Vai al contenuto

Fiat Punto: analizziamo le vendite europee


Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti. dopo aver visto per diverse volte le vendite auto nel resto di europa mi è venuto un dubbio....ma questa Punto è davvero l auto che doveva "spaccare il culo a tutti"??

Dopo la messa in vendita i commenti che si leggevano in giro dell opinione pubblica erano questi,"la Punto la migliore in assoluta,bellissima,nessuno puo' raggiungerla", mentre invece i commenti rivolti alla prima avversaria (la Clio,uscita insieme alla Punto) erano durissimi da leggere e capire..... insomma l impressione che uno si fa leggendo i commenti in italia è questa: "punto la migliore in assoluto,irrangiungile","Clio,flop pazzesco".

ora vi posto alcuni piccoli di esempi per analizzare come' la realtà:

GERMANIA

Clio 4234 (ott)-30153 (gen-ott)____Punto 2726(ott)-24264(gen-ott)

SPAGNA

Clio 3783 (ott) 34470 (gen-ott)____Punto 1406(ott)-15828(gen-ott)

GRAN BRETAGNA

Clio 3600 (ott) 52401 (gen-ott)____Punto: non so i numeri ma è fuori dalla top ten.

questi confronti si potranno fare anche con le fresche 207 e New Corsa tra qualche mese. ma gia adesso si nota che anche la nuova rivale (207) fa numeri piu alti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Buonasera a tutti. dopo aver visto per diverse volte le vendite auto nel resto di europa mi è venuto un dubbio....ma questa Punto è davvero l auto che doveva "spaccare il culo a tutti"??

Dopo la messa in vendita i commenti che si leggevano in giro dell opinione pubblica erano questi,"la Punto la migliore in assoluta,bellissima,nessuno puo' raggiungerla", mentre invece i commenti rivolti alla prima avversaria (la Clio,uscita insieme alla Punto) erano durissimi da leggere e capire..... insomma l impressione che uno si fa leggendo i commenti in italia è questa: "punto la migliore in assoluto,irrangiungile","Clio,flop pazzesco".

ora vi posto alcuni piccoli di esempi per analizzare come' la realtà:

GERMANIA

Clio 4234 (ott)-30153 (gen-ott)____Punto 2726(ott)-24264(gen-ott)

SPAGNA

Clio 3783 (ott) 34470 (gen-ott)____Punto 1406(ott)-15828(gen-ott)

GRAN BRETAGNA

Clio 3600 (ott) 52401 (gen-ott)____Punto: non so i numeri ma è fuori dalla top ten.

questi confronti si potranno fare anche con le fresche 207 e New Corsa tra qualche mese. ma gia adesso si nota che anche la nuova rivale (207) fa numeri piu alti.

..se devo dare un giudizio, in base alla mia piccola esperienza dopo il soggiorno alle Canarie, direi che di new Clio in Spagna c'é n'é una valanga, mentre di g. Punto non ne ho viste manco una; le uniche Fiat erano le vecchie Punto e diverse Panda

Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera a tutti. dopo aver visto per diverse volte le vendite auto nel resto di europa mi è venuto un dubbio....ma questa Punto è davvero l auto che doveva "spaccare il culo a tutti"??

Dopo la messa in vendita i commenti che si leggevano in giro dell opinione pubblica erano questi,"la Punto la migliore in assoluta,bellissima,nessuno puo' raggiungerla", mentre invece i commenti rivolti alla prima avversaria (la Clio,uscita insieme alla Punto) erano durissimi da leggere e capire..... insomma l impressione che uno si fa leggendo i commenti in italia è questa: "punto la migliore in assoluto,irrangiungile","Clio,flop pazzesco".

ora vi posto alcuni piccoli di esempi per analizzare come' la realtà:

GERMANIA

Clio 4234 (ott)-30153 (gen-ott)____Punto 2726(ott)-24264(gen-ott)

SPAGNA

Clio 3783 (ott) 34470 (gen-ott)____Punto 1406(ott)-15828(gen-ott)

GRAN BRETAGNA

Clio 3600 (ott) 52401 (gen-ott)____Punto: non so i numeri ma è fuori dalla top ten.

questi confronti si potranno fare anche con le fresche 207 e New Corsa tra qualche mese. ma gia adesso si nota che anche la nuova rivale (207) fa numeri piu alti.

si scusa ma non puoi non fare un premessa iniziale FONDAMENTALE, ovvero la situazione del marchio Fiat all'estero OGGI (per immagine, considerazione, rivendibilita, rete di vendita ecc)

Fiat di questi anni è da questi punti di vista un crollo totale, è ed era impensabile che GPunto potesse battersi con Renault, Peugeot, VW ecc.. in questo momento storico dopo che si dava per certo una sorta di fallimento: Punto è l'auto che sta mostrando l'inversione di tendenza in modo drastico ma era Impensabile che potesse oggi battersi alla pari anche con una auto ancora piu riuscita: Fiat (e tutta l'auto italiana) paga ora e per qualche anno un immagine disastrata che in UE, in casa d'altri, è piu difficile da recuperare che qua. Ripeto è positivo che Punto abbia invertito una tendenza di tutte le ultime FIat precedenti lanciate sul mercato, ovvero che pur nuove non invertivano il fatto che si perdevano quote, Oggi Fiat al contrario (grazie essenzialemnte a Gpunto) sta riconquistando le quote. Poi è altresi comunque vero che tutta l'auto italiana anche storicamente ha sempre avuto difficolta a imporsi all'estero, ci siamo sempre sviluppati poco rispetto a quello che hanno fatto francesi, tedeschi ecc..

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me non ha troppo senso paragonare direttamente le vendite di GPunto e Clio. La rete Renault è senza dubbio più presente un pò ovunque in europa. Piuttosto bisognerebbe guardare quanto le vendite di Clio e GPunto siano aumentate o diminuite rispetto a vecchia Punto e vecchia Clio. E questo paragone andrebbe fatto nemmeno con l'anno scorso (quando i due vecchi modelli stavano per essere sostituiti e quindi i dati possono essere falsati) ma almeno di due anni fa (cioè quando le auto erano "mature" ma ancora non vecchie).

Quello che bisogna chiedersi è Renault e Fiat stanno mantenendo la quota che avevano in quel segmento oppure no? La loro quota nel segmento B sta aumentando o diminuendo?

Stesso discorso per 207 e Corsa. Ogni marca riesce a piazzare comunque un numero minimo di vetture proporzionato alla propria rete. Se un modello sembra migliore di un altro non per forza venderà di più. Ma è possibile che venda di più in proporzione alla rete di vendita.

Insomma se qualcuno ha un po' di dati si accomodi...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Clio comunque e' anche una vettura made in spain...tra l'altro...dunque citare i dati sopratutto spagnoli e' ridicolo...perche e' come citare Polonia..per Panda...

Renault e' sempre stata inoltre palticoramente forte in Germania con una rete decisamente maggiore...nonostante questo la distanza diminuisce..infine UK dove la rete Fiat non e' stata cosi' potente e Fiat finora non ha premuto su lease...comunque situazone sta migliorando ovunque...

Link al commento
Condividi su altri Social

beh se avessero venduto uguale sarebbe stato piu' che un miracolo ;)

dai se io oggi valgo 7 e ieri valevo 1 mentre tu oggi vali 10 e ieri valevi 25 non si puo' dire che tu vai meglio di me, non credi? ;)

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

situazione vendite a parte, che comunque per punto sono ottime come aumento delle vendite, credo sia indiscusso il fatto che come estetica la grande punto si distingue nel gruppo delle appartenenti al segmento b, clio compresa che certo non eccelle in originalità; e non è detto che una linea più ricercata ottenga sempre migliori vendite, basta fare l'esempio della 147 che nel suo momento d'oro non riusciva a vendere più di altre concorrenti più "normali" anche per un motivo di immagine

Link al commento
Condividi su altri Social

beh se avessero venduto uguale sarebbe stato piu' che un miracolo ;)

dai se io oggi valgo 7 e ieri valevo 1 mentre tu oggi vali 10 e ieri valevi 25 non si puo' dire che tu vai meglio di me' date=' non credi? ;)[/quote']

no è meglio ma in questo caso che centra??

Link al commento
Condividi su altri Social

; e non è detto che una linea più ricercata ottenga sempre migliori vendite, basta fare l'esempio della 147 che nel suo momento d'oro non riusciva a vendere più di altre concorrenti più "normali" anche per un motivo di immagine

Esempio secondo me che calza poco se fai un auto bella ma che costa come o meno (Come quasi in tutti gli stati esteri x gpunto) delle concorrenti in particolare nel B vendi alla grande, nel C pur con un auto belle come 147 con prezzi superiori alla media (come è avvenuto per 147 fino a inizio 2006) ovvio che fai fatica se non hai dietro un marchio con gran reputazione....per assurdo vorrei vedere quante 147 avrebbero venduto di più quando era fresca se la vendevano a prezzi come gli attuali, ipotesi assurda perchè giustamente 147 aveva un altro target al lancio.

Cmq ripeto secondo me in Germania in rapporto Gpunto vende più che in Italia...ovvio in rapporto al mercato e alla situazione e all'immagine che aveva prima fiat nel B.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Esempio secondo me che calza poco se fai un auto bella ma che costa come o meno (Come quasi in tutti gli stati esteri x gpunto) delle concorrenti in particolare nel B vendi alla grande, nel C pur con un auto belle come 147 con prezzi superiori alla media (come è avvenuto per 147 fino a inizio 2006) ovvio che fai fatica se non hai dietro un marchio con gran reputazione....per assurdo vorrei vedere quante 147 avrebbero venduto di più quando era fresca se la vendevano a prezzi come gli attuali, ipotesi assurda perchè giustamente 147 aveva un altro target al lancio.

Cmq ripeto secondo me in Germania in rapporto Gpunto vende più che in Italia...ovvio in rapporto al mercato e alla situazione e all'immagine che aveva prima fiat nel B.

per me la fiat ha fatto quello che doveva fare facendo una linea bella, ma il discorso che fai tu sulle vendite nel segmento b è più accentuato in Italia, probabilmente la scelta è meno emozionale in altre nazioni come quelle del nord europa

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.