Vai al contenuto

uno splendido SABATO con una 159 2400 JTD sw full


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

uba...diciamo che anche lo steptronic bmw si è evoluto rispetto a quello che monta la bmw di tuo padre, ma come ho scritto anche il cambio attuale è come minimo alla pari con il qtronic, che è pure più rapido nelle cambiate in sequenziale...

-

-

cmq sui luoghi comuni hai ragionissima...penso che nessuno sappia nemmeno la derivazione del qtronic alfa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dire che il cambio automatico è a livelli di Bmw mi sembra un po esagerato. riconosco un'ottima insonorizzazione del motore, ma il tiro e la progressione di un 325d o 330d non sono ancora alla portata del 2.4 jtdm, poi la guidabilità del motore (erogazione potenza e coppia) è nettamente inferiore. Poi i gusti sono gusti se a uno piace il vuoto sotto i 2000 giri e poi uno strappo di colpo oltre i 2000 allora non discuto. l'alfa ha in più la tenuta di strada che per una bmw non "moddata" è un sogno.
Link al commento
Condividi su altri Social

dai steptronic insieme a tiptronic sono i peggiori automatici sia i aisin di alfa e lexus sia l'automatico MB sono nettamente superiori.

Mah, io ho uno ZF 6HP26, quello che tu chiami steptronic/tiptronic, (usato anche da Jaguar, Aston, Bentley oltre alle VAG) e non funziona affatto male: é dolce ed abbastanza veloce. Inoltre é affidabilissimo. I Mercedes che funzionavano bene erano i 5 marce (anche se si rompevano con tanta coppia), mentre il 7G ha una prima troppo corta e abusa troppo del kick down (scala 2/3 marce di botto) anche quando non serve, su un grosso diesel come il 320 Cdi ad esempio.

Sull'Aisin automatico non mi posso pronunciare ma posso dire che ho appena provato un 997 Turbo manuale e che il cambio giapponese non rende certo come il getrag della GT3. Ha una corsa lunghetta, degli innesti troppo poco contrastati (nelle auto sportive infatti si deve "sentire" il passaggio di marcia), e non mi pare molto veloce. Ma magari l'automatico delle Alfa sarà un gioiellino...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dire che il cambio automatico è a livelli di Bmw mi sembra un po esagerato. riconosco un'ottima insonorizzazione del motore, ma il tiro e la progressione di un 325d o 330d non sono ancora alla portata del 2.4 jtdm, poi la guidabilità del motore (erogazione potenza e coppia) è nettamente inferiore. Poi i gusti sono gusti se a uno piace il vuoto sotto i 2000 giri e poi uno strappo di colpo oltre i 2000 allora non discuto. l'alfa ha in più la tenuta di strada che per una bmw non "moddata" è un sogno.

Con il cambio automatico il "buco" sotto i 2000 giri non ce l'hai più perchè la logica di funzionamento dell'automatico impedisce regimi sotto i 1800 giri minuto. Su strada il risultato è che 159 2.4 Mjet QTronic risulta più brillante e pronta di 2.4 Mjet manuale perchè il motore è sempre nel range ottimale di utilizzo. E la spinta del 2.4 Mjet non è poi dissimile da quella del 3.0d BMW tant'è che, come avevo già detto in passato, una 159 2.4 Mjet viaggia esattamente ALLA PARI con un 330d E46 193cv. Il 204cv non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Tazio Nuvolari
ho evidenziato quello che spesso si legge su quetso forum..e cioè i luoghi comuni ,basati sul nulla..

peccato vivere in un paese dove la gente la pensa così

io la BMW 33oTDI da 204 cv con cambio automatico c'è l'ho....

e se scrivo una cosa del genere la scrivo con cognizione di causa....

pubblichèro prossimamente le foto della BMW di mio padre..

Il 330d da 204cv non è un auto attuale e dato che la 159 sw 2.4 jtdm qtronic è un auto attuale io la confronto con il cambio sulle 330d/335d attuali e se le hai provate non puoi dire che sono simili, non c'è confronto in rapidita di cambiata e dolcezza di innesto, non dico che sia fatto peggio del bmw ma dico che per ora non è a livelli di gestione elettronica di bmw.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Tazio Nuvolari

comunque per i forumisti e non esperti del settore l'importante è quello che la vettura e il cambio stesso ti trasmettono nella guida di tutti i giorni, io sia la 159 sw 2.4 jtdm qtronic sia la bmw 330d touring le ho provate molto affondo inquanto dovevo acquistare o l'una o l'altra.

In partenza da fermo il qtronic esita veramente tanto (ovvero il motore deve andare dal regime di minimo a oltre 2000 giri poi parte a saetta, e ci mette un po troppo) mentre la bmw schizza appena sfiori il pedale. ecco questo per me è fondamentale come paragone, più della rapidità di cambiata.

Link al commento
Condividi su altri Social

In partenza da fermo il qtronic esita veramente tanto (ovvero il motore deve andare dal regime di minimo a oltre 2000 giri poi parte a saetta, e ci mette un po troppo) mentre la bmw schizza appena sfiori il pedale. ecco questo per me è fondamentale come paragone, più della rapidità di cambiata.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.