Vai al contenuto

B compact, torna la Uno


Messaggi Raccomandati:

Per farla grande più o meno come l'attuale e tenerla quindi sufficientemente distante dalla futura C-Xover su base Bravo che (ahimè!) sostituira Multipla.

E anche per produrla in tutto il mondo e con un pianale che dovrebbe (a logica) costare qualche euro in meno.

Concordo sul fatto economico ma credo che si debbano tenere presenti alcuni punti:

1°, la piattaforma che è tra le prime per risultati nei crash ha uno sbalzo ant superiore a quella precedente, ciò corrisponde a parità di lunghezza ad una diminuzione dello spazio interno.

2°, personalmente poi, io non comprerei una palio MPV poichè di questo si tratterà in fin dei conti, dato che questa fantomatica B-compact andrà a sostituire proprio quell'auto nel mercato mondiale...

Quelle prodotte in Italia (se verranno prod qui... a questo punto) avranno di certo finiture ed equipaggiamenti migliori, ma rimarranno sempre legate alle sorelle povere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo sul fatto economico ma credo che si debbano tenere presenti alcuni punti:

1°, la piattaforma che è tra le prime per risultati nei crash ha uno sbalzo ant superiore a quella precedente, ciò corrisponde a parità di lunghezza ad una diminuzione dello spazio interno.

2°, personalmente poi, io non comprerei una palio MPV poichè di questo si tratterà in fin dei conti, dato che questa fantomatica B-compact andrà a sostituire proprio quell'auto nel mercato mondiale...

Quelle prodotte in Italia (se verranno prod qui... a questo punto) avranno di certo finiture ed equipaggiamenti migliori, ma rimarranno sempre legate alle sorelle povere.

Palio Weekend, venduta per un certo periodo in Italia, non ha mai sofferto dell'immagine dell'"auto brasiliana" o dell "auto economica".

Questo nonostante sia fatta sul pianale della vecchia Uno!

Questo perchè aveva un prezzo onesto e perchè in pochi sanno o tengono conto dell'origine o dello stato di costruzione.

Panda non soffre di essere Polacca.

Sedici non soffre di essere Ungherese.

Aygo non soffre di essere Ceca.

La B-compact, poi è su pianale GPunto accorciato, non su pianale Palio o su un qualche altro pianale.

Farsi problemi perchè la monovolume è troppo corta,, può essere un punto valido.

Farsi problemi perchè non è una derivata della GPunto, ma ... una derivata di una derivata della GPunto... è un puro sillogismo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Panda non soffre di essere Polacca.

Sedici non soffre di essere Ungherese.

Aygo non soffre di essere Ceca.

Io non dico che in Polonia, Ungheria e Rep. Ceca non sappiano costruire auto, tutt'altro, basta guardare lo stabilimento in cui viene costruita la panda ed in futuro la 500, esso è considerato tra i migliori del Gruppo, se non il migliore.

Il fatto è che, a mio parere, un' automobile costruita seguendo i "target" del mercato sudamericano (economicità in primis...), non potrà di certo avere la qualità di un prodotto destinato al mercato europeo (a meno di non operare numerosi stravolgimenti nei processi produttivi ).

Se vogliono riposizionare + in basso l'Idea (considerata dai vertici un mezzo flop, chissà perchè poi...13.gif) che almeno non la facciano diventare la Logan del gruppo.

Poi, dato che stanno rimontando posizioni grazie a modelli superiori alla concorrenza, sarebbe un errrore mettere sul mercato un prodotto inferiore al modello che lo ha preceduto, posso farti degli esempi: la vw fox, la stessa golf che, grazie alle economie che sono state fatte soprattutto negli interni (risultate comunque non sufficenti, dato che la sua produzione rimane sempre la più costosa), risulta molto più povera della precedente nella percezione della qualità, basta vedere i dati delle vendite nel primo anno di produzione, che sono, fortunatamente per loro, migliorati col tempo.(a mio avviso, quest'auto, pur essendo quasi l'eccellenza sotto molti aspetti, emana una tristezza infinita 38.gif)

Spero di essermi chiarito, ciao 02.gif

Ahh, dimenticavo complimenti per i PS della GP Abarth 14.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che vogliano differenziare maggiormente la prossima generazione di Idea e Musa e, per fare questo, per la prima abbasseranno il target (mantenendo, immagino, le dimensioni dell'attuale), mentre x Musa aumenteranno le dimensioni, derivando dal telaio GPunto "normale" (cioè non accorciato), in modo da fare spazio anche alla Ypsilon 5 porte (che, se ho ben capito, deriverà anche lei dal pianale GPunto accorciato, come la futura Uno).....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

ma la B compact è fatta soprattutto per l'europa per avere qualcosa tra panda e punto

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

ma la B compact è fatta soprattutto per l'europa per avere qualcosa tra panda e punto

Ma pare invece sia la word car al posto di palio...che fa poi giusto comodo anche per l'europa per coprire il buco (che oggi copre benissimo punto 199) fra panda e gpunto...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

spero che non sia una versione b di serie b, scusate il gioco di parole per me c'è bisogno di un vero modello in quel buco per posizionarsi fra le compatte che sono rimaste sui 3,7e 3,9 m di lunghezza, che poi la versione povera sia destinata al resto del mondo poco importa

Link al commento
Condividi su altri Social

è una world car. e uno degli errori strategici del passato di fiat è stato proprio quello di pensare che ai clienti dei mercati emergenti mondiali andasse bene qualsiasi cosa. l'esperienza ddi palio in india e cina, per esempio, insegna. e la linea rappresenta il primo passo verso una riconsiderazione dell'immagine delle vetture Fiat nel mondo.

appena scritto sulla tesi, più o meno....:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

è una world car. e uno degli errori strategici del passato di fiat è stato proprio quello di pensare che ai clienti dei mercati emergenti mondiali andasse bene qualsiasi cosa. l'esperienza ddi palio in india e cina, per esempio, insegna. e la linea rappresenta il primo passo verso una riconsiderazione dell'immagine delle vetture Fiat nel mondo.

appena scritto sulla tesi, più o meno....:lol:

già che poi fare la palio invece di commercalizzare lo stesso modello impoverito in tutto il mondo non costa di più?

in bocca al lupo per la tua tesi

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma pare invece sia la word car al posto di palio...che fa poi giusto comodo anche per l'europa per coprire il buco (che oggi copre benissimo punto 199) fra panda e gpunto...

Non e' alcuna worldcar, anche perche nei mercati ermegenti c'e' piu' necessita' di spazio e non di dimensioni ultracompatte, infatti i mercati internazionali saranno serviti sia da evoluzioni dell'attuale Palio/Siena...sia dalla Linea e la versione International di GPunto per la parte superiore..la BCompact e' una famiglia di vettura con dimensioni B compatte diciamo qualcosa come Yaris e comunque sara' un intera famiglia con versioni 3 e 5p e monovolume tipo Modus derivato...diciamo che il suo target group sono vetture come Yaris,C2,1007,Modus etc. secondo carrozzeria.Fiat e' il marchio per antonomasia nelle vetture compatte e deve offrire una gamma piu' ampia di qualsiasi altro costruttore nei segmenti A-B.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.