Vai al contenuto

Peugeot Expert/ Fiat Scudo/ Citroen Jumpy Foto Ufficiali


Messaggi Raccomandati:

vabbè io parlo semplicemente di stile e design...non so cosa ci sia scritto su ogni singola componente. Quindi i monovolume sono prodotti in Francia, la famiglia dello scudo e del ducato in Italia?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

che bei tessuti che hanno i sedili...che fantasia

l'esterno non è cosi orripilante...più che altro, il vecchio scudo era + fiat che PSA, questi sono + psa. Sullo scudo potevano mettere le listarelle cromate sulla mascherina/calandra

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Stavo riguardando le foto... questi cosi ormai hanno una dimensione tale che ci si potrebbe allestire sopra un piccolo camper di dimensioni accettabili... :shock:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Stavo riguardando le foto... questi cosi ormai hanno una dimensione tale che ci si potrebbe allestire sopra un piccolo camper di dimensioni accettabili... :shock:

Bravo... occhio da camperista...!

l'ho notato anch'io e vedrai che lo faranno:

il mercato dei caravelle/california è troppo appetibile,

soprattutto all'estero, dove Fiat ha una solida immagine

di base-camper su Ducato.

ciao

100 years of Lancia

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
No Ducato e' prodotto di Sevel(prodotto in Italia cioe') dunque al 90% Fiat...i prodotti di Sevelnord Ulysse/Phedra e Scudo sono invece al 90% PSA.

mentre i motori?

Sapevo che quelli di PSA erano stati realizzati partendo dai Fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

art_18665_4_scudo_03.jpg

art_18665_4_scudo_04.jpg

art_18665_4_scudo_05.jpg

art_18665_4_scudo_06.jpg

art_18665_4_scudo_07.jpg

art_18665_4_scudo_08.jpg

art_18665_4_scudo_09.jpg

art_18665_4_scudo_10.jpg

art_18665_4_scudo_11.jpg

art_18665_4_scudo_12.jpg

art_18665_4_scudo_15.jpg

art_18665_4_scudo_17.jpg

art_18665_4_scudo_18.jpg

Torino – Abbiamo partecipato con grosso interesse alla presentazione europea di Fiat nuovo Scudo per un semplice motivo: la nuova proposta Fiat veicoli commerciali per il trasporto di cose e persone assomiglia sempre di più ad un’auto nella guidabilità e nel comfort di marcia. La piattaforma su cui è stato progettato, infatti, deriva direttamente dalla stessa che Fiat-PSA usano per dar vita ai loro MPV attualmente in commercio, una scelta che evidentemente denota l’impegno del marchio per la realizzazione di un veicolo che sia guidabile e confortevole, ma anche capiente e funzionale.

La singolare deriva verso le grandi dimensioni che tutti i segmenti stanno vivendo comporta ovviamente la creazione di veicoli sempre più grandi, che al tempo stesso lasciano spazio per l’inserimento di nuovi modelli nelle lacune lasciate proprio dalla suddetta deriva. Ecco quindi che Fiat veicoli commerciali non nasconde l’ambizioso progetto per il 2008 di creare un minicargo in grado di posizionarsi sotto Fiat Doblò come dimensioni, utile a tutti quegli artigiani, rappresentanti, padroncini e piccoli professionisti (ma anche medie e grandi imprese) costretti a muoversi spesso negli affollati centri urbani con piccoli carichi da trasportare.

Sempre per il 2008, in partnership con Tata, verrà lanciato un nuovo pick-up, che dovrà completare o sostituire l’offerta di Fiat Strada: insomma, il marchio va a gonfie vele e il settore veicoli commerciali non sembra temere l’agguerrita concorrenza straniera.

Sotto il segno del family feeling

L’estetica appare totalmente rinnovata, sotto il segno del family feeling con il fratello maggiore Fiat Ducato. L’ottimo risultato ottenuto dai designer del Gruppo si apprezza specialmente nella versione Panorama di Fiat Scudo, ovvero in quella adibita al trasposto persone, dove l’ampia vetratura gioca un ruolo essenziale per slanciare la figura laterale del corpo macchina.

Bello il frontale, ridisegnato e riuscito a nostro parere, in grado di conferire dinamismo al veicolo grazie alla forma affusolata e ai gruppi ottici ampi e ben integrati al cofano motore. Il posteriore è inevitabilmente squadrato (per sfruttare al massimo gli spazi interni), ma comunque moderno nella scelta del disegno.

Funzionalità al top

Il Nuovo Scudo, rispetto al precedente modello, offre un volume e una capacità di carico maggiori in virtù di una lunghezza esterna che varia da 4,80 a 5,13 metri, con una volumetria interna che va da 5 a 7 m³ ed una portata che varia da 1.000 a 1.200 kg. L’altezza esterna (minore di 1,90 m con sospensioni pneumatiche), inoltre, consente di entrare nelle autorimesse pubbliche multipiano, mentre l’altezza della soglia di carico è di soli 49 cm, il tutto per facilitare notevolmente le operazioni di carico e scarico, elemento che gli addetti al lavoro apprezzano molto.

L’offerta di Fiat Scudo prevede una gamma piuttosto completa. Oltre alle 9 versioni di carrozzerie del modello Furgone, vanno ricordate quelle per trasporto persone (Combi e Panorama) con tre diversi allestimenti: Combi Standard, utile per esempio per il trasporto di squadre di operai con i loro strumenti di lavoro; Panorama Family, rivolto alle famiglie numerose; ed infine Panorama Executive, adatto ai trasferimenti di clientela business, tipo shuttle hotel-aeroporto.

I vani portaoggetti non mancano, anche se dobbiamo dire che nella zona attorno al conducente avremmo inserito qualche altro utile vano per cellulari e chiavi varie. I sedili offrono un buon contenimento e un ottimo comfort nella seduta, tale da rendere i viaggi lunghi meno pesanti; inoltre il livello di modularità di quelli posteriori presenta elevati livelli di efficienza, con la possibilità di reclinarli, ribaltarli, smontarli e toglierli.

Lo studio della piattaforma e del corpo macchina è stato molto accurato, tale da offrire una notevole adattabilità in termini di trasformazioni della carrozzeria: è infatti piuttosto semplice trasformare Fiat nuovo Scudo in cella frigorifera, pick-up, officina mobile, piccolo negozio mobile, camper, ecc…, come potete apprezzare dalla nostra fotogallery.

Motori collaudati

Fiat Nuovo Scudo è proposto con tre motorizzazioni Multijet (common rail di seconda generazione), ormai noti per l’elasticità di marcia, le ottime prestazioni, l’affidabilità e i consumi ridotti. Nella fattispecie di tratta di un 1.6 da 90 CV (abbinato ad un cambio a 5 marce), un 2.0 da 120 CV (abbinato ad un cambio a 6 marce), protagonista del nostro test drive nella versione Furgone corto, un 2.0 da 140 CV Multijet Power (con cambio a 6 marce).

Come molti di voi già sanno, l’elemento essenziale di questo sistema è la centralina elettronica, che può far eseguire una serie di iniezioni anche molto vicine tra loro (da qui il termine “Multijet”): durante ogni ciclo motore, le iniezioni possono essere addirittura 5, invece delle 2 tradizionali, il tutto per un’erogazione più equilibrata e fluida e delle sensazioni di guida che hanno reso famosi questi motori anche in altri modelli.

La prova

Infomotori.com ha provato per voi Fiat nuovo Scudo nella versione furgone con motore 2.0 da 120 CV, un propulsore che presenta valori di tutto rispetto: 120 cavalli di potenza erogati a 4000 rpm, una coppia di 300 Nm a 2000 rpm, il tutto per una velocità massima di 160 km/h ed un consumo in ciclo combinato di 7,2 l/100 km (quasi 14 con un litro). Al di là dei freddi dati, l’elemento che balza agli occhi è la ricerca di una comodità a bordo che assomigli il più possibile a quella di un monovolume: seduta comoda (comunque alta) con elevato contenimento, sterzo leggero e preciso, cambio robusto, guidabilità eccellente.

Se è vero che non si può avere la sensazione di guidare una berlina, è anche vero che le manovre, le sterzate, le accelerazioni, in sostanza la marcia in generale appare piuttosto agevole, ben diversa da quella del classico furgone, a tutto vantaggio di un comfort di guida che ci ha decisamente conquistato.

Il Multijet canta quando viene messo sotto pressione, ma risponde puntuale, permettendo accelerazioni anche brusche, utili a togliere d’impaccio nelle tipiche situazioni da traffico urbano. Rollio contenuto (viaggiamo senza carico), ottima visibilità in generale (parabrezza e specchietti), sicurezza ai vertici (ABS, ESP, airbag, ecc.), possibile settaggio delle sospensioni, cruise control (opzionale), sterzo preciso negli inserimenti in curva (viaggiamo tranquilli nei colli tipici delle Langhe tra tornanti, altipiani, impervie salite ed improvvise discese), erogazione pulita e grintosa, sono tutte caratteristiche che fanno di Fiat nuovo Scudo un ottimo veicolo commerciale, destinato - come dichiarano con orgoglio i dirigenti del Gruppo - a tornare ad essere il mezzo di riferimento del segmento.

Prezzo, lancio e ultime considerazioni

Fiat nuovo Scudo verrà commercializzato a partire dal 12 gennaio 2007, con una previsione di vendite che si aggira attorno alle 45.000 unità, il tutto con l’obiettivo di raggiungere per il 2010 il mezzo milione di veicoli venduti nel mercato globale, un obiettivo ambizioso che vista la crescita del marchio (leader indiscusso in Italia e Polonia, e tra i primi in Francia e Germania) potrebbe essere raggiunto senza eccessive difficoltà se il trend si mantiene così positivo.

Il prezzo dell’entry level (1.6 da 90 CV) è di 17.200 euro, quindi piuttosto economico, al quale vanno abbinati i piani finanziari ad hoc creati da Fiat. Va detto inoltre, che l’opera di svecchiamento ed ottimizzazione ha riguardato anche la rete di vendita, con un miglioramento globale dei servizi post vendita.

Oggi Fiat veicoli commerciali punta - anche grazie a Fiat nuovo Scudo - ad altri mercati oltre a quelli citati e a quelli già riconosciuti (Sud America, Turchia, Russia), come per esempio Australia e Nord Africa, segno evidente di un’espansione e di una vivacità del brand che fa ben sperare.

da infomotori.com

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.