Vai al contenuto
  • 0

parliamo di pesi...


Coaster

Domanda

ok...parlavamo della 350z...mi prendi in considerazione una nota "cicciona"..metti che il dato non è corretto? va bene, in effetti ci sono grosse discrepanze tra riviste diverse...metti che quattroruote non è imparziale? va bene, ci può stare.

però su Auto di novembre la bmw z4 3.0 pesa 1340 kg, la tt 3.2 quattro 1430 kg. su quello di settembre brera 3.2 fa 1731 kg..dati rilevati, in condizioni omogenee di rilevamento, si suppone (stessi macchinari, ecc. ecc.)adesso ok, sono più corte di un bel pò, ma resta il fatto che non essendoci una vettura esattamente paragonabile a brera, paragoniamo quelle vicine per funzione d'uso e potenza..

il fatto è che un v6 prestazionale, deve essere accompagnato da un corpo vettura adeguato.. aldilà del dato che può variare, resta il fatto che quello che contesto io è un'altra cosa..le auto sono pesanti?benissimo...allora ci vogliono motori GROSSI! il v6, quando uscirà,non credo che solleverà molto la sorte di un modello che nel frattempo si è fatto la nomea di betoniera! ci vorrebbe ora, bisognerebbe già averlo! la 350 peserà un centinaio di kg in meno, ma ha un 3500 con 300 cv, e senza trazione integrale che te ne ciuccia chissà quanti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
allora, io dovrei essere uno dei sedicenti esperti che per quanto ne vogliate dire rileva da riviste varie e siti vari che l'auto in questione pesa come una balena, e che se anche le misure cambiano da sito a sito, c'è sempre una differenza a sfavore della brera di un bel pò di kiletti.

poi, le capisco benissimo le differenze tra le cose succitate, e vedo che per esempio un tt di una trentina di cm in meno fa quasi trecento kg in meno. e senza sky window sarebbero 270. cifre così per dire, eh..!

e poi, sappiatemi spiegare perchè le riviste generalmente quando fanno le comparative le fanno tra brera, z4, tt, 350z, rx8 e non tra brera e la 330.

perchè LA FUNZIONE D'USO, rappresentata da quel particolare angolino nella mente del cliente in cui sono contenuti oggetti potenzialmente sostitutivi l'uno dell'altro, raccoglie in sè queste vetture così diverse e così simili.

a me non interessa denigrare, che qui non sembri che voglia essere un sostituto di quell'amore di uomo che è carnetwork, mi interessa riflettere su scelte aziendali sbagliate, che si mal combinano con le velleità più che giuste di alfa sulla scena europea e americana, e che necessitano di correzione, e al piu presto, perchè nel frattempo la brera e la spider se le prendono da quasi ogni concorrente di turno, e questo non è un bel messaggio nel mercato non-italiano.

capisco benissimo invece, che dà fastidio a tutti il fatto che è UN PECCATO CHE UN'AUTO BELLA E FATTA BENE COME BRERA sia penalizzata, storpiata, imbragata da UN MOTORE NON ALL'ALTEZZA NELL'ATTUALE CONFIGURAZIONE, UNA TRASMISSIONE EVIDENTEMENTE NON EFFICIENTE COME LE ALTRE, UN PESO INNATURALE PER UNA BERLINETTA SPORTIVA.

si vuole competere con le prime della classe, ovvero bmw, audi, ecc.ecc.?bene, date al mercato un prodotto decente.

che vuole dire con un motore più prestante e meno idrovora, più leggero, e che non mi debba per forza costringere, se voglio la versione più potente, di rimpinzarmi di acdessori tanto costosi quanto affascinanti quanto evitabili.

e ti straquoto anche io...... :wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma non è già in alluminio il cofano?

Su 159 lo è !

non ero al corrente. sei sicuro?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io giorni fa dicevo una cosa, ovvero che in Alfa risorse e "tempo" non hanno combaciato:

- un'auto con un'estetica (e target) come la Brera andava fatta su un pianale da seg.C, come ha fatto Audi.

Ne avrebbero guadagnato peso, quindi prestazioni e sarebbe stata una rivale perfetta per TT, Z4, Slk e compagnia briscola.

- New GT, viste le dimensioni ed il ruolo da granturismo comoda e veloce, sarebbe stata da fare sul premium, ovvero come derivata di 159.

Questa si allora sarebbe stata (evidente) concorrente di Serie 3 coupé, Classe C coupé e futura A5

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io giorni fa dicevo una cosa, ovvero che in Alfa risorse e "tempo" non hanno combaciato:

- un'auto con un'estetica (e target) come la Brera andava fatta su un pianale da seg.C, come ha fatto Audi.

Ne avrebbero guadagnato peso, quindi prestazioni e sarebbe stata una rivale perfetta per TT, Z4, Slk e compagnia briscola.

- New GT, viste le dimensioni ed il ruolo da granturismo comoda e veloce, sarebbe stata da fare sul premium, ovvero come derivata di 159.

Questa si allora sarebbe stata (evidente) concorrente di Serie 3 coupé, Classe C coupé e futura A5

Quotissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io giorni fa dicevo una cosa, ovvero che in Alfa risorse e "tempo" non hanno combaciato:

- un'auto con un'estetica (e target) come la Brera andava fatta su un pianale da seg.C, come ha fatto Audi.

cambiando materiali , 70% alluminio e il vile metalo solo al posteriore per il 30% ,esso non è più un pianale da segmento C . Basti poi pensare alla complessità di accoppiamento della lega leggera con il metallo tradizionale furbescamente realizzata in una zona protetta da urti diretti ,poi che la rigidità è salita fino a 28000 Nm/grado

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cambiando materiali , 70% alluminio e il vile metalo solo al posteriore per il 30% ,esso non è più un pianale da segmento C visto poi che la rigidità è salita fino a 28000 Nm/grado

Parli di TT vero?

Sì beh, alla fine è un'auto nuova, in pratica delle "cugine C" addotta solo sospensioni e motori.

Comunque non mi sarei scandalizzato se avesse usato il medesimo pianale di Golf... Contano i risultati!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque tornando ai pesi restano queste incongruenze:

Audi TT 3.2 in condizioni di prova

Auto kg 1460

QR kg 1574

massa dichiarata EU kg 1485.

AR Q4 Spider:

massa dichiarata EU kg 1765

massa rilevata QR kg 1931

diciamo che mi turba che la stessa rivista aggiunga nel caso Audi 90 kg alla massa EU e nel caso Alfa 166 kg.

Non dimentichaimo che la massa EU e' un dato di omologazione, che non puo' essere falsificato pena conseguenze penali..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.