Vai al contenuto

NUOVI JTD EURO 4/5 1.9 E 2.4 NEWS POTENZE!!

147JTD16v

Messaggi Raccomandati:

ma sarebbe molto complesso portare il nuovo 2.5 mjet ad una cilindrata un po' superiore, magari 2.8, tanto per distanziarlo dal 2.0 mjet? Io non me ne intendo, ma potrebbero aumentare la corsa dei pistoni ad esempio..certo il V6 è un'altra cosa ma se bisogna risparmiare perché non prendere in considerazione quest'idea?

Il 2400 è un modulare del 1900.....quindi il prossimo 2000 diventerà 2500....quindi impossibile tramutarlo in 2800.....se nn vuoi far diventare 2240 il 1900-2000 :lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il 2400 è un modulare del 1900.....quindi il prossimo 2000 diventerà 2500....quindi impossibile tramutarlo in 2800.....se nn vuoi far diventare 2240 il 1900-2000 :lol::lol:

che siano modulari lo so bene anche io ma forse pur mantenendo inalterate gran parte delle parti meccaniche si potrebbe ad esempio allungare la corsa dei pistoni sulla versione a 5 cilindri aumentando così la cilindrata unitaria senza stravolgere la gran parte della fluidodinamica e di conseguenza incrementando la cubatura del motore. E' chiaro che si perderebbe una parte del vantaggio derivante dall'assoluta identicità delle camere di scoppio con il rispettivo 4 cilindri ma mi chiedevo se piccoli interventi a relativo basso costo ci potessero dare un 5 cilindri di cubatura maggiore ai previsti 2500cc che potesse colmare con meno affanno la mancanza di un 3000 V6

Link al commento

che siano modulari lo so bene anche io ma forse pur mantenendo inalterate gran parte delle parti meccaniche si potrebbe ad esempio allungare la corsa dei pistoni sulla versione a 5 cilindri aumentando così la cilindrata unitaria senza stravolgere la gran parte della fluidodinamica e di conseguenza incrementando la cubatura del motore. E' chiaro che si perderebbe una parte del vantaggio derivante dall'assoluta identicità delle camere di scoppio con il rispettivo 4 cilindri ma mi chiedevo se piccoli interventi a relativo basso costo ci potessero dare un 5 cilindri di cubatura maggiore ai previsti 2500cc che potesse colmare con meno affanno la mancanza di un 3000 V6

La tua ida è interessante e credo fattibile, con 2 ma:

1) Essendo il 2.000 ed il 2.500 di pari cilindrata unitaria, utilizzano la stessa fluidodinamica; con l'aumento della corsa servirebbero nuovi studi e nuovi aggiornamenti;

2) Ammesso e non concesso che non ci siano problemi ad aumetare la corsa (no nche misure caratteristcihe abbiano i propulsori in oggetto, magari sono già al limite della corsa), otterresti una gamma propulsori 2.0-2.5-2.8 co nquest ultimo che avrebbe poco senso, visto che un aumento di cilindrata di meno del 15%, per giunta lavorando solo sulla corsa, otterresti una potenza aggiuntiva max del 10%; per cui, se il 2.5Mj avrà 220cv, l'ìipotetico 2.8Mj ne avrà 235/240; ha poco senso, serve un motore che si distanzi di più, ma sopratutto che sia più nobile e lineare di un 5L. :wink:

Insomma, quell oche farebbe un 2.8 5L lo fa anche il 2.5 5L :wink:

Serve un V6 3.0 da 250cv.

Link al commento

2.8?

I discorsi tecnici li lascio a voi ma da un punto di vista più "umano":

Sarebbero soldi spesi male: chi è abituato ai classici 2.5 che tutte le case hanno lo troverebbe "troppo" e più costoso...

Chi è invece abituato ai 3.0 che tutte le case hanno lo troverebbe "poco", piccolo e poco potente...

Tieni presente che il 3.0 è ache un po' una soglia psicologica per gli acquirenti!

Link al commento

Io non sarei così contrario ad un 4L 2200 derivato dal 2000, con potenza comoda di 200cv...

Il 2800?? si potrebbe usare quello del vecchio ducato, che tra l'altro è passato a 3000 con la nuova gamma :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

.....a me il 2.8 sa di cilindrata da veicolo commerciale!!!! :shock:

cmq concordo, ci vuole un tremila. ci vuole o un partner con cui costruirlo, o un paio di maroni così da affrontare l'investimento da soli e poi cercare qualcuno a cui fare da fornitore..si chiama make or buy! è il dilemma più vecchio del mondo in ambito di componentistica!

sicuramente in FPT ci si muove in tal senso, ma secondo me si tratta di SOLDI. correlato, come spenderli meglio! :wink:

Link al commento

Ma non vedo perche cercare partner, il gruppo FIAT ha e avra molte auto di equipagiare con un 3.0 Diesel da 250 a 300cv :

Alfa 159

Alfa Brera

Alfa Spider

Alfa "169"

Alfa "Kamal"

FIAT Croma

Lancia "Thema"

Lancia "Aurelia/Flaminia"

Lancia Phedra

Maserati SUV

Con tutto questi medelli, il 3.0 Mjet potrebbe fare ben piu 20.000 vendite all'anno, con uno prezzo medio di 50k€ (anche di piu) a modello, il che darebbe un fatturato di +1 milliardo di € all'anno per un invetimento che non dovrebbe costare piu di 500M€, tirando il 3.0 V6 dal 2.5 5L...

Senza contare il ritorno d'immmagine che questo motore darebbe con un aumento delle vendite totale del gruppo.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.