Vai al contenuto

Passaporto elettronico


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Da questa settimana in tutte le Questure e negli uffici postali

Ora si viaggia con il passaporto elettronico

Il nuovo documento contiene un microchip e permette, tra l'altro, di andare negli Usa senza visto. Costerà 45 euro più la marca.

STRUMENTI

VERSIONE STAMPABILE

I PIU' LETTI

INVIA QUESTO ARTICOLO

Il passaporto elettronico ( a sinistra) e quello tradizionale (Ansa)

Il passaporto elettronico ( a sinistra) e quello tradizionale (Ansa)

ROMA - Arriva il nuovo passaporto elettronico. E' un documento di nuovo tipo, che contiene anche un microchip nel quale potranno essere inseriti tutti i dati, compresi (in futuro, se ci saranno disposizioni in questo senso) quelli biometrici e le impronte digitali. Da questa settimana il rilascio dei nuovi documenti è possibile in tutte le questure d'Italia e in ben 5300 uffici postali. Il passaporto elettronico è un deciso passo avanti per quanti si muovono spesso per lavoro o turismo e che si sono trovati nei mesi scorsi in difficoltà per le norme di immigrazione sempre più severe a causa dei rischi del terrorismo. In particolare le nuove normative degli Usa hanno creato non pochi problemi: l'obbligo del visto era stato reintrodotto per i cittadini italiani che non avessero passaporti con foto digitali o antecedenti una certa data. Solo poche questure erano infatti attrezzate per le foto digitali e la scorsa primavera si erano create lunghe code di quanti volevano presentare richiesta di documenti nuovi. Ora invece la macchina amministrativa è predisposta in tutta italia per chi richiede il passaporto elettronico, che è in linea con le nuove norme di vari Paesi stranieri e permette tra l'altro di andare negli Usa senza visto. Con una avvertenza agli utenti: costerà di più di quello tradizionale. Il chip è inseito nell'ultima pagina. Sulla copertina un piccolo simbolo in basso lo differenzia da quello tradizionale.

■ Il sito della Polizia: tutte le informazioni e il modulo da scaricare

IN AMERICA SENZA VISTO - Il nuovo passaporto consente di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program, il programma, cioè, che permette di andare in America senza visto per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari oppure di transitare, sempre senza visto, negli aeroporti statunitensi. In particolare, da oggi, potranno entrare in Usa senza visto, i cittadini in possesso del nuovo passaporto, i titolari di passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26 ottobre 2006; quelli che hanno un passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005. I minori, invece, potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale e non sarà sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.

COSTO: 95 EURO - Il costo, non comprensivo della tassa annuale di concessione governativa che rimane invariata (40,29 euro), è stato fissato in 44,66 euro per il libretto a 32 pagine ed in 45,62 euro per quello a 48 pagine (quest'ultimo non ancora distribuito), che dovranno essere versati sul conto corrente postale n. 67422808, intestato al ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, con causale «Importo per il rilascio del passaporto elettronico». Al costo del versamento va aggiunta la spesa per la marca da bollo.

LA DOMANDA - Le domande vanno presentate negli uffici passaporti dei vari commissariati o delle questure presenti sul territorio.Bisogna portare con sè due foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona); la marca per concessioni governative di 40,29 euro per passaporto; la ricevuta del versamento ; un documento di riconoscimento valido.

LE POSTE - Poste Italiane ha ampliato la convenzione con il Ministero dell'Interno estendendo a tutto il Paese il servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti, già attivo in 1.500 uffici dei venti capoluoghi di provincia. E anche in 5.300 uffici postali potrà essere presentata la domanda per ottenere il nuovo passaporto elettronico, «dotato - spiega una nota delle Poste - di particolari caratteristiche anticontraffazione e di un microprocessore che certifica elettronicamente i dati riguardanti il titolare e l'Autorità che ha rilasciato il documento».

INFO SU INTERNET - Per sapere tutto sul nuovo passaporto e scaricare anche i moduli necessari basterà cliccare sul sito www.poliziadistato.it e cliccare nel menu «per il cittadino», la voce «passaporti»

26 ottobre 2006

corriere.it

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.