Vai al contenuto

GAMMA ALFA ROMEO 2006-2010


fiorenz

Messaggi Raccomandati:

....

Se i 16.000 € che ha detto Baravalle sono senza IVA vuol dire che in Italia partiremmo da oltre 19.000 €, .....

Scusami eh ma ormai sono anni che in Italia i prezzi delle automobili vengono comunicati IVA inclusa...mica si tratta di prodotti destinati in primis a possessori di partita IVA (come invece accade per i veicoli commerciali, i cui prezzi sono intesi sempre IVA esclusa). Quindi non capisco perchè farsi tutte ste paranoie prima del tempo.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 350
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusami eh ma ormai sono anni che in Italia i prezzi delle automobili vengono comunicati IVA inclusa...mica si tratta di prodotti destinati in primis a possessori di partita IVA (come invece accade per i veicoli commerciali, i cui prezzi sono intesi sempre IVA esclusa). Quindi non capisco perchè farsi tutte ste paranoie prima del tempo.

Io non vedo nessuna paranoia...

Anche io penso che il prezzo sia comprensivo di IVA, ma nel thread è comparsa l'ipotesi che i 16.000 € non comprendessero l'IVA.

Dato che la Junior non verrà venduta solo in Italia, dato che l'IVA è diversa da paese a paese, e dato che il discorso di Baravalle riguardava la commercializzazione dei nuovi prodotti in tutti i mercati, "teoricamente" l'ipotesi che quel prezzo non comprendesse l'IVA potrebbe comunque essere corretta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti sbagli... 8C da tanto bella che è avrebbe venduto anche col marchio Sonata_Arctica_Cars, magari meno, ma comunque moltissimo...

E non devi fare l'errore di credere che tutto il mercato US sia composto da intenditori, collezionisti, gente che conosce bene il marchio del biscione e tutta la sua storia. La nomea delle crucche in questo momento è inattaccabile.....

ti contraddici in 2 righe, se fanno un'auto bella la vendono allora!! :):):):):):) cmq, specialmente in US, se debitamente supportata da rete e QUALITA', ci si mette poco a raddoppiare i numeri di oggi della sola Europa

e' l'unico modo per darle un senso... insomma, una Giulietta di cui tanto abbiamo parlato tempo addietro... ma a questo punto perchè non fare quanto io e molti altri chiediamo da tempo?

1 pianale, 3 modelli Alfa, Lancia e Fiat --> Junior, Fulvia e barchetta.

l'ideale sarebbe un pianale modulare (non so se quello della GPunto lo sia fino a questo punto) per consentire a Alfa e Fiat di essere delle TP (Alfa per forza, Fiat perchè la 124 lo era e perchè se vogliamo una concorrente della Mx-5 questo modello potrebbe essere quello giusto!) e la TA alla Lancia come da tradizione su quest'auto.

Con la prima coupè, la seconda CC e la terza spider avremmo anche tre modelli che adrebbero a ricoprire nicchie diverse e complementari, con tre stili diversi!

questo lo quoto tutto al 100%, ne parlavamo proprio ieri con un paio di "addetti", tutto su base "newcompact" invece che "small":

Alfa GT + Alfa Spider new Duetto (rigorosamente tela) entrambe TP dimensioni tipo TT/Z4, molto differenti l'una dall'altra in termini di stile!!

Lancia Fulvia CC (rigorosamente derivata dal prototipo) di identiche dimensioni e TA/TI

Fiat Barchetta (tela o CC o magari entrambi come fa Mazda), TP, medesime dimensioni ma prezzo + "popolare"

Grande carry over tra i modelli, specifiche Alfa molto caratterizzate, Fiat TP così in questo modo si ammortizzano le componenti TP non propriamente comuni in questo segmento. Si potrebbe aggiungere una Fiat Coupè TA/TI sulla stessa base di Fulvia x aumentare la massa critica.

Si averebbe un incrocio di peculiarità e ne gioverebbe l'immagine del gruppo.

In questo modo la gamma Alfa avrebbe, a regime:

Junior TP + Spider TP schema Giulia (seg.B alto - C)

940 TA/TI (seg.C alto), solo berlina + Sw, prox generazione TP (utopia... sognamo?!?!?!!!!)

939 TA/TI (seg.D alto), berlina, SW, CW e Coupè. Prox generazione TP trxle (non è utopia, ci stanno pensando)

941 TP trxle (seg.E alto), solo Berlina

Xover TI

Coupè Specialities serie limitata ogni 4 anni

con alcune modifiche indispensabili e opportune la linea guida direi che sarebbe fantastica (molto 8C style) per la prossima 159! Mandiamo in pensione lo stile Brera!

giugiaro ha fatto una serie di cappelle, ma lo stile Brera a mio parere specialmente in 159 sedan/sw incarna totalmente lo stile Alfa Romeo.

Applicare lo stile, splendido ed ineguagliabile, di 8C ad una sedan è molto difficile a meno di effettuare un'operazione tipo quella Aston Martin e cioè di siracchiare la coupè ricavandone una berlina estremamente sportiva, che alle fine è proprio quello che mi auguro...

Ma su dimensioni da seg.D il Brera style IMHO si addice moltissimo e con pochissimi aggiustamenti diventa instant classic.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto in tutto Ax. Mi sembra che la strada intrapresa del gruppo sia proprio quella di utilizzare basi comuni tra i tre marchi e poi caratterizzare i singoli modelli con accorgimenti tecnici e design specifici e tradizionali del marchio, come dimostra la strada intrapresa con le nuove seg C. Il tutto porterebbe alla produzione di auto, come appunto la Barchetta Fiat, che normalmente non sarebbero prodotte. Tali auto oltre ad accrescere l'immagine porebbero portare anche dei buoni guadagni se ben posizionate. Le nuove C rappresentano solo l'inizio, un processo del genere richiede anni per interessare tutta la gamma.

Per quanto riguarda il restyling della 159/Brera/Spider mi auguro che si riescano a trovare delle soluzioni che avvicinino il design di queste ultime al nuovo corso introdotto dal Centro Stile Alfa senza stravolgere nulla. Secondo me è fondamntale avere una continuità di stile che non significa avere tutte le auto della gamma dal design identico ma caratterizzare maggiormente il marchio.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda.. credo che un'uscita in date vicine sia improponibile.. proabilmente tra le 2 hanno deciso di privilegiare la Junior. Marchionne ha detto che avrebbero voluto farle uscire prima, ama non ci sono riusciti.

940 uscira' prima di Junior...e hanno portato il lancio di Junior un semestre avanti per non far apparire dei vuoti nel piano.....del resto sarebbe estremamente stranno lanciare in Q1/2009 la 940 e poi nel Q2/2009 la 941....la verita' e' che la 940 la vedremo gia' a Q3 2007 al salone di Francoforte ed entro Q1 2008(anche se voci non escludono presenza in alcuni mercati entro Q4/2007, ma sono scettico..)..sara' in vendita' in tutti i principali mercati....poi tra Q3-Q4 2008 arrivera' nel mercato la Junior...ed infine nel Q2/2009 la 941...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto in tutto Ax. Mi sembra che la strada intrapresa del gruppo sia proprio quella di utilizzare basi comuni tra i tre marchi e poi caratterizzare i singoli modelli con accorgimenti tecnici e design specifici e tradizionali del marchio' date=' come dimostra la strada intrapresa con le nuove seg C. Il tutto porterebbe alla produzione di auto, come appunto la Barchetta Fiat, che normalmente non sarebbero prodotte. Tali auto oltre ad accrescere l'immagine porebbero portare anche dei buoni guadagni se ben posizionate. Le nuove C rappresentano solo l'inizio, un processo del genere richiede anni per interessare tutta la gamma.

Per quanto riguarda il restyling della 159/Brera/Spider mi auguro che si riescano a trovare delle soluzioni che avvicinino il design di queste ultime al nuovo corso introdotto dal Centro Stile Alfa senza stravolgere nulla. Secondo me è fondamntale avere una continuità di stile che non significa avere tutte le auto della gamma dal design identico ma caratterizzare maggiormente il marchio.[/quote']

Alfa Romeo non vuole avere family feeling tra le diverse famiglie di vetture...ma family feeling dentro una famiglia di vetture...dunque essere sicuro che un F/L di 159 o Brera sara' molto limitato senza cambiare lo stile della vettura perche ha uno stile con forte identita' che non e' idoneo a restyling pesanti....

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non vedo nessuna paranoia...

Anche io penso che il prezzo sia comprensivo di IVA, ma nel thread è comparsa l'ipotesi che i 16.000 € non comprendessero l'IVA.

Dato che la Junior non verrà venduta solo in Italia, dato che l'IVA è diversa da paese a paese, e dato che il discorso di Baravalle riguardava la commercializzazione dei nuovi prodotti in tutti i mercati, "teoricamente" l'ipotesi che quel prezzo non comprendesse l'IVA potrebbe comunque essere corretta.

Apparte il discorso sopra non dimenticare che nei prezzi ci sono delle differenze da mercato a mercato in europa, e di solito come mercato base in europa prendiamo quello tedesco che ha i prezzi piu' contenuti.Per fare un esempio BMW serie 5 parte in Germania da 35.900 euro...in Italia da 40.000...differenza 10,25%!

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me dovrebbe costare "al massimo" quanto un'attuale 147, in quanto alla fine è comunque un'auto di segmento inferiore.

Credo i prezzi di attacco dovrebbero essere leggermente inferiori rispetto a quelli di Mini, dato che una politica di prezzo particolarmente elevato non so quanto possa essere vantaggiosa per Alfa Romeo in questo segmento.

Se i 16.000 € che ha detto Baravalle sono senza IVA vuol dire che in Italia partiremmo da oltre 19.000 €, e non credo che possa essere un prezzo accettato dalla clientela alla quale strizzano l'occhio, soprattutto all'estero, dove il marchio Alfa Romeo non gode dell'appeal che ha in Italia.

Ok... i motori della Junior avranno più cavalli, le sospensioni saranno più raffinate, ecc... ma il cliente compra la Mini non per i contenuti tecnici, ma per il fatto che è una sorta di status simbol, e che comunque ha alle spalle il marchio BMW.

147 3p 1.6T.SPARK 120cv costa 18.790 euro....dunque una Junior con prezzo 19.000 euro...avrebbe un prezzo allineato all'attuale 147 3p pari potenza...dunque tutto il tuo discorso cade.

Status symbol lo potra essere anche Junior se fanno il lavoro a dovere...apparte che per me la Fiat 500 prendera' tanta della gente modaiola che compra Mini anche perche Mini inizia a stancare...e le mode sai passano...e tutti sono in cerca della prossima moda...Junior comunque mira soltanto alla parte della clientela Mini che compra le sue versione piu' performanti come le varie cooper cooper S JCW...e offre pure una nomea come quella Junior diciamo un po piu' importante di quella Mini Cooper nella storia dell'automobile sportiva....

Link al commento
Condividi su altri Social

940 uscira' prima di Junior...e hanno portato il lancio di Junior un semestre avanti per non far apparire dei vuoti nel piano.....del resto sarebbe estremamente stranno lanciare in Q1/2009 la 940 e poi nel Q2/2009 la 941....la verita' e' che la 940 la vedremo gia' a Q3 2007 al salone di Francoforte ed entro Q1 2008(anche se voci non escludono presenza in alcuni mercati entro Q4/2007, ma sono scettico..)..sara' in vendita' in tutti i principali mercati....poi tra Q3-Q4 2008 arrivera' nel mercato la Junior...ed infine nel Q2/2009 la 941...

in vendita nel Q1 2008???? scusami e perche avrebbero dovuto scrivere nel piano triennale che la vendono a partire nel 2009??? nn ha senso...anche perche nel piano presentato nel 2008 non ci sarebbe nulla di nuovo nel 2008 tranne la junior mentre il 2009 è molto affollato...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

147 3p 1.6T.SPARK 120cv costa 18.790 euro....dunque una Junior con prezzo 19.000 euro...avrebbe un prezzo allineato all'attuale 147 3p pari potenza...dunque tutto il tuo discorso cade.

Status symbol lo potra essere anche Junior se fanno il lavoro a dovere...apparte che per me la Fiat 500 prendera' tanta della gente modaiola che compra Mini anche perche Mini inizia a stancare...e le mode sai passano...e tutti sono in cerca della prossima moda...Junior comunque mira soltanto alla parte della clientela Mini che compra le sue versione piu' performanti come le varie cooper cooper S JCW...e offre pure una nomea come quella Junior diciamo un po piu' importante di quella Mini Cooper nella storia dell'automobile sportiva....

Giusto, ma infatti io non parlavo di stessa potenza, parlavo di prezzo base a listino del modello.

L'entry level della 147 costa 17.941 € ed è un segmento superiore.

Questo intendevo.

Apparte il discorso sopra non dimenticare che nei prezzi ci sono delle differenze da mercato a mercato in europa, e di solito come mercato base in europa prendiamo quello tedesco che ha i prezzi piu' contenuti.Per fare un esempio BMW serie 5 parte in Germania da 35.900 euro...in Italia da 40.000...differenza 10,25%!

Quindi anche tu sostieni che i 16.000 € annunciati da Baravalle sono i.e.?

Quindi, anche se chiaramente è difficile e magari sbagliato fare un paragone, prendendo ad esempio la percentuale di differenza fra Italia e Germania della serie 5, in teoria la Junior costerebbe in Italia a partire da oltre 21.000 €?

Tutto questo premettendo che è chiaro che si parla di cifre ipotetiche a 2 anni dal lancio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.