Vai al contenuto

Calendario degli acquisti


Messaggi Raccomandati:

Un amico mi chiedeva come funziona il calendario delle Km O e delle aziendali. Pur non avendoci mai fatto specifici ragionamenti, gli ho detto che, per logica, le km0 sono facilmente reperibili nei primi mesi dell'anno, quando le aziende vendono tutto l'immatricolato che hanno effettuato a carico del concessionario stesso per traguardare gli obiettivi di budget. Ma quale è il momento più opportuno per l'acquisto? Sicuramente quando la macchina giace da un po' di mesi invenduta (sempre se la macchina piace) e quanto è lecito pretendere di sconto per un modello che abbia un buon mercato?. Quanto alle aziendali, se sono le classiche semestrali, queste dovrebbero in teroria essere disponibili tutto l'anno ma non credo di avere le idee chiare su come si muova il mercato del simil-nuovo...

Esistono altre situazioni oltre a queste?

Link al commento
Condividi su altri Social

Un amico mi chiedeva come funziona il calendario delle Km O e delle aziendali. Pur non avendoci mai fatto specifici ragionamenti, gli ho detto che, per logica, le km0 sono facilmente reperibili nei primi mesi dell'anno, quando le aziende vendono tutto l'immatricolato che hanno effettuato a carico del concessionario stesso per traguardare gli obiettivi di budget. Ma quale è il momento più opportuno per l'acquisto? Sicuramente quando la macchina giace da un po' di mesi invenduta (sempre se la macchina piace) e quanto è lecito pretendere di sconto per un modello che abbia un buon mercato?. Quanto alle aziendali, se sono le classiche semestrali, queste dovrebbero in teroria essere disponibili tutto l'anno ma non credo di avere le idee chiare su come si muova il mercato del simil-nuovo...

Esistono altre situazioni oltre a queste?

Quando un modello su cui ci sono forti aspettative è, appunto, sotto le aspettative, le vendite per manterene gli impegni presi con la casa madre vengono forzate e drogate con le KM0...

(raggiungo gli obiettivi = ho maggiori sconti)

In altre parole, se un modello ha un buon successo, o buon mercato come dici tu, è difficile trovare Km0, ci sono per tutti, ma se le puoi vendere a prezzo pieno mai più vai a fare porcate...

Se un modello boccheggia lo vendi al 15% in meno e riprende un pelo di quota!

Riguardo ai mesi di giacenza nn so se contano ma in effetti sulle Km0 la garanzia è già partita, quindi su una di 2 giorni nn perdi nulla, su una immatricolata 7 mesi prima perdi 7 mesi di garanzia magari costa meno...

Boh, dovrebbe risponderti qualcuno che lavora in concessionaria!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando un modello su cui ci sono forti aspettative è' date=' appunto, sotto le aspettative, le vendite per manterene gli impegni presi con la casa madre vengono forzate e drogate con le KM0...

(raggiungo gli obiettivi = ho maggiori sconti)

In altre parole, se un modello ha un buon successo, o buon mercato come dici tu, è difficile trovare Km0, ci sono per tutti, ma se le puoi vendere a prezzo pieno mai più vai a fare porcate...

Se un modello boccheggia lo vendi al 15% in meno e riprende un pelo di quota!

Riguardo ai mesi di giacenza nn so se contano ma in effetti sulle Km0 la garanzia è già partita, quindi su una di 2 giorni nn perdi nulla, su una immatricolata 7 mesi prima perdi 7 mesi di garanzia magari costa meno...

Boh, dovrebbe risponderti qualcuno che lavora in concessionaria!

Ciao.[/quote']

Eppure la 147 il mercato ce l'ha e, nonostante ciò, ad inizio 2006 ne sono state scaricate vagonate di km 0 e se pensiamo che dovremmo tirare con lo stesso modello fino al 2008... (?)

Link al commento
Condividi su altri Social

Be' Dicembre/ gennaio eppure febbraio sono i mesi dove di km zero ce ne sono tante..ma in genere li trovi tutto l'anno.

Un altra possibilita' di acquisto sono le auto Remarketing...auto utilizzate dalla casa x i suoi dipendenti...Su quelle il concessioanrio ha un buon margine di vendita e il cliente riesce (se e' sveglio) a strappare un buon prezzo.

Jokejoe

Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure la 147 il mercato ce l'ha e, nonostante ciò, ad inizio 2006 ne sono state scaricate vagonate di km 0 e se pensiamo che dovremmo tirare con lo stesso modello fino al 2008... (?)

Appunto, è il primo sintomo della vecchiaia che incombe!

Vagonate di Km0 perchè inizia ora a diventare difficile proporre a parità di prezzo una vettura del 1999 contro una del 2005/2006, anche perchè la gente è irresistibilmente attratta dalla novità e preferisce a parità di prezzo quella "più nuova che nn ha ancora nessuno" alla vista e vissuta 147.

In certe situazioni i contenuti dell'auto vanno in secondo piano...

Poi non parliamo del ciclo di vita 147=2 serie e mezza di Golf altrimenti mi vien da piangere...

Cmq se il tuo amico cerca una 147 digli di aspettare marzo che esce la Bravo, li il discorso vecchiaia si farà di colpo più pesante, potrebbe anche essere riposizionata l'alfa! Di poco ma potrebbe...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.