Vai al contenuto

FPT - Futuri motori per autovetture


nnaklepj

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 160
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dite che non sappiano come funziona il Multiair? :)

PS. notavo come il nostro "Taurus evolution" più di un anno fa ci avesse portato qualche news abbastanza puntuale:

diesel

1.3L4

1.6L4

2.0L4

2.5L5

3.0V6

ci sono due evoluzioni di multijet, il multijet II ed il two piston-multijet II, multiair sara' applicato sui diesel etc.

benzina

0.9 turbo L2 multiair in due versioni 90-110cv sostituira' il 1.2 e avra' consumi inferiori del 20%

1.4 turbo L4 in due versioni 120-150cv (2007)

1.8 turbo L4 in due versioni 190-230cv (2008)

V6 in due versioni di 3.0 e 3.5lt

0.9lt L2 1.8lt L4 e i V6 sono modulari

Multiiar sara' applicato a partire dal 2009 e dara' +10% potenza e coppia -10% consumo e -50% emissioni

Dual Dry Clutch Trasmission(Ecoshift) arrivera' nel 2009

Link al commento
Condividi su altri Social

Dite che non sappiano come funziona il Multiair? :)

PS. notavo come il nostro "Taurus evolution" più di un anno fa ci avesse portato qualche news abbastanza puntuale:

Era appena uscito il documento FIAT del novembre 2006 ;-)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, non ricordavo... ;) Insomma il PDF era corretto :)

PS. simone la firma!!! o 3 righe di testo o 100 pixel in altezza dell'immagine!!! :?

guarda , mi sono già posto la domanda se le firma era regolare o meno, nell'incertezza l'ho ridotta rispetto a quella usata le settimane scorse. Guardo di compattarla ulteriormente. L'immagine però dovrebbe essere regolare come entità dei pixel.

Così modificata è regolare ?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

leftlane tramite automotive news

Fiat and Alfa Romeo set to debut camless engine technology

January 7

The Fiat 500 and Alfa Romeo Junior could be the first vehicles to roll of the production floor without a cam or camshaft under the hood, a new report finds. Instead, both vehicles are expected to use camless valve actuation system that replaces a traditional cam setup. The technology would hit the road in 2009 for the Fiat 500 and later this year for the Junior.

The camless technology — which has been in us in Formula One cars for years — has several advantages over a traditional cam setup. According to Automotive News, the news system allows for lean-burn operation and individual cylinder shutdown for fuel saving. As a result, fuel consumption and emissions can be improved by 20%, all while increasing the engine's performance. The technology also eliminates the weight and frictional losses of rotating camshafts and cams.

Fiat is also believed to be developing its camless technology — dubbed Multiair — for diesel engines. "Fiat is going all out for these technologies," Global Insight's Andrew Close told Automotive News. "This is a way of getting diesels to meet Euro 6 without going to selective catalyst reduction. It's probably cheaper than SCR or NOx traps."

Until recently, the camless systems wasn't seen as viable due to packaging issues. However, new development has seen the size of the devices shrink.

At least three different suppliers are currently working on the technology: Valeo, Lotus Engineering and Jacobs Vehicle Systems of Connecticut. Outside of the Fiat 500 and Alfa Romeo Junior, the first uses of the camless technology are expected to be in heavy commercial diesel engines.

Chi del forum avrebbe la gentile cortesia di tradurre questo comunicato? O comunque analizzare i punti più importanti?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi del forum avrebbe la gentile cortesia di tradurre questo comunicato? O comunque analizzare i punti più importanti?

introduzione del multiair o uniair nel 2009 sul FIRE 1.4 TURBO per 500 e più tardi pure sull'identica motorizzazione per JUNIOR, fine 2009.

Poi questa tecnologia applicata sui diesel permewtterà di adattarsi alla normativa euro VI,http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/28149-proposta-ufficiale-normativa-euro-vi.html ,senza adottare un tecnologie di riduzione inquinanti con trappole PDF oppure riduzione con addittivo UREA.

Altri stanno percorendo la medesima strada mediante diversi attuatori.

Riduzione degli attriti e delle masse in movimento con l' eliminazione di un albero a camme.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

eh no..il 1o ad averlo sara' il bicilindrico 0,9 Turbo M-AIR 105cv su 500, un po piu' tardi equipaggiera' pure il 1.4Turbo a partire da 955 e 940...comunque il nome commerciale e' Multiair.

Che io sappia sul 1.4 sono gia a un buon punto.... è le emessioni inquinanti con sto multiair diminuiscono in modod mostruoso!!!!!:shock:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.