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parliamo di pesi...


Coaster

Domanda

ok...parlavamo della 350z...mi prendi in considerazione una nota "cicciona"..metti che il dato non è corretto? va bene, in effetti ci sono grosse discrepanze tra riviste diverse...metti che quattroruote non è imparziale? va bene, ci può stare.

però su Auto di novembre la bmw z4 3.0 pesa 1340 kg, la tt 3.2 quattro 1430 kg. su quello di settembre brera 3.2 fa 1731 kg..dati rilevati, in condizioni omogenee di rilevamento, si suppone (stessi macchinari, ecc. ecc.)adesso ok, sono più corte di un bel pò, ma resta il fatto che non essendoci una vettura esattamente paragonabile a brera, paragoniamo quelle vicine per funzione d'uso e potenza..

il fatto è che un v6 prestazionale, deve essere accompagnato da un corpo vettura adeguato.. aldilà del dato che può variare, resta il fatto che quello che contesto io è un'altra cosa..le auto sono pesanti?benissimo...allora ci vogliono motori GROSSI! il v6, quando uscirà,non credo che solleverà molto la sorte di un modello che nel frattempo si è fatto la nomea di betoniera! ci vorrebbe ora, bisognerebbe già averlo! la 350 peserà un centinaio di kg in meno, ma ha un 3500 con 300 cv, e senza trazione integrale che te ne ciuccia chissà quanti!

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il punto è anche un altro. Le Z4 e tt sono molto più corte e basse, inoltre la brera deriva dalla 159, metre le tedesche sono sviluppate senza una base "berlina".

Se confrontiamo la brera Q4 con la bmw serie 3 integrale 3000, noteremo che pesa di più della bera.., ok è anche un po' + lunga..

Comunque devono limare dei kg alla 159-brera-spider, questo è innegabile..

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Per quanto riguarda i pesi

Brera 3.2JTS Q4

dichiarati 1630kgr din 1705kgr eu ( DIN + 68 kg guidatore 7 kg zavorra )

rilevati Auto Novembre 1731 kg ( in linea con i dichiarati )

Spider 3.2JTS Q4

dichiarati 1690kgr din 1765 kgr eu

rilevati QR Novembre 1931 kg ( + 168 kg )

Per confronto: Audi TT

dichiarati 1430 kg

rilevati QR Novembre 1574 kg ( + 144 kg )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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è vero quello che dice andre, ma quello che sostengo, è che al di là dei 100 kg in più o in meno,

spacciare per sportiva un'auto che appartiene ad un marchio glorioso e che pesa quasi due tonnellate è dare una pistolettata sui maroni dell'immagine di marca! perchè prima o dopo qualcuno se ne accorge, e la concorrenza esulta.

capito, il problema è il ruolo che brera dovrebbe avere, e che tradisce alla luce di un motore, una trasmissione e un sistema di trazione integrale uniti ad un peso pachidermico.

per lo meno....sappiamo che l'auto finirà con il pesare molto?? bene, allora mettiamoci un motore con i contromaroni che metta a tacere quei kg di troppo! il problema non sono i kili in sè, il problema è il fare uscire un modello con un motore non all'altezza!!non si recuperano i soldi, e ne risente il valore del marchio!!!

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I dati dichiarati dalle case sono rilevamenti secondo normative pecise..in condizioni precise e modalita' di misura precise e per di piu' punite dalla legge se non sono veritieri...dunque mi affido a quelli...piuttosto che a qualsiasi rivista...z4 3.0 e tt 3.2 pesa quello che dici in ordine di marcia din non nel rilevamento della rivista auto..e poi li confronti con un rilevamento con pilota ed equippagiamento per i rilevamenti vari..

TT oppure Z4 Coupe..sono vetture piccole rispetto Brera Z4 per esempio e' 32cm piu' corta e 5cm meno larga...per di piu' e' biposto(dunque salva il peso dei sedili posteriori) non ha ruota di scorta...non ha tetto panoramico...non ha trazione integrale...credi veramente che una Z4 coupe di simili dimmensioni ed equipaggiamento avrebbe un peso dissimile a Brera?......

Brera 3.2JTS Q4 1630kgr din 1705kgr eu

350Z 1535-1555kgr din 1610-1630kgr eu(non dispone di TI ed e' leggermente piu' compatta)

330xi Coupe' 1570kgr din 1645kgr eu

330i Coupe 1470kgr din 1545kgr eu(non dispone di TI)

Z4 Coupe 3.0si 1320kgr din 1395gr eu(non dispone di TI ed e' molto compatta 32,5cm meno lunga e 5cm meno larga)

CLK280 3.0V6 1505kgr din 1580kgr eu(e' da una parte 24cm(5,4%) piu' lunga di Brera ma CLK e' ben 9cm(5%) meno larga di Brera e non dispone TI)

CLK350 1540kgr din 1615kgr eu(e' da una parte 24cm(5,4%) piu' lunga di Brera ma CLK e' ben 9cm(5%) meno larga di Brera e non dispone TI)

Cayman 1300kgr din 1375kgr eu(non dispone di TI e' leggermente piu' compatta)

TT 3.2V6 Quattro 1410kgr din 1485kgr eu(e' 24cm meno lunga di Brera)

*nessuna delle coupe' tranne Brera non dispone tetto panoramico, tutte le BMW non dispongono ruota di scorta, 350Z e Cayman non hanno sedili posteriori

Spider 3.2JTS Q4 1690kgr din 1765kgr eu

350Z 1630-1650kgr din 1705-1725kgr eu(e' 81mm piu' corta e 15mm meno larga non dispone TI)

Boxster 1305kgr din 1380kgr eu(e' 7cm piu' corta e 3cm meno larga e non dispone TI)

Z4 Roadster 3.0si 1310kgr din 1385kgr eu(e' 31cm piu' corta e 5cm meno larga non dispone TI)

SL350 1750kgr din 1825kgr eu(SL e' 14cm piu' lunga uguale come larghezza(3mm in meno di Spider per essere precisi) e non dispone di TI)

SLK280 3.0V6 1365kgr din 1440kgr eu(e' 32cm piu' corta 4,2cm meno larga e non dispone TI)

SLK350 1390kgr din 1465kgr eu(e' 32cm piu' corta 4,2cm meno larga e non dispone TI)

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Sono daccordissimo con te, disordine, secondo me dovevano farla apparire come la vesione coupè della 159 non come una sportiva pura da sbattere contro Z4, TT, soprattutto con la consapevolezza dei motori GM e dei Kg. Io la vedrei meglio contro una serie 3 coupè-cabrio e come masse siamo li..

Il problema è che con una linea cosi' aggressiva la gente pensa ( giustamente, visto il marchio ) che la brera sia una sportiva senza compromessi.

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I dati dichiarati dalle case sono rilevamenti secondo normative pecise..in condizioni precise e modalita' di misura precise e per di piu' punite dalla legge se non sono veritieri...dunque mi affido a quelli...piuttosto che a qualsiasi rivista...z4 3.0 e tt 3.2 pesa quello che dici in ordine di marcia din non nel rilevamento della rivista auto..e poi li confronti con un rilevamento con pilota ed equippagiamento per i rilevamenti vario..e' ridicolo...

TT oppure Z4 Coupe..sono vetture piccole rispetto Brera Z4 per esempio e' 32cm piu' corta e 5cm meno larga...per di piu' e' biposto(dunque salva il peso dei sedili posteriori) non ha ruota di scorta...non ha tetto panoramico...non ha trazione integrale...credi veramente che una Z4 coupe di simili dimmensioni ed equipaggiamento avrebbe un peso dissimile a Brera?......

Brera 3.2JTS Q4 1630kgr din* 1705kgr eu**

350Z 1535-1555kgr din 1610-1630kgr eu

Spider 3.2JTS Q4 1690kgr din 1765kgr eu

350Z 1630-1650kgr din 1705-1725kgr eu

si, vero? come i consumi dichiarati dalle case. com'è che poi invece sono tutta un'altra cosa? la legge come mai non interviene mai??e le masse, perchè a volte corrispondono e a volte ci sono 100 kg e più di differenza?

le auto di cui parlavamo presentano due dati nella rivista auto, che sono quelli del peso effettivo con pieno di carburante e quello dichiarato. e poi ci sono anche i macchinari ecc, ma non penso che vengano ignorati nella massa effettiva. in ogni caso, le condizioni di rilevamento per le vetture sono omogenee, due riviste possono avere standard diversi, ma la stessa rivista rileva sempre nella stessa maniera, con le stesse metodologie...

e se sono vetture più piccole, nella mente di uno che voglia comprare una delle auto in questione contano di più i 30 cm di differenza o i 2-300 kg di peso, anche 400?? per questo parlo di FUNZIONE D'USO. al di là delle dimensioni, i target sono abbastanza omogenei.

e per finire, se tutti questi accessori ne fanno lievitare il peso oltremisura, perchè non si prevede una versione SENZA tetto, con un differenziale piuttosto che con una trazione, ecc ecc..insomma, una versione alleggerita con una connotazione più sportiva???? la Z4 secondo auto pesa 1340 kg, ricordo.

il fatto di avere un sacco di cose in più, non so fino a che punto sia un plus e da che punto inizi ad essere un handicap per una vettura dalla connotazione sportiva..... :!:

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Perche i rilevamenti delle case sono in ordine di marcia din oppure con guidatore di 68kgr e 7kgr di bagagli compresi cioe' eu...mentre le riviste fanno il rilevamento con guidatore e bagagli(che possono essere strumenti per i rilevamenti ed altro)..oppure con due persone e bagagli...poi la vettura testata possa differire come equipaggiamento pure..ma ci sono anche limiti...

BMW Z4 Coupe e' una vettura a livello di dimensioni un segmento e mezzo sotto Brera...e' ben 32,5cm piu' corta 5cm meno larga non ha sedili posteriori...non dispone di TI...non ha tetto panoramico..non ha nemeno la ruota di scorta...e alla fine pesa

Z4 Coupe 3.0si 1320kgr in normativa din e 1395gr in normativa eu.....comunque e' piu' simile come tipologia e dimensioni 330xi Coupe...a Brera 3.2JTS Q4...

Z4 e' una sportivetta e basta con dimensioni paragonabili ad una seg.B...Brera e' una Coupe' Sprint di taglia media...una tipologia di vettura tradizionale per Alfa Romeo...

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cavoli, sono cmq 350 kg per auto che si rivolgono ad un target simile.

e cmq, per 330xi dato dichiarato 1570 kg. metti 70 kg in più per eu. 1640 kg.

sopra tu scrivi Brera 3.2JTS Q4 1630kgr din* 1705kgr eu**

ok, la 330 è 17 cm più lunga, 5 più stretta e tre più alta..vabbè. 65 kg di peso di differenza. a favore del 330..che secondo me nella testa di chi una macchina del genere se la va a comperare, non sta nello stesso segmento.

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ok, tt 3.2 quattro.

sarà anche lei una trentina di cm più corta.

ma auto rileva 1462 kg, a fronte di un dichiarato di 1430 che può essere anche 1500 eu.

sono cmq più di 200 kg differenza, per un'auto che ha 2 piccoli sedili, ha la trazione integrale, ecc ecc.

e 200 kg non stanno in trenta cm.

era così, secondo me, che andava fatta la brera.

o altrimenti, con motori più prestazionali..

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