in 2, tra le porte. La parte anteriore laterale è davvero ben proporzionata, quella posteriore laterale troppo pesante, da pregiudicarne in parte la linea. La vista migliore è quella frontale.

Un particolare: la freccia sul parafango è quella della 147 prima serie.

Ospite
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