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Siemens - Freni EWB (Electronic Wedge Brake)


Coaster

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Siamo forse di fronte ai freni del futuro? Leggendo i dati dichiarati da Siemens, sviluppatore dell'innovativo sistema frenante, sembrerebbe proprio di sì.

Le prestazioni garantite dal nuovo EWB ("Electronic Wedge Brake", ovvero freni elettronici a cuneo) permetteranno nel giro di un paio di anni di migliorare drasticamente tempi e spazi d'arresto delle vetture di serie, addirittura dimezzati in alcuni test comparativi con gli attuali sistemi.

Nulla a che vedere con il problematico Sensotronic Mercedes: nel caso dell'EBW la forza frenante viene applicata sul disco da una guarnizione cuneiforme spinta da una serie di motori elettrici.

Proprio la forma a cuneo, come nei ceppi delle vecchie carrozze a cavallo, esprime una maggior forza frenante all'aumentare della velocità dell'auto, in tempi brevissimi e con una ridotto dispendio energetico. Rispetto ai sistemi idraulici, il nuovo impianto Siemens richiede un'energia inferiore di dieci volte e funziona in sicurezza con il normale impianto elettrico a 12-volt. Se, dopo tanti decenni, l'idraulica verrà sostituita dall'elettronica, lo scopriremo solo dal 2008, quando cominceranno a circolare le prime vetture dotate di EWB.

Via | AutoWeek

autoblog.it

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una domanda per riflettere su questo passo: se ancora oggi, dopo test di qualunque tipo, si usa ancora il pedale del freno in METALLO, perché non ci si fida a sufficienza delle moderne plastiche, potrà mai, in questo scenario, il circuito idraulico abbandonare la scena?

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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domandona da un fantastiliardo di euri caro Net!! la tecnologia avanza a velocità non pari alla propria affidabilità.

Un circuito idraulico non sarà mai soggetto ai pericoli di "impallamento" di uno elettrico/elettronico.

Staremo a vedere...

ps: ma quanta sensibilità si perderà?? voglio dire già i moderni sistemi frenanti sono si + potenti ma decisamente con meno sensazione "al piede"... con l'elettrico simuleranno anche gli orgasmi prima o poi, ma non saranno mai come quelli veri...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Forse non dal 2008, ma penso fra non troppo pure il circuito idraulico andrà in pensione... ripensate a quanta elettronica stava nelle auto di 15 anni fa rispetto ad oggi... e poi fate le dovute proporzioni... ;)

per la sensibilità straquoto AX...

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ma certo che prima o poi ci si arriverà, però un conto è la gestione elettronica di parti vitali ma non direttamente commesse alla guida attiva (con un servosterzo elettrico, nel caso si rompa, riesci cmq a guidare, e lo usano generalmente auto piccole), o i vari climatizzatori, sensori etc etc...

Parlando di frenata it's a totally different ball game!! ;)

Se il chip si impalla, è mica come la centralina del motore che lo fa spegnere, cazzo l'auto non frena +!!

Sono perplesso.

Stev, ok il fly-by-wire, ma i freni sono ancora idraulici da quanto ne so, o sbaglio... :D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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e poi, figlioli, x noi vecchietti ma ancora pimpanti che abbiamo imparato a guidare quando il servofreno era un miraggio, il servosterzo era solo sulle seg.F, vuoi mettere la differenza in approccio??

Io già quando vado ai corsi devo farmi training autogeno x fare l'esercizio frenata con ABS, da tanto ho radicato il concetto di frenata d'emergenza con le vecchie auto...

Alex87 x esempio, e quelli della sua generazione manco sanno di cosa stiamo parlando ;)

Ad Adria ho portato il figlio di un cliente di 20 anni, bravino a guidare in pista con le auto moderne.

Gli ho fatto fare un giretto con una Giulia GTV2000 qualche tempo dopo, pareva un aspirante alla prima guida a 17 anni!!

Memories of a forgotten past... :D:D:D:D:D:D

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ma certo che prima o poi ci si arriverà, però un conto è la gestione elettronica di parti vitali ma non direttamente commesse alla guida attiva (con un servosterzo elettrico, nel caso si rompa, riesci cmq a guidare, e lo usano generalmente auto piccole), o i vari climatizzatori, sensori etc etc...

Parlando di frenata it's a totally different ball game!! ;)

Se il chip si impalla, è mica come la centralina del motore che lo fa spegnere, cazzo l'auto non frena +!!

Sono perplesso.

Capisco le tue perplessità... considerando tutti i casini che spesso fa l'elettronica oggi nemmeno io mi fiderei in pieno... è ovvio che dovranno arrivare a un grado di affidabilità decisamente superiore a quello attuale...

Comunque non sono solo i freni l'unica parte "vitale" ad essere insidiata dall'elettronica... proprio nella mia università stanno studiando un sistema che permetterebbe di sostituire gli organi dello sterzo con congegni elettrici-elettronici... ovviamente non sarà una modifica che vedremo domani... però non chiedetemi ulteriori precisazioni perchè io di quel campo dell'ingegneria non ci capisco una mazza... :D:D:D

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e poi, figlioli, x noi vecchietti ma ancora pimpanti che abbiamo imparato a guidare quando il servofreno era un miraggio, il servosterzo era solo sulle seg.F, vuoi mettere la differenza in approccio??

Io già quando vado ai corsi devo farmi training autogeno x fare l'esercizio frenata con ABS, da tanto ho radicato il concetto di frenata d'emergenza con le vecchie auto...

Alex87 x esempio, e quelli della sua generazione manco sanno di cosa stiamo parlando ;)

Ad Adria ho portato il figlio di un cliente di 20 anni, bravino a guidare in pista con le auto moderne.

Gli ho fatto fare un giretto con una Giulia GTV2000 qualche tempo dopo, pareva un aspirante alla prima guida a 17 anni!!

Memories of a forgotten past... :D:D:D:D:D:D

Purtroppo lo so di cosa parli... :D:D io ho imparato (sto imparando...) a guidare con una Tempra che servosterzo, ABS e diavolerie varie non sa nemmeno "do' stanno de casa"...

Però, sia ben chiaro, ora ne sono contento... perchè penso di aver imparato molte più cose di svariati miei coetanei... ;)

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I freni dipendono dal tipo di aereo, ma conta che l'80/90 per cento del rallentamento e' fatto dal "reverse engine", dagli aerofreni o dai paracaduti.

I freni sulle ruote sono usati solo per motivi di parking o di rallentamento nei movimenti a terra

comunque la tendenza e' eliminare tutti i circuiti idraulici, per motivi di peso ed economicita' e sostituirli dove possibile con un impianto elettromeccanico.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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