Vai al contenuto
  • 0

GPunto vs 147 vs Bravo2 vs ?


roberto

Domanda

Oggi farò 100.000 km con la Brava, va bene ma ultimamente faccio parecchi km per lavoro e sebbene nonostante i suoi due lustri e "il peggior motore di casa fiat degli utlimi 20 anni" non mi abbia mai tradito sto pensando di sostituirla, temo poi che dall'anno prossimo rientrerò nelle limitazioni alla circolazione e a me la vettura serve anche per lavorare...

Le mie esigenze... sono 2 m, quindi il posto guida deve essere confortevole per la mia statura, inoltre voglio le 5 porte (la gente quando sale sulla mia macchina deve farlo comodamente), vorrei delle prestazioni buone e un motore che non stia sotto i 10-11 km/l in città... infine deve piacermi esteticamente... io sono nazionalista, quindi a meno che il prodotto nazionale non sia inferiore alla concorrenza o non in grado di soddisfare le sopracitate... compro italiano...

Le candidate che sto prendendo in considerazione sono:

GPunto, 147, Bravo2...

GPunto, il posto guida è comodo, la vettura è molto bella e mi piace (più di 147) ma i motori... non mi convincono: i benzina sono tutti piccoli... potrei prendere in considerazione il 1.4 starjet con 95cv che ritengo discreto... ma le prestazioni sono secondo me adeguate... niente di più... E ho gia esperienza di un 1.4 su una vettura pesante che mi consuma come un 1.8...

i diesel sono già meglio.... il 1.3 mj lo considero come il 1.4 Sj.... i 1.9 garantiscono prestazioni buone... ma non ho intezione di prendere un motore "vecchio" quando esiste il 1.9 16v che andrebbe di più consumando uguale... inoltre la GPunto 1.9 diesel non è che la regalino... in ogni caso quest'ultima la considero l'opzione disponibile migliore...

147, il posto guida per la mia statura non è proprio comodo, la vettura mi piace esteticamente anche se la trovo inferiore all'originale e a GPunto... è relativamente leggera e molto divetente da guidare, lo sterzo ottimo... motori... benzina: troppo vecchi... diesel: c'è il 1.9 MJ 16v che conosco molto bene, perché ci salgo praticamente tutti i we... ce l'ha un mio amico...

Le mie riserve sono sul posto guida, sullo stabilimento dove viene prodotta e sul fatto che comunque trattasi di vettura con i suoi annetti... Dipenderà dal prezzo... ma la Q2 potrebbe stuzzicarmi...

Bravo2, ovviamente non ci sono mai salito, ma credo ragionevolmente che il posto guida sia più comodo di 147, almeno quanto quello di GPunto... in foto esteticamente mi piace parecchio... motori... i 1.4 T-jet mi stuzzicano... potrebbero essere quello che cerco e comunque il 1.9 16v sarà disponibile, la vetturà sarà più pesante di 147 e anche le prestazioni ne risentiranno... ma sarà anche più bella e capiente... oltre ad avere una migliore sicurezza passiva rispetto 147...

Ma la presentano a fine gennaio... E non vorrei essere quello che prende la prima serie e si smazza il collaudo di componenti e motori nuovi... l'esperienza di daytona da questo punto di vista mi spaventa un po'... la mia Brava è una marzo 96, ovvero una prima serie... nel primo anno mi sistemarono idroguida e termostato in garanzia e poi non ho più avuto problemi... però Bravo2 sarà molto più sofisticata di Brava... mi spaventano tutte ste menate elettrico/elettroniche regolate attraverso sensori spie ecc... Mi spaventa entrare in questi tunnel in cui vai in assistenza e ti dicono che un malfunzionamennto è normale... Quindi dovrei razionalmente aspettare almeno un annetto da oggi per ordinarla...

Di straniero non c'è molto che mi interessi e francamente nulla che mi sembri superiore alle italiane... semmai equivalente...

Nessuna delle tre quindi mi convince al 100%... sono indeciso... per passare l'inverno ho montato un treno di gomme nuovo alla Brava e mi sono preso un po' di tempo per valutare e decidere... voi che dite?...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
beh io ti consiglio non sò perchè una 147 possibilmente mjet 150cv(la miglior sintesi tra performance e consumi.....secondo me :wink:)..se poi la consideri un pò vecchiotta come progetto allora aspetta la bravo2......credo che con un bel 1.6mjet sarebbe ideale :wink:.......la punto tra le tre e quella che considro meno ma solo perchè trattasi si un seg.B

Se decidessi per 147, punterei proprio alla 150mj...

Viste le tue esigenze,se la devi comprare subito, 147 senza ombra di dubbi, i problemi sono per lo più sulle finiture, sulla verniciatura e sui freni almeno questo valeva fino al 2005 (anno della mia) ora può darsi che col My2007 abbian risolto almeno sui freni e comunque alla Pininfarina non è che fanno di meglio rispetto a Pomigliano.

Se puoi aspettare allora prenditi la Bra2o con il 1.4 T-Jet, per l'affidabilità ti basti pensare che il 90% dell'elettronica della Bra2o viene dritta dritta dalla Stilo.

GPunto la metto come terza scelta, perchè al momento non ha motori veramente adeguati per l'uso che vuoi farci tu, al max considerei il 1.3 MJet 90cv, ma preferirei un 1.6 MJet.

PS Il peggior motore Fiat degli ultimi 20 anni è il 704cc della Cinquecento ED al secondo posto metterei il 1.4 12V.

In realtà non devo comprarla subito, a meno che non succeda qualcosa alla Brava... è solo che ora come ora mi pare si possano spuntare ottimi affari su 147... soprattutto nella zona di Torino... Non vorrei aspettare ancora un anno, tempo che magari dovrei far passare per non "rischiare" il collaudo delle componenti nuove di Bravo2...

Io comunque quando parlo del 1.412v come del "peggior motore di casa fiat degli ultimi 20 anni" lo faccio anche in tono ironico in quanto a me in oltre 10 anni e 100.000 km ha dato 0 (zero) problemi... certo ha i suoi difetti: consuma parecchio e a regimi medio alti è poco confortevole... ma se questo è il peggiore o uno dei peggiori... Io sento di gente con motori considerati eccellenti ma che alla fine ha dovuto spendere soldi per debimetri, turbine e guarnizioni della testa bruciate...

Oggi sono salito sia su GPunto che sulla 147.

Io sono alto 1.88 e devo dire che una volta regolati volante e sedile, la posizione era molto buona. Boh

Forse ci piacciono delle sedute differenti Smile

Comunque tra queste due sceglierei la 147, il design degli interni è più bello anche se ha qualche annetto sulle spalle. I sedili contengono di più e con tutte le km0 che ci sono si possono avere dei buonissimi prezzi.

Guarda... il sedile di 147 per la schiena lo trovo comodo e confortevole anche io... il problema sono le ginocchia che mi toccano sul volante... su GPunto e Brava questo non accade... Alla fine non ho detto che non potrei adattarmi al posto guida di 147... ma sarebbe un po' come quando trovi un modello di scarpe che ti piace, ma delle quali è disponibile solo mezzo numero in meno rispetto a quello che porti solitamente... e alla fine le prendi lo stesso perché ti piacciono troppo...

Se puoi aspettare ti consiglio Bravo, sembrerebbe veramente un'ottima auto.

Guarda è quello che penso anche io... 147 mi piace, ma forse Bravo potrebbe adattarsi di più alle mie esigenze...

-147 per la convenienza e l'affidabilità di un progetto con diversi anni di collaudo sulle spalle.

-Bravo per la novità, per la sicurezza, e probabilmente per lo spazio.

Io, in base alla considerazioni che ho appena fatto qui sopra, probabilmente andrei di Bravo (col beneficio del dubbio, ovviamente, dato che non si sa ancora molto di quest'auto)

E' proprio quello che penso... 147 (la prima serie in particolare) l'ho sempre desiderata... mi è sempre piaciuto il suo carattere sportivo... e adesso che sono riuscito a mettere da parte quel tanto per potermela permettere... sono tentato...

Ma Bravo sembra davvero bella e promette molto bene... soprattutto dovrebbe avere quelle caratteristiche di abitabilità che io prediligo in una vettura...

una buona sintesi fra prezzi e novità potrebbe essere aspettare che si montino i t-jet o il 1.6 m-jet su g.punto, il che una volta debuttata la bravo non dovrebbe richiedere ancora molto tempo no?

147 solo se davvero super scontata... a conti fatti potrebbe venire poco piu di una punto, altrimenti per me non conviene...

incognita brava.. magari una bella 1.6 m-jet o t-jet, ma se il corpo vettura della punto è adeguato alle tue esigenze ti potresti portare via gli stessi motori con performances migliori sulla punto e a costi inferiori della brava..

GPunto la prendo in considerazione perché è davvero bella.... ma le motorizzazioni disponibili sinceramente non mi convincono, su 147 in Torino si possono spuntare buoni affari...

Mah innanzitutto dipende dal tuo budget fra una gpunto 14 starjet...e una 147 q2 o grabvo m-jet 150cv ci ballano circa 10.000 eurini....

Cmq io andrei di sicuro su gbravo mi sa superiore in tutto alle altre...a meno che non sei proprio patito di uno sterzo leggermente più sportivo o uno 0-100 di 0,5 sec migliore....

Poi quel 1400 t-jet anche solo 120cv intriga anche me magari sarà la quadratura del cerchio per non pagare assicurazioni da 1900 per avere prestazioni dignitose e consumi non da capogiro...sperando che ai bassi regimi in salita sia meglio dei "moderni" turbodiesel.

Bè problemi di gioventù con fiat...a mio padre arrivò dopo 4 mesi di attesa nel aprile 94 la sua prima punto hsd perfetta....a gennaio 95 gli arrivò la seconda (Causa incidente della prima) hanno dovuto cambiare il cambio e altri componenti perchè difettosi (sui 2.000.000 dell'epoca in garanzia!!) ed era piena di rumorini strani anche da nuova...cmq viaggia alla grande anche oggi con 160.170.000 e i rumorini sono aumentati ma nn di tanto.

il budget è più o meno quello per una 147 mj150 distinctive senza optional... e magari un po' di sconto...

Il dilemma è questo: una bella berlinetta sportiva come 147 rinunciando a un po' di confort o una bella berlinetta semi-sportiva come Bravo2 rinunciando a mezzo secondo sullo 0-100 in favore di un'abitabilità e un confort migliori?...

Il rischio affidabilità forse è più o meno equivalente... 147 non è proprio assemblata benissimo e su Bravo2 c'è il rischio della componentistica nuova....

Non ho deciso niente... se riesco (ovvero non mi faccio tentare da 147) provo ad aspettare...

:wink:

grazie a tutti per le vostre opinioni!...

Nel frattempo ieri sera:

100k.jpg

yeahthat.gif

Di cui 13000 negli ultimi 6 mesi... Grazie piccola!!!!....

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.