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FPT - Futuri motori per autovetture


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Inviato
Da diverse parti ho letto molte critiche verso i nuovi motori modulari per aver adottato la ghisa al posto dell'alluminio/leghe leggere.

Sia sa, se per caso è ghisa con grafite vermicolare GJV-450 più leggera e resistente della ghisa grigia (per capirsi quella usata sui motori Audi V6 V8 V12)?

da tempo al C.R.F hanno preso in condiderazione la ghisa CGI, perlomeno questo si legge sulla loro documentazione periodica. Però sul 1.8 c'è qualcosa che stona e non è solo opinione mia, il coinfronto è tuttora in atto su altri forum.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Inviato
Ma guarda ci sono meno di due anni dalla presentazione del nuovo 3.0 L6 BMW ed e' gia' nel 2o step...

258cv-------->265cv--------->272cv...

Mi sa che e' un falso problema, dire che e' poco tempo nel mercato ed al massimo la lanci a settembre 2007 come MY08 di 3.2JTS quando anche Spider completa 12 mesi nel mercato....anche se sarebbe buona cosa averlo a marzo insieme all'arrivo delle nuovi opzioni come l'assetto sportivo i vari pack e le varie opzioni...quando chiude Brera 1 anno nel mercato.

scusa...puoi spiegare meglio cosa intendi?

non sto afferrando molto il concetto...

Inviato
da tempo al C.R.F hanno preso in condiderazione la ghisa CGI, perlomeno questo si legge sulla loro documentazione periodica. Però sul 1.8 c'è qualcosa che stona e non è solo opinione mia, il coinfronto è tuttora in atto su altri forum.

guarda che ghisa CGI e' gia' stata usata sul basamento di multijet 1.3....il 1.4 turbojet e' stato riprogettato in simile maniera al 1.3 multijet dunque sicuramente usera' ghisa CGI...stesso dicasi dei riprogettati 2.0/2.5 multijet ed il suo fratello a benzina 1.8 turbojet..

Inviato
Ma guarda ci sono meno di due anni dalla presentazione del nuovo 3.0 L6 BMW ed e' gia' nel 2o step...

258cv-------->265cv--------->272cv...

Mi sa che e' un falso problema, dire che e' poco tempo nel mercato ed al massimo la lanci a settembre 2007 come MY08 di 3.2JTS quando anche Spider completa 12 mesi nel mercato....anche se sarebbe buona cosa averlo a marzo insieme all'arrivo delle nuovi opzioni come l'assetto sportivo i vari pack e le varie opzioni...quando chiude Brera 1 anno nel mercato.

mi/ci vuoi dire che x francoforte 2007 ci sono buone probabilità di vedere un my939 con i V6 portati a 290cv???

Posso essere tanto speranzoso quanto dubbioso?? ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

No, io non ho detto nulla riguardo la sua reale commercializzazione...ho detto cosa vorrei e cosa dovrebbero fare, dicendo che e' un falso problema dire che e' poco tempo al mercato, il momento che la concorrenza corre e in meno di 2 anni e' gia' al secondo step del suo 3.0L6.

Inviato
Ma guarda ci sono meno di due anni dalla presentazione del nuovo 3.0 L6 BMW ed e' gia' nel 2o step...

258cv-------->265cv--------->272cv...

Mi sa che e' un falso problema, dire che e' poco tempo nel mercato ed al massimo la lanci a settembre 2007 come MY08 di 3.2JTS quando anche Spider completa 12 mesi nel mercato....anche se sarebbe buona cosa averlo a marzo insieme all'arrivo delle nuovi opzioni come l'assetto sportivo i vari pack e le varie opzioni...quando chiude Brera 1 anno nel mercato.

potresti spiegarti meglio? perche non ho mica capito cosa hai detto....e credo anche gli altri nn hanno capito granche...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

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Inviato
No, io non ho detto nulla riguardo la sua reale commercializzazione...ho detto cosa vorrei e cosa dovrebbero fare, dicendo che e' un falso problema dire che e' poco tempo al mercato, il momento che la concorrenza corre e in meno di 2 anni e' gia' al secondo step del suo 3.0L6.

a ok grazie della spiegazione...si infatti concordo con te...uno step evolutivo c vorrebbe eccome.

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

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Inviato

Ho risposto al dibattito riguardo l'opportunita' o no presentare lo step evolutivo di 3.2JTS...e che secondo me e' un falso problema dire che e' poco tempo nel mercato il momento che nel prossimo anno 159 compir 2 anni al mercato ed in BMW per esempio in meno di due anni dal lancio di 3.0L6 sono gia' al suo secondo step...

Inviato
No, io non ho detto nulla riguardo la sua reale commercializzazione...ho detto cosa vorrei e cosa dovrebbero fare, dicendo che e' un falso problema dire che e' poco tempo al mercato, il momento che la concorrenza corre e in meno di 2 anni e' gia' al secondo step del suo 3.0L6.

ok ok falso problema finchè vuoi, ma visto che prestazionalmente siamo un passo indietro deciso, sti motori potenziati alla fine li vediamo o dobbiamo aspettare il 2009 x avre potenza decenti e paragonabili alla concorrenza su 939??

Le mie fonti su questo sono molto abbottonate ed anche dubbiose loro stesse!!

Perchè contrariamente a molti io sono convinto che siano ottime unità cui manca solo un po' di sprint e ulteriormente mortificate dalla massa eccessiva del progetto 939. Ergo i cv in + servono come il pane e servono subito, non mi interessa che qcuno pensi che siano motori non nostri, non nobili etc etc. Se ci fossero i cv in + (o/e i kg in meno) in molti dovrebbero ricredersi.

Perchè come ben dovresti sapere, chi ha provato le versioni potenziate su corpi vettura + snelli è rimasto estremamente soddisfatto, anche rispetto alla vecchia guardia!!

Ergo, felicissimo che ci siano in progetto motori autarchici progettati al 200% in casa secondo certi crismi (e poi xò voglio vederli alla prova del 9, soprattutto con chi si aspetta chissàcosa rispetto a questi) e non vedo l'ora che arrivino. Ma certo non possiamo aspettare il 2009, soprattutto visto che quegli altri sono già belli che pronti.

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  • 1 anno fa...
Inviato

leftlane tramite automotive news

Fiat and Alfa Romeo set to debut camless engine technology

January 7

The Fiat 500 and Alfa Romeo Junior could be the first vehicles to roll of the production floor without a cam or camshaft under the hood, a new report finds. Instead, both vehicles are expected to use camless valve actuation system that replaces a traditional cam setup. The technology would hit the road in 2009 for the Fiat 500 and later this year for the Junior.

The camless technology — which has been in us in Formula One cars for years — has several advantages over a traditional cam setup. According to Automotive News, the news system allows for lean-burn operation and individual cylinder shutdown for fuel saving. As a result, fuel consumption and emissions can be improved by 20%, all while increasing the engine's performance. The technology also eliminates the weight and frictional losses of rotating camshafts and cams.

Fiat is also believed to be developing its camless technology — dubbed Multiair — for diesel engines. "Fiat is going all out for these technologies," Global Insight's Andrew Close told Automotive News. "This is a way of getting diesels to meet Euro 6 without going to selective catalyst reduction. It's probably cheaper than SCR or NOx traps."

Until recently, the camless systems wasn't seen as viable due to packaging issues. However, new development has seen the size of the devices shrink.

At least three different suppliers are currently working on the technology: Valeo, Lotus Engineering and Jacobs Vehicle Systems of Connecticut. Outside of the Fiat 500 and Alfa Romeo Junior, the first uses of the camless technology are expected to be in heavy commercial diesel engines.

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( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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