Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Audi chief to replace Volkswagen CEO

By Reuters

Published: November 7 2006 17:49 | Last updated: November 7 2006 18:30

Volkswagen’s Chief Executive Bernd Pischetsrieder will leave Europe’s biggest carmaker at the end of the year, to be replaced by the head of its premium car unit Audi, the company said on Tuesday.

“The presidium of the supervisory board of Volkswagen AG and the chairman of the board of management, Dr. Bernd Pischetsrieder, have agreed upon his resignation effective from December 31, 2006,” it said in a surprise announcement.

c by financial times

Inviato

oibò!

ilsole24ore.com

7 novembre 2006

Terremoto ai vertici di Volkswagen, lascia il numero uno Pischetsrieder

Al.An.

Il ceo di Volkswagen, Bernd Pischetsrieder, 58 anni, lascerà la guida del gruppo di Wolfsburg alla fine di dicembre. Sarà sostituito da Martin Winterkorn, 59 anni, attuale numero uno di Audi, la divisione che macina più utili. Lo ha annunciato in un laconico comunicato il primo gruppo automobilistico europeo.

Solo sei mesi fa il consiglio di sorveglianza della Volkswagen aveva deciso all'unanimità di estendere fino all'aprile del 2012 il contratto di Pischetsrieder. La scelta era stata presa nonostante il suo predecessore, il settantenne Ferdinand Piech, che presiede il consiglio di sorveglianza, avesse sostenuto che il prolungamento del contratto era «una questione aperta». Piech, potente nipote di Ferdinand Porsche da molti ritenuto il vero numero uno della Volkswagen, aveva evidentemente continuato a lavorare nell'ombra facendosi forte della dura opposizione dei rappresentanti sindacali che siedono nel consiglio di sorveglianza al drastico piano di ristrutturazione di Pischetsrieder, una sforbiciata da 20mila posti di lavoro nella sola Germania. Soltanto due mesi fa l'ormai ex chief executive officer aveva raggiunto un accordo con i sindacati per allungare la settimana lavorativa in modo da triplicare entro il 2008 i profitti prima delle tasse.

Winterkorn è considerato uomo di fiducia di Piech e la "congiura" ai danni di Pischetsrieder rientra, a ben vedere, nel quadro della faida in corso da tempo a Wolfsburg. Il top manager dimissionato era stato chiamato nel 2000 dalla Bmw ed era divenuto ceo al posto di Piech due anni più tardi. Quest'ultimo ha guidato il gruppo Volkswagen dal 1993 al 2002, facendo peraltro precipitare la Casa tedesca in una grave crisi per gli investimenti fuori misura nel settore dei marchi di lusso (con l'acquisizione di brand come Bugatti, Bentley, Lamborghini e Rolls-Royce, ceduto poi alla rivale Bmw), ma è anche azionista di riferimento di Porsche, che a sua volta controlla il 18,5% di Vw. Quindi, per questioni di conflitto d'interessi, in base a un accordo che in gennaio ha visto come protagonisti proprio la Casa di Zuffenhausen e il Land della Bassa Sassonia (secondo azionista, al 18,2% in Volkswagen), Piech dovrà lasciare la presidenza del consiglio di sorveglianza di Wolfsburg al termine del suo mandato, nel 2007. Un passo d'addio che il vecchio leone ha fatto pagare con una zampata mortale all'amministratore delegato.

Inviato

Mi spiace, mi spiace molto.

E' la seconda volta ce paga per colpe non sue.

In BMW per come era stato gestito l'affare Bentley/RR (e Piech torna sempre fuori) e per la fallimentare gestione del Rover Group (le cui colpe non erano certo tutte, o in gran parte sue).

Aveva dato l'anima per il risanamento delle finanze di VAG, dopo il purgatorio in SEAT, dissestate dai deliri di onnipotenza di Piech.

Ma tantè, Piech è il Sig. Porsche, e Porsche è il padru' di VAG........ :?:?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

vedi che un motivo c'era.....

Sembra si sia fatta luce sul'improvviso ed imprevisto abbandono della carica di CEO del gruppo Volkswagen da parte di Bernd Pischetsrieder: pare che ci sia lo zampino di Porsche, che secondo alcuni analisti potrebbe tentare un'Opa su Volkswagen, di cui è attualmente prima azionista con il 18,5%. A capo dell'operazione, Ferdinand Piech, oggi settantenne, nipote di Ferdinand Porsche, già amministratore delegato di Volkswagen e oggi chairman del Consiglio di sorveglianza VW e azionista di riferimento di Porsche.

Per motivi di conflitto di interessi, che coinvolgono anche il Land della Sassonia (secondo azionista di VW con il 18,2%), Piech dovrà lasciare il suo incarico in Volkswagen al termine del mandato, nel 2007; probabilmente, prima dell'addio, è però riuscito nella manovra di allontanamento di Pischetsrieder, facendolo sostituire da Martin Winterkorn, ex Audi, che si dice sia un suo "uomo di fiducia". Pischetsrieder, autore del piano di risanamento industriale dopo il "buco" lasciato dal suo predecessore soprattutto a causa dell'insistenza con i marchi e le vetture di lusso, abbandona adesso Volkswagen a 58 anni, con una buonuscita di 15 milioni di euro...

autoblog.it

Inviato
vedi che un motivo c'era.....

..........con una buonuscita di 15 milioni di euro...

autoblog.it

Quello che mi piace del settore automotive (ma non solo) sono le buonuscite.

Quello che mi fa incazzare, è che io nel settore ci son da anni, ma certe buonuscite non le avrò mai :cry: :cry: :shock::shock: (nel senso che sarà più alta) :lol::lol:

Scherzi a parte lo immaginavo e questo contribuisce a rendermi ancor più antipatico l'onnipotente Piech.

Grazie ai suoi deliri lascia un gruppo in piena crisi (più di quel che si creda), il suo sostituto risana in maniera eccellente.

....e il vecchio lo fa fuori per tornare ad aver mano libera (sta volta da padrù non solo da AD)

Blea....... :twisted: :twisted:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

prima o poi arriverà anche x Piech, e... + in altro stai + ti fa male qaundo cadi!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.