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Prova 4ruote Alfa Romeo spider 3.2 V6 Q4 Exclusive


Guest kenzo

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Non lo so.

Al festival della Scienza ho visto parcheggiata una TT nuova e francamente, l'impressione visiva che da' e' di essere di categoria inferiore alla Brera ( che come dicevo visivamente sembra appartenere alla supercar )

Alemeno da fuori e' nettamente di categoria superiore ed i 24 cm li vedi tutti.

Pero' permettimi di fare l'avvocato del diavolo: se un domani avremo una Junior basata su GPunto, per la proprieta' transitiva dovremmo dire della Junior rispetto alla TT quello che ora diciamo della TT rispetto a Brera, per lo meno delle motorizzazioni paragonabili ( 1.8 turbo contro 2.0 turbo )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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che poi io ribadisco che la concorrenza di brera non è la 330, ma la z4, la tt....

decisamente errato...

1) Brera è la coupè Alfa di 159 come 330Ci è la coupè bmw di 330i. Entrambe seg.D derivate direttamente come carrozzeria, arredi interni e soprattutto meccanica dalle berline.

2) La concorrente di TT (A3 coupè) e Z4 coupè è GT, coupè di seg.C derivata da meccanica di seg.C.

3) in Alfa, considerazioni di merito su correttezza o meno della scelta a parte, si è andati controcorrente proponendo una seg.C con 4 posti ed il baule ed una seg.D 2+2 con meno spazio. Al contrario della concorrenza.

In italia, al contrario di altri paesi, le classificazioni delle coupè non tengono conto delle differenze di segmento, ed infatti vediamo MB C Sportcoupè (derivata C-klasse ma posizionata come coupè seg.C alto, non paragonabile a bmw 3er coupè) nella stessa classifica di vendita insieme a MB CL, coupè di seg.F, ed insieme a bmw 6er grosso coupè di derivazione seg.E e posizionato a metà tra seg.E e seg.F.

Ciò non toglie che i paragoni devono essere proposti per segmento di derivazione meccanica se vogliamo guardare le prestazioni tecnico-meccaniche, o di posizionamento (spesso sono le medesime ma non sempre) se invece vogliamo considerare la gamma acquistabile con un determinato budget.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Dimenticate sempre che il mercato non ragiona per pianali, ma per prezzi/prestazioni...

Le pippe mentali sui pianali sulle derivazioni e bla bla bla e bla ce li facciamo noi (anzi, ve le fate voi) qui dentro al forum.

Siete davvero certi che chi compra la Brera non consideri come alternativa la TT ma consideri la 330ci??

Io penso che questa sia l'ennesima pippa mentale forumista perchè vedendo così i fatti si riesce allo stesso tempo a ridimensionare i dati negativi della Brera (dal punto di vista delle prestazioni) e a ridimensionare i dati delle (reali) concorrenti, e cioè TT e Z4.

Il cliente se ne frega da cosa deriva la coupè, ma guarda ai fatti: La Brera è in fin dei conti una 2+2posti di fortuna con un prezzo d'attacco sui 30/40mila euro.

Guarda a caso la TT è una 2+2posti d'emergenza con prezzi d'attacco sui 30/40mila euro.

Ripeto: perchè avere lo svantaggio delle dimensioni(e peso) enormi e avere anche lo svantaggio dell'abitacolo piccolo??

Mi spiego: TT ha solo 2 posti, ma ciò è giustificato dalle dimensioni contentute. 330ci ha 4 posti comodi e ciò è giustificato da dimensioni generose. Brera ha 2 posti e ha delle dimensioni generose........ :roll:

mah.... bah..... e mah ancora......

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Non lo so.

Al festival della Scienza ho visto parcheggiata una TT nuova e francamente, l'impressione visiva che da' e' di essere di categoria inferiore alla Brera ( che come dicevo visivamente sembra appartenere alla supercar )

Alemeno da fuori e' nettamente di categoria superiore ed i 24 cm li vedi tutti.

Pero' permettimi di fare l'avvocato del diavolo: se un domani avremo una Junior basata su GPunto, per la proprieta' transitiva dovremmo dire della Junior rispetto alla TT quello che ora diciamo della TT rispetto a Brera, per lo meno delle motorizzazioni paragonabili ( 1.8 turbo contro 2.0 turbo )

Che Brera sembra appartenere alle supercar penso sia soggettivo, e nonostante io la apprezzi esteticamente non possono che non notarne l'infinita pesantezza della linea laterale e del posteriore. Come vedi sono gusti.

Un domani avremo Junior, ma non sappiamo nulla ancora di certo a riguardo. Certo che a parità di motorizzazioni sarà paragonabile alla TT, ma la differenza credo starà tutta nel prezzo.

La TT ha 2 motori più o meno confrontabili con i 2 motori a benzina della Brera. Il top di gamma è addirittura simile: 3.2 da 260cv. I prezzi della Brera e della TT sono paragonabili.

La Junior sarà posizionata sicuramente più in basso della TT per il semplice motivo che non potrà avere lo stesso identico prezzo di Brera.... ;-)

Certo le versioni di alto gamma saranno confrontabili con le versioni "paritarie" della TT.

D'altraparte in molti giornali-siti esteri si sono visti confronti tra TT 3.2 e Cayman 2.7 (nota: il top di gamma contro l'entrylevel) solo perchè i prezzi e la cavalleria erano più o meno paragonabili.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Tommi capisco c osa vuoi dire e filosoficamente sono con te (x quello che sarebbe dovuto/potuto e che io mi sarei auspicato).

Però c'è da dire che il cliente tipo di TT è sotto i 30 anni (cmq giù di li) mentre il cliente tipo di Brera è intorno ai 40. A prescindere dal prezzo, + o meno simile.

Questo lo constati sia parlando con gli addetti ai lavori, sia con i concessionari, sia osservando il flusso di clienti nei saloni che si rivolgono alle varie vetture.

Queste sono considerazioni che le case fanno nel momento di commercializzare una nuova vettura: in Alfa parlando di Brera nessuno puntava sul 25enne danaroso, ma sul professionista.

In Vag invece hanno un target molto + giovane x TT.

Spider è un mondo a parte, perchè le scoperte hanno canoni cmq trasversali.

E cmq allo stesso modo in cui tu dici, giustamente (ma okkio, gli smaliziati sono + di quelli che si pensa), che la gente non si fa pippe sui pianali, non se le fa neanche sul peso o sui decimi di secondo.

Semmai sono molto + considerate le dimensioni e l'impatto visivo...

...e come dice Stev a vederle appaiate Brera e TT si vede che non appartengono allo stesso segmento ;)

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...D'altraparte in molti giornali-siti esteri si sono visti confronti tra TT 3.2 e Cayman 2.7 (nota: il top di gamma contro l'entrylevel) solo perchè i prezzi e la cavalleria erano più o meno paragonabili.

e tu ti vedi il cliente tipo porsche scegliere tra una Cayman ed una TT??

Anche se chi compra Cayman non sempre rientra tra il cliente tipo porsche molto difficilmente vedremo una TT in concorrenza commerciale VERA con Cayman.

A prescindere da considerazioni tecniche e di prezzo.

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Tommi capisco c osa vuoi dire e filosoficamente sono con te (x quello che sarebbe dovuto/potuto e che io mi sarei auspicato).

Però c'è da dire che il cliente tipo di TT è sotto i 30 anni (cmq giù di li) mentre il cliente tipo di Brera è intorno ai 40. A prescindere dal prezzo, + o meno simile.

Questo lo constati sia parlando con gli addetti ai lavori, sia con i concessionari, sia osservando il flusso di clienti nei saloni che si rivolgono alle varie vetture.

Queste sono considerazioni che le case fanno nel momento di commercializzare una nuova vettura: in Alfa parlando di Brera nessuno puntava sul 25enne danaroso, ma sul professionista.

In Vag invece hanno un target molto + giovane x TT.

Spider è un mondo a parte, perchè le scoperte hanno canoni cmq trasversali.

E cmq allo stesso modo in cui tu dici, giustamente (ma okkio, gli smaliziati sono + di quelli che si pensa), che la gente non si fa pippe sui pianali, non se le fa neanche sul peso o sui decimi di secondo.

Semmai sono molto + considerate le dimensioni e l'impatto visivo...

...e come dice Stev a vederle appaiate Brera e TT si vede che non appartengono allo stesso segmento ;)

Parto subito affermando che se è vero che in Alfa non puntavano sui 25 enni danarosi hanno fatto una cappella enorme fin dal principio. Bisogna conquistare i giovani, non i "vecchi" (senza offesa per i 40enni...). I giovani sono quelli che prendono la coupè a 20/30 anni per sostituirla con una giardinetta 10 anni dopo quando si mette su famiglia. Cribbio!! Lo sanno tutti che è essenziale conquistare il pubblico giovane!!!! Non ci vuole un genio per capirlo!!! E allora perchè pagare la EA per mettere la Brera nel suo ultimo capitolo Need For Speed Carbon (come la Punto su Most wanted) ????? volevano conquistare i professionisti con questa mossa?? Se decidono un target... che almeno siano coerenti con le proprie scelte!!!

Ad ogni modo ti credo sul target differente ma se vuoi fare un auto modaiola come doveva essere la Brera mi sa che qualche testa nel marketing deve saltare!!!

Comunque magari la gente non si fa pippe mentali sul peso o sui decimi di secondo.... ma come dico sempre la gran parte della gente compra le auto sfogliando il listino di 4R. Quando vedi che un'auto va meno e allo stesso tempo consuma più delle concorrenti...... gli zebedei ti girano.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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e tu ti vedi il cliente tipo porsche scegliere tra una Cayman ed una TT??

Anche se chi compra Cayman non sempre rientra tra il cliente tipo porsche molto difficilmente vedremo una TT in concorrenza commerciale VERA con Cayman.

A prescindere da considerazioni tecniche e di prezzo.

Assolutamente no. Ma era un esempio per farti capire che il confronto tra "Junior top gamma" e TT paritaria ci sarà sicuramente.

Ma la TT continuerà ad essere concorrente della Brera. I prezzi e i motori sono là.....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Assolutamente no. Ma era un esempio per farti capire che il confronto tra "Junior top gamma" e TT paritaria ci sarà sicuramente.

Ma la TT continuerà ad essere concorrente della Brera. I prezzi e i motori sono là.....

quoto tommy tt è concorrente della brera...........

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

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