Vai al contenuto

GAMMA ALFA ROMEO 2006-2010


fiorenz

Messaggi Raccomandati:

Giusto, ma infatti io non parlavo di stessa potenza, parlavo di prezzo base a listino del modello.

L'entry level della 147 costa 17.941 € ed è un segmento superiore.

Questo intendevo.

Ancora non sappiamo come effettivamente sarà la Junior, quindi è prematuro confrontare i prezzi con la 147. In ogni caso se è vero che 147 è di dimensioni superiori rispetto alla Junior è vero anche che quest'ultima ha per entry level un motore più potente, quindi il prezzo simile potrebbe essere giustificato. Poi aggiungo che la 147 ha qualche anno sulle spalle e viene venduto a prezzi molto allettanti.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 350
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

147 3p 1.6T.SPARK 120cv costa 18.790 euro....dunque una Junior con prezzo 19.000 euro...avrebbe un prezzo allineato all'attuale 147 3p pari potenza...dunque tutto il tuo discorso cade.

Status symbol lo potra essere anche Junior se fanno il lavoro a dovere...apparte che per me la Fiat 500 prendera' tanta della gente modaiola che compra Mini anche perche Mini inizia a stancare...e le mode sai passano...e tutti sono in cerca della prossima moda...Junior comunque mira soltanto alla parte della clientela Mini che compra le sue versione piu' performanti come le varie cooper cooper S JCW...e offre pure una nomea come quella Junior diciamo un po piu' importante di quella Mini Cooper nella storia dell'automobile sportiva....

la storia dell'automobile sportiva credo conti fino ad un certo punto. primo perchè se junior si rivolge ad un target giovane non credo siano in molti ad acquistare un'auto per la fama di un tempo che fu..poi, perchè mini ha avuto successo perchè la macchina è piaciuta. che nn è facile, pertanto prima di dare giudizi di merito aspetterei di vedere le prime immagini e poi l'accoglienza del pubblico. che a me pare che si comprano la mini perchè fa figo, più che altro, molti ventenni minizzati vai a chiedergli se ne sanno qualcosa del motore che hanno sotto il sedere...

però intanto la mini vende, e mi auguro che molti dei fighettini ignorantoni di meccanica passino ad ignorare beatamente la storia della junior, basta che la comprino e che chi ce l'ha sia considerato un figo.

in ogni caso, il prezzo alto per le auto ad alto contenuto emozionale può anche essere un punto di forza, perchè sottolinea l'esclusività...ma fino ad un certo punto, e sempre in relazione alla qualità percepita e alla funzione d'uso dell'auto. certo, può costare come una 147 pari potenza. ma è sempre di un segmento inferiore, e deve compensare questo gap in altre maniere.

Link al commento
Condividi su altri Social

questo lo quoto tutto al 100%, ne parlavamo proprio ieri con un paio di "addetti", tutto su base "newcompact" invece che "small":

Alfa GT + Alfa Spider new Duetto (rigorosamente tela) entrambe TP dimensioni tipo TT/Z4, molto differenti l'una dall'altra in termini di stile!!

Lancia Fulvia CC (rigorosamente derivata dal prototipo) di identiche dimensioni e TA/TI

Fiat Barchetta (tela o CC o magari entrambi come fa Mazda), TP, medesime dimensioni ma prezzo + "popolare"

Grande carry over tra i modelli, specifiche Alfa molto caratterizzate, Fiat TP così in questo modo si ammortizzano le componenti TP non propriamente comuni in questo segmento. Si potrebbe aggiungere una Fiat Coupè TA/TI sulla stessa base di Fulvia x aumentare la massa critica.

Si averebbe un incrocio di peculiarità e ne gioverebbe l'immagine del gruppo.

In questo modo la gamma Alfa avrebbe, a regime:

Junior TP + Spider TP schema Giulia (seg.B alto - C)

940 TA/TI (seg.C alto), solo berlina + Sw, prox generazione TP (utopia... sognamo?!?!?!!!!)

939 TA/TI (seg.D alto), berlina, SW, CW e Coupè. Prox generazione TP trxle (non è utopia, ci stanno pensando)

941 TP trxle (seg.E alto), solo Berlina

Xover TI

Coupè Specialities serie limitata ogni 4 anni

ti quoto in pieno, soprattutto sulla junior e la duetto a tp! magari! farei debiti x comprarmele...ma vedo dura anke io un seg c alto a tp, anke se sarebbe un'ottima cosa a livello, oltre ke di sportività, di immagine, visto ke sarebbe un c alto, così alfa darebbe in futuro maggiore fastidio a bmw...segmento d assolutamente tp...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

al livello di economicità, mi piacerebbe sapere quanto possa essere piu costoso un pianale modulare che preveda utilizzi con TP che TA.

perchè sarebbe affascinante, certo. anche perchè non fare la fulvia e non dare un'erede a barchetta mi sembra un'idea poco vispa.

ma ho dei dubbi a livello industriale e di costo..

Link al commento
Condividi su altri Social

in vendita nel Q1 2008???? scusami e perche avrebbero dovuto scrivere nel piano triennale che la vendono a partire nel 2009??? nn ha senso...anche perche nel piano presentato nel 2008 non ci sarebbe nulla di nuovo nel 2008 tranne la junior mentre il 2009 è molto affollato...

Ha senso, se dichiarano ora, due mesi dopo l'arrivo delle nuove versioni di 147 che la vettura sara' sostituita in 12/14 mesi...gran parte dei clienti preferisce o spostare il suo acquisto dopo, o comprare qualcos'altro...e alfa vuole mantenere i suoi volumi dunque preferisce nascondere la sostituzione il piu' possibile...del resto se leggi il topic dall'inizio credo che anche altri come ax oppure duetto possono confermare che 940 e' in fase avanzata(decisamente piu' avanzata di Junior) e sara' presentata nel salone di fracoforte e commercializzato entro Q1/2008...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi anche tu sostieni che i 16.000 € annunciati da Baravalle sono i.e.?

Quindi, anche se chiaramente è difficile e magari sbagliato fare un paragone, prendendo ad esempio la percentuale di differenza fra Italia e Germania della serie 5, in teoria la Junior costerebbe in Italia a partire da oltre 21.000 €?

Tutto questo premettendo che è chiaro che si parla di cifre ipotetiche a 2 anni dal lancio...

No perche nei segmenti bassi Italia a volte e' anche piu' vantaggiosa come prezzi..comunque una Junior 1.4Turbo 120cv sara' allineata come prezzo ad una Mini Cooper...offrendo pero' una carrozzeria coupe' 2 volumi 3p e non una carrozzeria da berlina seg.B 3p tradizionale..

Certo e su inizio di ogni presentazione del genere si dice che tutto che si presenta in questo piano puo' cambiare per fattori interni,esterni etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

la storia dell'automobile sportiva credo conti fino ad un certo punto. primo perchè se junior si rivolge ad un target giovane non credo siano in molti ad acquistare un'auto per la fama di un tempo che fu..poi, perchè mini ha avuto successo perchè la macchina è piaciuta. che nn è facile, pertanto prima di dare giudizi di merito aspetterei di vedere le prime immagini e poi l'accoglienza del pubblico. che a me pare che si comprano la mini perchè fa figo, più che altro, molti ventenni minizzati vai a chiedergli se ne sanno qualcosa del motore che hanno sotto il sedere...

però intanto la mini vende, e mi auguro che molti dei fighettini ignorantoni di meccanica passino ad ignorare beatamente la storia della junior, basta che la comprino e che chi ce l'ha sia considerato un figo.

in ogni caso, il prezzo alto per le auto ad alto contenuto emozionale può anche essere un punto di forza, perchè sottolinea l'esclusività...ma fino ad un certo punto, e sempre in relazione alla qualità percepita e alla funzione d'uso dell'auto. certo, può costare come una 147 pari potenza. ma è sempre di un segmento inferiore, e deve compensare questo gap in altre maniere.

Conta e molto...se no neanche Mini avrebbe avuto successo...ha avuto successo perche riedizione di una vettura che e' stata no dei oggetti simbolo del britosh style...ma mi sa che new Mini e' meno riuscita e che la stessa Mini ha stancato un po il pubblico modaiolo che cerca la prossima moda da seguire...

Dimentichi poi che Junior e' una coupe; 2 volumi 3p e non una tradizionale berlina 3p...e le coupe' sempre costano piu' delle berline dello stesso segmento e quanto una berlina di un segmento superiore...

Link al commento
Condividi su altri Social

8C sa al massimo di Maserati e ora Maserati e Alfa sono insieme, che c'è di male se si creano auto di grande fascino? In fondo lo schema tecnico della Maserati si addiceva e si addice ad Alfa quindi... meglio che una coupè a TA perchè non si può investire in uno schema diverso! (ogni riferimento è puramente casuale? :lol: )

Maserati e' Ferrari...oppure l'opposto visto che il V8 della F430 l'ha montato prima Maserati Spyder...ed infine tutte sono Fiat...dunque certi discorsi sono ridicoli..

Link al commento
Condividi su altri Social

Maserati e' Ferrari...oppure l'opposto visto che il V8 della F430 l'ha montato prima Maserati Spyder...ed infine tutte sono Fiat...dunque certi discorsi sono ridicoli..

certo lo so che è tutta la stessa minestra, ma Maserati non era di nuovo Fiat? comunque quello che intendevo è che per la 8C è stato preso il pianale Maserati, che poi questo fosse Ferrari...

io spero solo che su auto di questo tipo sinergie del genere si possano riproporre con maggior frequenza... che poi sia Ferrari, Maserati, Alfa, Lancia o Fiat... per me sono tutte auto italiane!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

certo lo so che è tutta la stessa minestra, ma Maserati non era di nuovo Fiat? comunque quello che intendevo è che per la 8C è stato preso il pianale Maserati, che poi questo fosse Ferrari...

io spero solo che su auto di questo tipo sinergie del genere si possano riproporre con maggior frequenza... che poi sia Ferrari, Maserati, Alfa, Lancia o Fiat... per me sono tutte auto italiane!

8c competizione ha una monoscocca in acciaio rinforzato con fibra di carbonio specifico, sinergia con Ferrari e Maserati c'e' su motore cambio e componentistica.

Maserati comunque non e' sotto Fiat Auto S.p.A., e' una filiale diretta di Fiat S.p.A. come lo sono Ferrari S.p.A.,Iveco S.p.A. oppure la stessa Fiat Auto S.p.A. e naturalmente ha grandi sinergie sia con Ferrari che Alfa Romeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.