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Ferrari Enzo, le massime prestazioni mai rilevate


Marco Switar

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Aspetta poppy, una cosa va ben ben evidenziata, a parità di motore la Enzo è avvantaggiata per il peso più contenuto rispetto alla 599 tra 100-200 Kph, ma sul veloce c'è il rivescio della medaglia in campo Cx. La 599 ben più filante è ben più avvantaggia tra i 400m e il Km o tra 200 e 300 kph.. Ciò darebbe valore al fatto che sul Km a parità motore (660cv) i tempi potrebbero essere molto vicini tra loro, sempre considerando che mei primi metri o nel 0-60, 0-80 s'è già visto che la 599 è ben più efficace.

Se consideri tutto vedi e giustifichi che anche se la 599 di 4ruote ha fatto 20"1, non c'è possibilità per la Enzo di poter far troppo meglio (mediamente) del dato di AMS.

3"5 li può far la Enzo, ma sicuro non si move da fermo come la 599 8)

Tabelle alla mano la 599 di quettroruote ha stampato uno 0-60 di 1"8, la Enzo è in grado mediemnte di muoversi in 2"2 in quel parziale rispetto allo 0-100 di 3"6.

Ciò confermerebbe già un grosso recupero toccare il Km in 20"1 uscendo a 278 Kph rispetto alla 599 di Quattroruote (20"1 @ 269). Recupererebbe preziosissimi 0"4 persi in un settore importante quale la partenza da fermo.

Ma ciò è quel che è giusto che possa fare, per combinazione tra di loro di: motricità nel primo settore, peso nel secondo settore e Cx nel terzo settore, quello più veloce. E non è poco.

Tanto per capirsi, la Enzo che si muove a 60 kph in 2"2 e 100 kph in 3"6 per tagliare il Km in 19"6 e tirar giù *mezzo sec* alla 599 di 4ruote, dovrebbe aver talmennte tanta forza da uscire a 295 Kph dal Km...

Ora domando io, con quella capacità in trazione 0-60, qual'è la Enzo che esce dal Km a 295? :wink:

(evidentemente quelle Enzo del reparto esperiente che han toccato 19"5 son partite anche meglio da fermo, nel 0-60.. :wink:)

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Apparte che potrebbe esser stato 11.36 e scelto 11.4 per motivi di stampa, poi non ti sai immaginare quanto sia difficile far partire la Enzo la fermo nella maniera più efficace tra la 1a e la 2a marcia. Sicuramente più semplice nella gestibilità della coppia sulla 599.

Il giuoco è tutto lì, sul farla partire da fermo che fa oscillare i 400m, da 11.2 a 11.4 nei tempi mediemente più probabili.

19.9 ripeto, non dico che non son raggiungibili, leggi sopra, ma sono più difficili. Si deve azzeccare il GRIP in 1a marcia.

19.9 perciò possibile, ma non è facile. Su 10 lanci, 7 o 8 volte stampi tempi varibili tra 20.0 e 20.15 e al max 3 vole vai sul 19.95..

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Mi riferisco a Marco, se una Enzo riesce a toccare

0-60 1"9-2"0

0-100 3"4-3"5

vedo ben possibile che possa tagliare i 400m in 11"2 e Km in 19"9..

NON A CASO nel test di C&D per ottenere 11"2 in 2"0 si è mossa nello 0-40 Mph (64 Kph).

Qualcuno potrebbe venir fuori col dire: ma se nel test di C&D è uscita a oltre 218 Kph, più velcoe di AMS, è ipotizzabile un tempo ben più basso di 19.9... :roll:

E qui casca l'asino, l'incongruenza tra i tests Americani e i test Europei. Se si parte dal presupposto che la Enzo esca a 218 Km/h dai 400m non è corretto credere che possa ottenere i 285-290 kph in fondo al Km. E' inconcepibile che possa uscire più veloce della filante McLaren F1, la quale termina a 284,8 Kph.

sapendo che più qusi 285 Kph con uno 0-300 Kph in 22"4.

Alla meglio la Enzo potrebbe migliorare i 278 di AMS, ma in ogni modo saltellare sui 280, non di più. Con questa vel di entrata, 218 Kph ed uscendo a 280 Km/h, si competa il passaggio 400m-1km 8"65 al max.

Al max 19"85, ma per farlooooo... :wink:

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Più di 5 F40LeMans....

Durante test alla stampa a cui erano presenti anche giornalisti americani, inglesi ed italiani, sono state effettuate oltre 15 partenze da fermo continuative senza riscontrare cedimenti di frizione. Ergo....ha retto fin troppo.

Sono andato a controllare i dati di accelerazione e mi ero sbagliato sui 400 metri.

Rettifico i tempi

0 - 100 km/h: 3"4

0 - 200 km/h: 9"4

0 - 400 mt: 10"9 @ 222 km/h

0 - 1000 mt: 19"5 @ 284 km/h

Potenza unità propulsiva: 686.4 cv

Peso complessivo vettura: 1415 kg in ordine di marcia

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Più di 5 F40LeMans....

Durante test alla stampa a cui erano presenti anche giornalisti americani, inglesi ed italiani, sono state effettuate oltre 15 partenze da fermo continuative senza riscontrare cedimenti di frizione. Ergo....ha retto fin troppo.

Sono andato a controllare i dati di accelerazione e mi ero sbagliato sui 400 metri.

Rettifico i tempi

0 - 100 km/h: 3"4

0 - 200 km/h: 9"4

0 - 400 mt: 10"9 @ 222 km/h

0 - 1000 mt: 19"5 @ 284 km/h

Potenza unità propulsiva: 686.4 cv

Peso complessivo vettura: 1415 kg in ordine di marcia

2.06 Kg/cv in condizioni di prova. Il minimo per scoccare il 19.5 sul km...

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