Vai al contenuto
  • 0

parliamo di pesi...


Coaster

Domanda

ok...parlavamo della 350z...mi prendi in considerazione una nota "cicciona"..metti che il dato non è corretto? va bene, in effetti ci sono grosse discrepanze tra riviste diverse...metti che quattroruote non è imparziale? va bene, ci può stare.

però su Auto di novembre la bmw z4 3.0 pesa 1340 kg, la tt 3.2 quattro 1430 kg. su quello di settembre brera 3.2 fa 1731 kg..dati rilevati, in condizioni omogenee di rilevamento, si suppone (stessi macchinari, ecc. ecc.)adesso ok, sono più corte di un bel pò, ma resta il fatto che non essendoci una vettura esattamente paragonabile a brera, paragoniamo quelle vicine per funzione d'uso e potenza..

il fatto è che un v6 prestazionale, deve essere accompagnato da un corpo vettura adeguato.. aldilà del dato che può variare, resta il fatto che quello che contesto io è un'altra cosa..le auto sono pesanti?benissimo...allora ci vogliono motori GROSSI! il v6, quando uscirà,non credo che solleverà molto la sorte di un modello che nel frattempo si è fatto la nomea di betoniera! ci vorrebbe ora, bisognerebbe già averlo! la 350 peserà un centinaio di kg in meno, ma ha un 3500 con 300 cv, e senza trazione integrale che te ne ciuccia chissà quanti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
A parte la parte grassettata che non vuol dire niente in quanto si contraddice...

Mi spieghi il senso di questo post? Voleva essere sarcastico? E verso chi?

Stiamo parlando di pesi rilevati... di come i soliti tifosi e avvocati d'ufficio non accettino il dato che non fa a loro comodo... l'ippopotamo col biscione ha fatto >1700kg. Questo è il dato. Aspetto di vedere la 330Coupè.

hai ragione intendevo pari dimensioni e dotazioni evidentemente il peso sta dando alla testa anche a me'

sono sarcastico verso i moderatori che tollerano sedicenti esperti che su un forum di appassionati di auto non percepiscono la differenza fra una 4 posti ed una 2, ( se in Alfa stanno pensando di fare una alfa junior ci sarà un perchè ? ) fra una trazione integrale e una 2wd , fra differenti dotazioni uno sky window sono 30 kg e una ruota di scorta e martinetto una ventina, e fra la lunghezza delle vetture,

se poi invece vogliamo parlare da appassionati allora:

anche a me piacerebbe una vettura una vettura con le caratteristiche della TT, e infatti il fatto che stiano almeno "pensando seriamente" alla alfa junior dimostra che occorre un altro tipo di auto. ( ci sarà un pure un perchè le altre case offrono alla clientela almeno un dozzina di modelli "nuovi" mentre purtroppo in alfa di nuovi ce ne sono 3 (159,159 SW e 159 coupe' ) + 2 restyling (GT e147 ) ?)

come avevo già fatto notare tanto tempo fa il peso anche nelle "sicuramente leggere" BMW serie 1,3 e 5 e' direttamente proporzionale alla lunghezze delle tre vetture; cioe' partendo dal peso della serie 1 e moltiplicando per il rapporto fra le lunghezze della serie 3 e 1 si ottiene il peso della serie 3 e cosi via, ( e questo solo perchè nella serie 3 e ancor più nella serie 5 (come qualcuno faceva notare ) la percentuale di alluminio cresce molto)

personalmente non ho bisogno di aspettare il test perchè alcun dubbio che il 330 coupe sia più leggero della brera, (come non ho alcun dubbio che non farà il dato dichiarato in accellerazzione ) e questo innanzitutto perche come dicevo a meno stupidaggini a bordo e poi perche' evidentemente pur essendo più grande e' più leggero di quei famosi 70 -100 kg di cui si parla ormai da una vita.

come alleggerilo ? innanzitutto cominciando a metter ein vendita un modello piu' semplice cioe' con meno dotazioni (capisco il desiderio di ben figurare ma il primo motivo per cui 4r ha provato la versione con tutti gli optional possibili è che non ne esiste in commercio un'altra "piu' scarsa",) poi cominciare alleggerirlo veramente lavorando in modo serio su Q2, telaio, vetri, ......

infine cercavo di mettermi avanti con la discussione perchè dovrebbe essere evidente che se a parità di peso base della singola auto le riviste caricano una zavorra variabile anche le prestazioni rilevate devono variare di conseguenza: cioe' non e' che i dati di peso e accellereazione non sono veri ma è la metodologia di misura che cambia e spesso in modo quantomeno poco comprensibile.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Intendevi su Q4..?

sono un po rinco ma non del tutto :wink:

Alfa ha recentemente introdotto un differenziale autobloccante definito Q2 sulla ultime versione dalla 147 (e forse GT ?) che mi hanno persuaso alcuni esperti di questo forum dovrebbe migliorare la trazione (anteriore) distribuendo meglio la potenza verso la ruota interna durante una curva, quindi non un Q4 ma meglio che solo TA . dal momento che ho utilizzato il dispositivo simile solo su fuoristrada evito di pormi come esperto della questione ma sono almeno sicuro che dovrebbe 70/80 kg più leggero del Q4 ( ovvero ameno che tu non abbia una potenza letteralmente esuberante da scaricare a terra la q4 non serve perchè oltre a pesare (100 kg) dissipa almeno un 10% di detta potenza)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
hai ragione intendevo pari dimensioni e dotazioni evidentemente il peso sta dando alla testa anche a me'

sono sarcastico verso i moderatori che tollerano sedicenti esperti che su un forum di appassionati di auto non percepiscono la differenza fra una 4 posti ed una 2, ( se in Alfa stanno pensando di fare una alfa junior ci sarà un perchè ? ) fra una trazione integrale e una 2wd , fra differenti dotazioni uno sky window sono 30 kg e una ruota di scorta e martinetto una ventina, e fra la lunghezza delle vetture,

se poi invece vogliamo parlare da appassionati allora:

anche a me piacerebbe una vettura una vettura con le caratteristiche della TT, e infatti il fatto che stiano almeno "pensando seriamente" alla alfa junior dimostra che occorre un altro tipo di auto. ( ci sarà un pure un perchè le altre case offrono alla clientela almeno un dozzina di modelli "nuovi" mentre purtroppo in alfa di nuovi ce ne sono 3 (159,159 SW e 159 coupe' ) + 2 restyling (GT e147 ) ?)

come avevo già fatto notare tanto tempo fa il peso anche nelle "sicuramente leggere" BMW serie 1,3 e 5 e' direttamente proporzionale alla lunghezze delle tre vetture; cioe' partendo dal peso della serie 1 e moltiplicando per il rapporto fra le lunghezze della serie 3 e 1 si ottiene il peso della serie 3 e cosi via, ( e questo solo perchè nella serie 3 e ancor più nella serie 5 (come qualcuno faceva notare ) la percentuale di alluminio cresce molto)

personalmente non ho bisogno di aspettare il test perchè alcun dubbio che il 330 coupe sia più leggero della brera, (come non ho alcun dubbio che non farà il dato dichiarato in accellerazzione ) e questo innanzitutto perche come dicevo a meno stupidaggini a bordo e poi perche' evidentemente pur essendo più grande e' più leggero di quei famosi 70 -100 kg di cui si parla ormai da una vita.

come alleggerilo ? innanzitutto cominciando a metter ein vendita un modello piu' semplice cioe' con meno dotazioni (capisco il desiderio di ben figurare ma il primo motivo per cui 4r ha provato la versione con tutti gli optional possibili è che non ne esiste in commercio un'altra "piu' scarsa",) poi cominciare alleggerirlo veramente lavorando in modo serio su Q2, telaio, vetri, ......

infine cercavo di mettermi avanti con la discussione perchè dovrebbe essere evidente che se a parità di peso base della singola auto le riviste caricano una zavorra variabile anche le prestazioni rilevate devono variare di conseguenza: cioe' non e' che i dati di peso e accellereazione non sono veri ma è la metodologia di misura che cambia e spesso in modo quantomeno poco comprensibile.

Ok, ma non capisco lo stesso dove vuoi arrivare.

Forse che le critiche al peso del Brerone sono ingiuste?

Il fatto è che il gruppozzo per Brera aveva mano libera, carta bianca. Han deciso loro di farla così. Han deciso di farla lunga, pesante, coi tripli vetri e il tetto in cristallo, con la ruota di scorta e tutti gli optional inutili. Han deciso loro di sbatterci due posti inutilizzabili dietro pur su un corpo vettura di quattro metri e mezzo. Han deciso loro la terza da 170km/h.

Han preso tutte ste cazzo di decisioni che si son rivelate tutte una più fallimentare dell'altra; non ha senso parlare di "se...se...se" perchè allora il discorso potrebbe rigirarsi su tutte le avversarie.

Tutti quei chili sono un'enormità a prescindere, non conta nel discorso quali siano i pesi della TT.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sono un po rinco ma non del tutto :wink:

Alfa ha recentemente introdotto un differenziale autobloccante definito Q2 sulla ultime versione dalla 147 (e forse GT ?) che mi hanno persuaso alcuni esperti di questo forum dovrebbe migliorare la trazione (anteriore) distribuendo meglio la potenza verso la ruota interna durante una curva, quindi non un Q4 ma meglio che solo TA . dal momento che ho utilizzato il dispositivo simile solo su fuoristrada evito di pormi come esperto della questione ma sono almeno sicuro che dovrebbe 70/80 kg più leggero del Q4 ( ovvero ameno che tu non abbia una potenza letteralmente esuberante da scaricare a terra la q4 non serve perchè oltre a pesare (100 kg) dissipa almeno un 10% di detta potenza)

No no, non intendevo questo, pensavo che ti fossi riferito all'alleggerimento del Q4..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
QUALI INTERVENTI DOVRANNO ESEGUIRE I TECNICI ALFA PER DIMINUIRE LA MASSA DELLE 159-BRERA-SPIDER? OLTRE LA RUOTA DI SCORTA OVVIAMENTE..
usare l'alluminio per il cofano motore ridurrebbe subito il peso di oltre una decina di kg, poi rintrodurre il telaio dei sedili anteriori e l'ossatura del volante in magnesio se per tale scopo è stato rintrodotto il vile metallo. Ufficialmente in magnesio ora risulta solo il carrier della plancia e non altre componenti, perlomeno la fiat non le indica, sempre in alluminio potrebbe essere realizzato anche il coperchio del vano bagagli.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora, io dovrei essere uno dei sedicenti esperti che per quanto ne vogliate dire rileva da riviste varie e siti vari che l'auto in questione pesa come una balena, e che se anche le misure cambiano da sito a sito, c'è sempre una differenza a sfavore della brera di un bel pò di kiletti.

poi, le capisco benissimo le differenze tra le cose succitate, e vedo che per esempio un tt di una trentina di cm in meno fa quasi trecento kg in meno. e senza sky window sarebbero 270. cifre così per dire, eh..!

e poi, sappiatemi spiegare perchè le riviste generalmente quando fanno le comparative le fanno tra brera, z4, tt, 350z, rx8 e non tra brera e la 330.

perchè LA FUNZIONE D'USO, rappresentata da quel particolare angolino nella mente del cliente in cui sono contenuti oggetti potenzialmente sostitutivi l'uno dell'altro, raccoglie in sè queste vetture così diverse e così simili.

a me non interessa denigrare, che qui non sembri che voglia essere un sostituto di quell'amore di uomo che è carnetwork, mi interessa riflettere su scelte aziendali sbagliate, che si mal combinano con le velleità più che giuste di alfa sulla scena europea e americana, e che necessitano di correzione, e al piu presto, perchè nel frattempo la brera e la spider se le prendono da quasi ogni concorrente di turno, e questo non è un bel messaggio nel mercato non-italiano.

capisco benissimo invece, che dà fastidio a tutti il fatto che è UN PECCATO CHE UN'AUTO BELLA E FATTA BENE COME BRERA sia penalizzata, storpiata, imbragata da UN MOTORE NON ALL'ALTEZZA NELL'ATTUALE CONFIGURAZIONE, UNA TRASMISSIONE EVIDENTEMENTE NON EFFICIENTE COME LE ALTRE, UN PESO INNATURALE PER UNA BERLINETTA SPORTIVA.

si vuole competere con le prime della classe, ovvero bmw, audi, ecc.ecc.?bene, date al mercato un prodotto decente.

che vuole dire con un motore più prestante e meno idrovora, più leggero, e che non mi debba per forza costringere, se voglio la versione più potente, di rimpinzarmi di acdessori tanto costosi quanto affascinanti quanto evitabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, ma non capisco lo stesso dove vuoi arrivare.

Forse che le critiche al peso del Brerone sono ingiuste?

Il fatto è che il gruppozzo per Brera aveva mano libera, carta bianca. Han deciso loro di farla così. Han deciso di farla lunga, pesante, coi tripli vetri e il tetto in cristallo, con la ruota di scorta e tutti gli optional inutili. Han deciso loro di sbatterci due posti inutilizzabili dietro pur su un corpo vettura di quattro metri e mezzo. Han deciso loro la terza da 170km/h.

Han preso tutte ste cazzo di decisioni che si son rivelate tutte una più fallimentare dell'altra; non ha senso parlare di "se...se...se" perchè allora il discorso potrebbe rigirarsi su tutte le avversarie.

Tutti quei chili sono un'enormità a prescindere, non conta nel discorso quali siano i pesi della TT.

le critiche al peso della brera sono giuste, purchè sensate e le critiche sensate che fai TU le quote tutte, mi ero infatti dimenticato dei "tripli vetri" che si aggiungono al tetto. :incaz

Tutto tranne il fatto che avessero mano libera non sono affatto d'accordo, perchè non potevano (si pronuncia non avevano i soldi per ) sviluppare una vettura nuova a sè stante come es. la TT, ma come minimo dovevano utilizzare l'unico progetto nuovo che avevano, ovvero la 159, con il suo pianale premium, e la filosofia con cui è stata costruita,che comunque per la 159 sta dando ottimi numeri ad ottimi prezzi.

Anche nel caso di una junior pur essendomi "perso" nel topic mi pare di capire che l'orientamento sia quello di fare sinergia

Di conseguenza il risultato secondo me non poteva essere troppo distante dall'attuale, che comunque ritengo ampiamente migliorabile senza nemmeno eccessivi investimenti:

il fatto che sia disponibile solo la exclusive, premetterebbe senza nemmeno "perdere la faccia2 di fare degli allestimenti piu "seri" ed economici e quindi accessibili,

includere un miglioramento del 2.4 e un motore benzina turbo "piccolo" e un po di alluminio non mi sembrano cose da fantascienza.

Inoltre ricordo che sono stato io a postare la ferale intervista di autodelta (Kool ) dove si parlava di una assorbimento di potenza pari al 35% dovuto alla trasmissione+ TI nel suo insieme, che unito al peso della medesima mi ha fatto superare ogni dubbio nei confronti del q2.

in ogni caso personalmente non credo che tutto dipenda dal peso, cosa che riguarda solo gli alfisti ed appassionati in genere, i veri punti sono che per poter competere veramente con la concorrenza serve no:

molto più che un solo modello nuovo cioè la 159,se pure in 3 varianti quando le altre case ne hanno a catalogo a dozzine

e una immagine complessivamente migliore di quella che puo dare la sola 159 e 8C ( Kool Kool )

p.s. posso capire e scusare che il marketing di Alfa cerchi far sembrare la coperta più lunga di quello che è mi meraviglio dei paragoni su un Forum di appassionati.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora, io dovrei essere uno dei sedicenti esperti che per quanto ne vogliate dire rileva da riviste varie e siti vari che l'auto in questione pesa come una balena, e che se anche le misure cambiano da sito a sito, c'è sempre una differenza a sfavore della brera di un bel pò di kiletti.

poi, le capisco benissimo le differenze tra le cose succitate, e vedo che per esempio un tt di una trentina di cm in meno fa quasi trecento kg in meno. e senza sky window sarebbero 270. cifre così per dire, eh..!

e poi, sappiatemi spiegare perchè le riviste generalmente quando fanno le comparative le fanno tra brera, z4, tt, 350z, rx8 e non tra brera e la 330.

perchè LA FUNZIONE D'USO, rappresentata da quel particolare angolino nella mente del cliente in cui sono contenuti oggetti potenzialmente sostitutivi l'uno dell'altro, raccoglie in sè queste vetture così diverse e così simili.

a me non interessa denigrare, che qui non sembri che voglia essere un sostituto di quell'amore di uomo che è carnetwork, mi interessa riflettere su scelte aziendali sbagliate, che si mal combinano con le velleità più che giuste di alfa sulla scena europea e americana, e che necessitano di correzione, e al piu presto, perchè nel frattempo la brera e la spider se le prendono da quasi ogni concorrente di turno, e questo non è un bel messaggio nel mercato non-italiano.

capisco benissimo invece, che dà fastidio a tutti il fatto che è UN PECCATO CHE UN'AUTO BELLA E FATTA BENE COME BRERA sia penalizzata, storpiata, imbragata da UN MOTORE NON ALL'ALTEZZA NELL'ATTUALE CONFIGURAZIONE, UNA TRASMISSIONE EVIDENTEMENTE NON EFFICIENTE COME LE ALTRE, UN PESO INNATURALE PER UNA BERLINETTA SPORTIVA.

si vuole competere con le prime della classe, ovvero bmw, audi, ecc.ecc.?bene, date al mercato un prodotto decente.

che vuole dire con un motore più prestante e meno idrovora, più leggero, e che non mi debba per forza costringere, se voglio la versione più potente, di rimpinzarmi di acdessori tanto costosi quanto affascinanti quanto evitabili.

come nn quotarti?

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora, io dovrei essere uno dei sedicenti esperti che per quanto ne vogliate dire rileva da riviste varie e siti vari che l'auto in questione pesa come una balena, e che se anche le misure cambiano da sito a sito, c'è sempre una differenza a sfavore della brera di un bel pò di kiletti.

poi, le capisco benissimo le differenze tra le cose succitate, e vedo che per esempio un tt di una trentina di cm in meno fa quasi trecento kg in meno. e senza sky window sarebbero 270. cifre così per dire, eh..!

e poi, sappiatemi spiegare perchè le riviste generalmente quando fanno le comparative le fanno tra brera, z4, tt, 350z, rx8 e non tra brera e la 330.

perchè LA FUNZIONE D'USO, rappresentata da quel particolare angolino nella mente del cliente in cui sono contenuti oggetti potenzialmente sostitutivi l'uno dell'altro, raccoglie in sè queste vetture così diverse e così simili.

a me non interessa denigrare, che qui non sembri che voglia essere un sostituto di quell'amore di uomo che è carnetwork, mi interessa riflettere su scelte aziendali sbagliate, che si mal combinano con le velleità più che giuste di alfa sulla scena europea e americana, e che necessitano di correzione, e al piu presto, perchè nel frattempo la brera e la spider se le prendono da quasi ogni concorrente di turno, e questo non è un bel messaggio nel mercato non-italiano.

capisco benissimo invece, che dà fastidio a tutti il fatto che è UN PECCATO CHE UN'AUTO BELLA E FATTA BENE COME BRERA sia penalizzata, storpiata, imbragata da UN MOTORE NON ALL'ALTEZZA NELL'ATTUALE CONFIGURAZIONE, UNA TRASMISSIONE EVIDENTEMENTE NON EFFICIENTE COME LE ALTRE, UN PESO INNATURALE PER UNA BERLINETTA SPORTIVA.

si vuole competere con le prime della classe, ovvero bmw, audi, ecc.ecc.?bene, date al mercato un prodotto decente.

che vuole dire con un motore più prestante e meno idrovora, più leggero, e che non mi debba per forza costringere, se voglio la versione più potente, di rimpinzarmi di acdessori tanto costosi quanto affascinanti quanto evitabili.

Quoto tutta la vita. Mi hai risparmiato la fatica di scrivere... ^_^

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.