Vai al contenuto

Ticket per entrare in centro a Milano


33

Messaggi Raccomandati:

introdurrei una tax sui posteggi privati nel centro pari a € 1 (ora) pro mezzi pubblici.

mah, credo che molti facciano un abbonamento....

chi paga "a ore" è solamente un frequentatore sporadico. :?

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

eh si..sostanzialmente nei parcheggi privati si va per abbonamento e cmq sono già prolificati a gogo nelle zone dove servono (sempione, via larga, ecc) e dove sanno che c'è gente che è disposta a pagare (più o meno) per parcheggiare perché li o vai in auto o ci metti un buon mezzorino..

l'orario diluito io lo sto provando a fare in ditta, ma è un vero casino, sia amministrativo (devi far coincidere ritardi che non sono ritardi, uscite che non sono permessi ecc ecc) e con l'uso della sola timbratrice ti perdi tra rossi verdi e neri..volevo inserire un badge elettronico, ma costa quanto una punto sport e di roba "fai da me" non ne ho il tempo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

1199279001285_00b5ec47.jpg

1199279002561_00b5fb5f.jpg

1199279003964_00b5fbb4.jpg

1199279003751_00b5fbb3.jpg

1199279001774_00b5f05d.jpg

1199279002814_00b5fb8a.jpg

1199279002191_00b5fa77.jpg

1199279003131_00b5fb76.jpg

1199279003400_00b5fba2.jpg

1199279004102_00b5fbb5.jpg

1199279004281_00b5fbb8.jpg

1199279004638_00b5fc04.jpg

1199279004838_00b5fc07.jpg

1199279001534_00b5f2e6.jpg

1199279002968_00b5fb69.jpg

1199279005056_00b5fc55.jpg

1199279005209_00b5fc56.jpg

Da oggi obbligo di ticket per chi entra nella Cerchia dei Bastioni

Finora attivati meno di 3000 tagliandi, in panne il sito del Comune

Milano scatta l'ora dell'Ecopass multe salate per chi sgarra

Chi entra nell'area limitata senza biglietto rischia da 70 a 275 euro di contravvenzione

MILANO - Un biglietto per respirare meglio. Dopo Londra, Toronto, Singapore e Stoccolma, è la volta di Milano, prima città italiana a introdurre il pedaggio di circolazione. Il 2 gennaio è la data d'avvio di Ecopass, il ticket antismog che le auto con emissioni più nocive dovranno pagare per entrare nel centro del capoluogo lombardo. Una soluzione per migliorare la qualità dell'aria, ridurre il traffico e ottenere risorse da investire nel trasporto pubblico e nell'ambiente. Il provvedimento interessa circa il 50% delle auto private e l'80% dei veicoli commerciali. Una "pollution charge" che tocca soltanto i mezzi più inquinanti con tariffe modulate a seconda della quantità di gas tossici prodotta dagli scarichi.

Gli orari e i costi. Le auto più dannose per l'ambiente che tra le 7.30 e le 19.30 dei giorni feriali vorranno entrare dentro la Cerchia dei Bastioni attraverso uno dei 43 varchi di ingresso dotati di telecamere, dovranno pagare un pedaggio giornaliero dai 2 ai 10 euro. Le auto più moderne (benzina Euro3 e Euro4 e diesel Euro4 con filtro antiparticolato), quelle ecologiche, i ciclomotori e i motocicli saranno invece esentati.

Per chi sgarra. Se si circola nella zona a traffico limitato Cerchia dei Bastioni senza aver attivato Ecopass entro il giorno successivo all'ingresso, oppure se viene richiesto un Ecopass con classe di inquinamento inferiore, oppure se non si è autorizzati a circolare, si commette una violazione dell'articolo 7 comma 14 del Codice della strada, che prevede la sanzione amministrativa di una somma da 70 euro a 275 euro. La stessa sanzione è prevista per la violazione del divieto di accesso dei veicoli superiori a sette metri.

Le previsioni. Grazie all'Ecopass, la concentrazione di polveri sottili nell'aria del centro sarà ridotta del 30% e il traffico alleggerito del 10%. Sulla base di queste previsioni, alla fine del 2008 sarà condotta la verifica dopo il primo anno di sperimentazione.

Gli investimenti. Grazie a un piano di investimenti da 3 miliardi e mezzo, finanziato anche dal governo con il Tavolo per Milano, il Comune ha programmato la realizzazione di nuove linee metropolitane e il potenziamento del trasporto pubblico. E i 24 milioni di entrate dai proventi del pedaggio già messi nel bilancio comunale per il 2008 saranno impiegati - così ha assicurato la giunta - a favore dell'ambiente e della mobilità sostenibile.

I malumori. L'introduzione di Ecopass ha creato da più parti malumori e opposizione. I sindaci dell'hinterland milanese hanno osteggiato il ticket come una "tassa per i pendolari", e anche nella maggioranza - dopo le perplessità sollevate da Silvio Berlusconi - si sono alzate voci contrarie, al punto che un assessore, Carla De Albertis, ha perso il posto dopo aver annunciato il voto contrario al provvedimento. Per dimostrare la propria risolutezza, il sindaco Letizia Moratti si è rivolta direttamente ai milanesi, invitandoli poco prima di Natale con una lettera a "una forte partecipazione".

La partecipazione dei cittadini. Finora è stata timida, complici anche le festività e i disguidi tecnici che hanno colpito il sito del Comune e il numero verde attraverso i quali, da qualche giorno, si possono acquistare i ticket (nella formula del permesso giornaliero, dell'abbonamento per i residenti del centro e del carnet scontato per i primi 100 ingressi). Alla vigilia dell'entrata in vigore di Ecopass sono stati attivati meno di 3.000 tagliandi. Ma a parte i disagi tecnici dell'avvio, il vero banco di prova per testare il sistema sarà il 7 gennaio, primo lunedì dopo il rientro dalle vacanze di fine anno.

I risultati nel mondo. Ovunque sia stata applicata, la misura ha prodotto risultati positivi. A Londra il traffico è diminuito del 26%, l'inquinamento del 15%, mentre circa 70 milioni di sterline di introiti finanziano il potenziamento del trasporto pubblico. A Toronto il tempo impiegato per raggiungere la città è diminuito del 50%. A Singapore il traffico è calato del 13%, a Stoccolma del 25%, con una riduzione dell'inquinamento atmosferico del 14% e il 10% in meno di incidenti stradali.

[...] Una riduzione del traffico del 10 per cento e un calo dello smog del 30 per cento nel centro di Milano, questi gli effetti promessi dal sindaco Moratti dall'introduzione del pedaggio che verrà applicato su circa 45mila auto al giorno, la metà di quelle che quotidianamente entrano dentro la Cerchia dei Bastioni.

Il sistema di pagamento, piuttosto complesso, è affidato a tagliandi cartacei acquistabili alle rivendite Atm, oppure a pagamenti con carta di credito tramite call center telefonico, Internet, Bancomat. Per tutte le informazioni: al telefono 02.02.02, sul web Ecopass.

L'Ecopass arriva alla fine di una lunghissima gestazione politica, dopo aver superato tante resistenze dei partiti di maggioranza in Comune che non avrebbero voluto il provvedimento. Ma adesso il tempo della politica è finito: dal 2 gennaio il pedaggio antismog, il primo in Italia, diventa realtà.

da la Repubblica.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Il calo del traffico all'interno della cerchia dei Bastioni verrà compensato da un'impennata di traffico che si riverserà sulle circonvallazioni, intasando ulteriormente la circolazione, rallentando ulteriormente il traffico e conseguentemente inquinando d+.

Tutto ciò proprio a ridosso del centro storico, che a Milano non è proprio di 20kmq, e uccidendo completamente i tratti a ridosso dei varchi, privi di parcheggi adeguati e di altre strutture.

Se blocco doveva essere tanto valeva bloccare proprio all'ingresso della città, dove le strutture sono + numerose ed almeno si lascia la densità alle porte della città dove gli spazi sono + gestibili.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il calo del traffico all'interno della cerchia dei Bastioni verrà compensato da un'impennata di traffico che si riverserà sulle circonvallazioni, intasando ulteriormente la circolazione, rallentando ulteriormente il traffico e conseguentemente inquinando d+.

Tutto ciò proprio a ridosso del centro storico, che a Milano non è proprio di 20kmq, e uccidendo completamente i tratti a ridosso dei varchi, privi di parcheggi adeguati e di altre strutture.

Se blocco doveva essere tanto valeva bloccare proprio all'ingresso della città, dove le strutture sono + numerose ed almeno si lascia la densità alle porte della città dove gli spazi sono + gestibili.

Bha probabilmente hai ragione, ma magari preso atto della congestione il milanese medio diretto in centro pensa a mollare l'auto direttamente a casa migliorando ulteriormente la situazione...

IMHO non siete messi malissimo come trasporti la cosa è fattibile

Link al commento
Condividi su altri Social

no è proprio improponibile..andare a milano VIVENDO nell'hinterland utlizzando ESCLUSIVAMENTE i mezzi pubblici è follia pura..a meno che non si lavori per onlus o con contratti che permettano ingressi ed uscite a qualsiasi ora..

rho->forze armate=30/45min in auto / oltre un'ora di media solo con i mezzi pubblici o anche solo partendo da molino dorino ed i costi sarebbero maggiori

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non è il milanese medio che va in centro. Il milanese in centro non ci va in auto quasi mai.

Il problema sono tutti quelli che in centro non ci vanno e ci gireranno intorno. Ogni giorno a Milano entrano circa 3 milioni di persone.

Non sono (solo) i milanesi ad inquinare ed intasare.

Poi ribadisco, finchè questi correttivi non saranno accompagnati da un serio programma di riconversione degli impianti di riscaldamento che per il 50% sono ancora a gasoliko e per un buon 7/8% sono addirittura a combustibili peggiori (kerosene-carbone), beh, non cambierà proprio nulla.

Ma tanto poi i risultati che vengono comunicati sono gestiti dal comune e dalla regione, ergo ci racconteranno le fregnacce che vogliono propinarci per dimostrare che avevano ragione loro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

no è proprio improponibile..andare a milano VIVENDO nell'hinterland utlizzando ESCLUSIVAMENTE i mezzi pubblici è follia pura..a meno che non si lavori per onlus o con contratti che permettano ingressi ed uscite a qualsiasi ora..

rho->forze armate=30/45min in auto / oltre un'ora di media solo con i mezzi pubblici o anche solo partendo da molino dorino ed i costi sarebbero maggiori

Vabbè, ma tanto adesso hai lo sputer! Mezzo che a mio avviso dovrebbero incentivare mooooooolto di più.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho nessuno sputer..ax mi vuole rifilare i suoi bidoni non cat perché a lui lo fanno circolare solo in giardino! :lol:

guarda che girare in scooter a milano, rimane cmq una bella impresa..purtroppo, e mi dispiace dirlo, a milano c'è un tasso di maleducazione elevatissimo, anche a piedi..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.