Vai al contenuto

Stipendio decurtato a chi fuma

Guest Riccardo

Messaggi Raccomandati:

Guest Riccardo

Tempi duri per chi fuma al lavoro

15/11/2006

"Stipendio decurtato a chi fuma"

Lo chiedono direttori personale aziende

Quattro minuti per andare e venire dalla saletta fumatori, sei minuti per "gustarsi" la bionda, il tutto moltiplicato per 6/8 volte al giorno. Totale: dai 60 agli 80 minuti, un'ora di produttività tolta all'azienda. E' quanto ha calcolato su base statistica l'associazione dei direttori del personale e per porre rimedio propone il taglio dello stipendio ai fumatori. Una soluzione che sarà discussa coi sindacati.

"Un'enormità di tempo sprecato che non può incidere sulla redditività dell'azienda", ha sentenziato su La Stampa Paolo Citterio, presidente del Gruppo intersettoriale direttori del personale (Gidp). L'indagine è stata realizzata su un campione di 149 medio-grandi imprese (in totale sono 3417) e dimostra che circa la metà dei lavoratori sia dedita al tabagismo. Per questo i numeri sulla diminuzione della produttività dopo l'ingresso operativo della legge Sirchia siano imponenti.

Da qui la proposta di tagliare dallo stipendio dei fumatori quell'ora utilizzata per il proprio vizietto. Una repressione? "No - risponde Citterio - anche io sono fumatore e so che non è facile smettere, ma non è accettabile perdere tutto questo tempo". "Quello che chiediamo - prosegue - è un passo dovuto nel bene dell'intera azienda e comunque non sarà una scelta imposta ma sarà discussa con i sindacati per valutare l'attuazione della proposta nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori fumatori che non possono prevaricare quelli dei dipendenti non tabagisti".

E secondo la ricerca proprio questi ultimi sono i meno transigenti rispetto all'azienda stessa che cerca il "dialogo" con i propri lavoratori-fumatori. Nel 37% dei casi sono proprio i colleghi che non fumano a denunciare (ad azienda e sindacati) e chiedere il pugno di ferro con chi non rispetta le regole. C'è da aggiungere che le aziende cercano di fare ricorso alle salette per fumatori ed impedire così il fuggi-fuggi verso il cortile che causerebbe perdite di tempo più consistenti. "Non tutte le società se lo possono permettere", conclude Citterio.

Lo scorso week-end in aeroporto mi a messo allegria vedere una marea di persone accalcate intorno ad un minipunto di raccolta che fumavano avidamente le loro sigarette. Erano la zona fumatori

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
che tristezza...manco piu' una marlboro in pace me posso fuma'!!!:):):):):):):):):):):):)

Drogato!!!!!!!

Pensa che ho letto anche che la Turca vuole incentivare lo spinello al lavoro visto che hanno provato in parlamento ed aumenta la produttivita

Link al commento

Guest Riccardo

Pensa che ho letto anche che la Turca vuole incentivare lo spinello al lavoro visto che hanno provato in parlamento ed aumenta la produttivita

Altre novita!!

Caruso per diminuire le spese del parlamento propone di coltivare l'erba direttamente piantando marijuana nel cortile di Montecitorio in modo anche da non favorire gli spacciatori

Sherzi a parte mi piacerebbe vedere qualche parere di qualche fumatore visto che da un punto di vista "produttivo" questa iniziativa sembra ineccepibile!!!!

Link al commento

A me sembra una giusta proposta, quella di decurtare l'ora a quelli che continuano a fumare: visto che mi risulta che in certi posti lavorativi (miei amici) certi dipendenti fanno segnare pure la mezza ora straordinaria!

Io lavoro anche con gente che fuma, e magari pur non fumando, sto fuori ufficio i 5 minuti a "contarla" con loro......Il nostro problema è il contrario....non c'è orario visto che siamo oberati di lavoro.... ( e autopareri oggi è un piccolo ma indispensabile lusso che mi concedo :)).

Link al commento

Fino a 2 anni fa fumavo, e anche discretamente tanto (10-15 gg)

Ma avendo un uffico personale non perdevo tempo e non affumicavo altri durante il vizio.

Poi ho smesso.( e vivo meglio)

Poi è entrata la legge antifumo e nella mia azienda non vi sono locali adibiti ai fumatori, ma si fuma solamente all'esterno.

E' una cosa che non mi tocca ormai ne fumo una ogni tanto in occasioni particolari, non più di 1-2 settimana.

Ma nella mia azienda c'è chi ne fuma più di un pacchetto al giorno (come ovunque) e sono spessissimo in giardino a drogarsi (quando fumavo era vizio ora è droga :mrgreen: ) sicuramente perdono più di un ora.

....ma come fai a quantificare se uno fuma 1 sig/giorno o 20 e di conseguenza decurtare il tempo/stipendio perso.

....o metti una timbratrice per ogni pausa sigaretta.......ma con quadri e dirigenti che non timpbrano come la mettiamo?????

Insomma il principio può avere una logica, ma lo vedo inapplicabile.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Guest Riccardo
A me sembra una giusta proposta, quella di decurtare l'ora a quelli che continuano a fumare: visto che mi risulta che in certi posti lavorativi (miei amici) certi dipendenti fanno segnare pure la mezza ora straordinaria!

Io lavoro anche con gente che fuma, e magari pur non fumando, sto fuori ufficio i 5 minuti a "contarla" con loro......Il nostro problema è il contrario....non c'è orario visto che siamo oberati di lavoro.... ( e autopareri oggi è un piccolo ma indispensabile lusso che mi concedo :)).

Ahi Ahi mo ti arriva anche la tassa su autopareri ;)

Link al commento

Ahi Ahi mo ti arriva anche la tassa su autopareri ;)

Beh....ormai si paga tutto....... :o P.S.: Non dite a Visco che esiste Autopareri...... 8)

Link al commento