Vai al contenuto

Luci e ombre: l'altalena dei modelli Fiat dal 1978 al 2006


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Oggi ho comprato AUTOCAR.

A pagina 98 c'è la lunga intervista a De Meo.

Vi sono riportati i modelli che dal 1978 al 2006 furono cosctruiti da Fiat e segna quali furono i flops e quali i successi, contando solamente le cifre degli esemplari venduti nel mercato italiano.

Le vendite riguardano quelle dal 1982 a oggi, quindi i primi 3 modelli hanno teoricamente numeri più elevati di quelli evidenziati.

Devo ammettere che per certi modelli non concordo siano stati ritenuti dei flops, come anche altri dei successi.

- 1978) 131 Mirafiori: 103.625 (dal 1982); successo

- 1978) Ritmo: 652.678 (dal 1982); successo (una vera C Fiat innovativa!)

- 1980) Panda: 2.809.037 (dal 1982); successo

- 1981) Argenta: 81.322; flop

- 1983) Uno: 3.903.215; successo (a proposito, chi era colui che diceva che la Uno non ebbe importanza in Europa, anzi richiamava solamente brutti ricordi?)

- 1983) Regata: 440.391; successo (eppure in questo forum ne ho sempre sentito parlare come se fosse stato un flop)

- 1985) Croma: 262.178; successo

- 1987) Duna: 97.938; flop (beh, questo lo sanno pure i sassi. Ma quanto durò la sua produzione? Fino al 1990 o sbaglio, prima di essere trasformata in Innocenti Elba? Mamma mia, che numero basso!!!)

- 1988) Tipo: 1.041.025; successo (l'ultima C Fiat di successo... certi giornali, invece, ritengo lo sia stata la Ritmo... io non ci capisco più niente, eppure la Tipo ha venduto abbastanza bene in Italia e in Europa!!)

- 1990) Tempra: 310.845; flop (io pensavo avesse avuto un buon successo, o almeno in linea con le aspettative dell'epoca)

- 1991) Cinquecento: 527.912; flop (qua mi puzza moltissimo di bruciato. La Cinquecento ha venduto molto bene in Italia, ma soprattutto fu leader del segmento per alcuni anni in Germania e nei paesi dell'Europa orientale come Polonia, Uncheria ecc...)

- 1993) Punto: 3.279.882; successo (riguarda la sola I serie... vi ricordate che con la II serie la Punto era riuscita a tagliare il traguardo delle 5 milioni di unità? Era, se no sbaglio il 2002... anzi, credo fosse persino arrivata alle 6 milioni... adesso non ricordo precisamente, se sbaglio correggetemi)

- 1994) Ulysse: 54.950; successo (ecco cosa indusse Fiat a continuare la joint venture con PSA per Ulysse II e Phedra)

- 1994) Coupè: 33.975 flop (veramente? Vabbè che è un coupè e non si basa molto sui numeri, ma visto che la stampa estera l'osannava di elogi, pensavo meglio. Credo che il Coupè fu uno dei vari esempi di come la dirigenza Fiat non fosse stata capace di gestire questo modello riuscito)

- 1995) Brava: 518.256 flop (attenzione, il dato complessivo è ottenuto non dalla sola Brava ma da "Brava"+"Bravo")

- 1995) Bravo: 518.256 successo (non a caso, la nuova C Fiat che vedremo a gennaio si rifà a questo modello di successo. Aggiungo, inoltre, dire che il il premio "Auto dell'Anno" non sempre è stato vinto da modelli di successo, e non ha portato fortuna alla Brava, incoronata con Bravo con "Auto dell'Anno 1996").

- 1995) Barchetta: 17.768 flop (non oso confrontare i dati della Mx5 dell'epoca... mi vergognerei. La Berchetta, come il Coupè, avrebbe meritato di più, ma la dirigenza Fiat fu la vera causa del flop)

- 1996) Marea: 235.970 flop (sicuramente vengono contate le Week-End. Quelal dannata dirigenza Fiat ha fatto il gravissimissimo errore di posizionare la berlina al posto della Croma... fu un sacrilegio!!!)

- 1997) Palio: 118.201 successo (che sorpresa!!! E pensare che i dati riguardano il solo mercato italiano! Sicuramente riguarda le versioni Week-End e credo anche Strada, poichè la versione 2 volumi ebbe scarsissimo successo da noi)

- 1998) Seicento: 624.110 flop (ecco, in questi dati ci credo, poichè all'epoca esistevano city cars migliori come Atos e Matiz... ma non credo a quelli della precedente Cinquecento)

- 1998) Multipla: 168.262 successo (come la Ritmo, ecco l'esempio di come una Fiat, seppur brutta, posa essere un grande successo poichè innovativa e rivoluzionaria)

- 2000) Doblò: 53.978 successo

- 2001) Stilo: 269.809 flop (che desolazione, nonostante avesse pure la Multiwagon ha venduto meno di Bravo e Brava! Ma per fortuna sembra l'ultima della vecchia e orrenda dirigenza Fiat, infatti...)

- 2003) Nuova Panda: 367.380 successo (è scontato che non sia un flop, anzi attualmente, sin dal 2003, è la city car migliore non nella sola Europa, bensì in tutto il mondo... e c'è da andarne molto fieri!! Ritengo l'attuale Panda l'auto di quest'era come fu l'antenata, e soprattutto fu grazie a lei che la Fiat è ancora in piedi oggi è ha potuto proseguire avanti coi modelli successivi)

- 2004) Idea: 89.560 successo (mi sa che l'utente "Stefano73" non ne sia d'accordo. Anche a me, personalmente, lascia perplesso. E credo che non si riferisca al risultato complessivo dato da "Idea+Musa")

- 2005) Grande Punto: 129.487 successo (in un anno di commercializzazione in Italia, non se l'è cavata benissimo!!! Se la Panda fu l'apripista della nuova Fiat, la Grande Punto ne beneficia e si dimostra all'altezza del mercato italiano ed europeo)

- 2005) Nuova Croma: 29.648 successo (non so che dire... ma questa macchina vende bene o no? A vedere dai numeri... mah, mi sembrano così bassi!!)

- 2006) Sedici: 4.703 successo (beh? Ma non dovevano essere più di 20.000? Forse contano, come anche per i modelli attualmente in commercio come Panda, Idea, Multipla, Grande Punto, 600, Doblò e Croma, i modelli già distribuiti ai clienti, senza contare anche gli ordini).

Cosa ne pensate voi?

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Uhm lista piuttosto lunga... :?

Mi limito ad osservare che l'Argenta è stata per forza di cose un flop. Era nient'altro che un face lifting piuttosto pesante della 132, ed è servita per tirare a campare fino all'arrivo della Croma '85.

Uhmmm......uhmmm.........c'è qualcosa di familiare.....

:roll:

--------------------------

Inviato
Uhm lista piuttosto lunga... :?

Mi limito ad osservare che l'Argenta è stata per forza di cose un flop. Era nient'altro che un face lifting piuttosto pesante della 132, ed è servita per tirare a campare fino all'arrivo della Croma '85.

Uhmmm......uhmmm.........c'è qualcosa di familiare.....

:roll:

Qualcosa di familiare ad un palloncino col smile come avatar???

Inviato
Uhmmm......uhmmm.........c'è qualcosa di familiare.....

:roll:

Ah ecco.. credevo di pensarlo solo io ma vedo che siamo già in due.. :lol:

cmq sì Argenta era un pesante restyling ma non so di preciso che posizionamento e che prezzi avesse.. Barchetta invece in fin dei conti considerando la tipologia di vettura non poteva fisicamente raggiungere numeri stratosferici a mio parere e insieme alla Coupè all'epoca penso abbiano portato una discreta immagine al marchio.. tant'è che le sento rimpiangere entrambe a molte persone

Come se fosse antani per lei

Inviato

Ragazzi, state troppo dentro oh... :mrgreen:

Comunqueeee....meglio non distrarci troppo, per i giochi c'è tempo :lol::lol::mrgreen:

Barchetta e Coupè non son stati dei successi semplicemente a causa del marketing, che le ha rinnegate quasi subito lasciandole a sè stesse. E nonostante ciò, alla fine la Coupè è risultata essere la Fiat di serie più potente prodotta dal dopoguerra ad oggi, grazie alla 2 litri turbo 20v che erogava mi pare 220CV, ben otre quindi i 180CV della Dino 2.4 del '69 (a lungo titolare del record).

Quanto alla Tipo, va detto che in Italia è stata un successo solo nei primi tre anni...poi i problemi di affidabilità l'hanno notevolmente ridimensionata, quanto a vendite.

--------------------------

Inviato

In effetti Brava e Stilo 5 P., facevano veramente pena; figuriamoci la Duna ........

Guadagno poco, più che una Punto 1.2 ...non posso permettermi!:twisted:

Inviato
Uhm lista piuttosto lunga... :?

Mi limito ad osservare che l'Argenta è stata per forza di cose un flop. Era nient'altro che un face lifting piuttosto pesante della 132, ed è servita per tirare a campare fino all'arrivo della Croma '85.

Uhmmm......uhmmm.........c'è qualcosa di familiare.....

:roll:

Fu un pò come Alfa 90 VS alfetta.

Il progetto 164 era già approvato e nessuno osava affermare che 164 avrebbe dovuto sostituire solo 6, tra 75 e 164 90 sarebbe rimasta schiacciata ....... e cosi fu.

Un ponte in attesa di un nuovo modello, questo furono Argenta e 90, ma mentre 90 qualche fan tra le storiche Alfa lo trova......Argenta no.

Ritmo non fu tutto questo successo, non tenne le percentuali di mercato di 128 e fu inferiore alle attese.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Ritmo non ripete' il successo di 128 che ando' intorno ai 3 milioni di esemplari, ma sicuramente il milione lo supero' ( forse arrivo a 2 sommando Regata )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
- 1983) Uno: 3.903.215; successo (a proposito, chi era colui che diceva che la Uno non ebbe importanza in Europa, anzi richiamava solamente brutti ricordi?)

Io... ;)

Comunque posso capire che in Italia la Uno puo avere una buona immagine, ma in Europa, l'immagine della Uno e scarsissima...

Ma non e veramente un ostacolo dopo riflessione, basta vedere la Panda che aveva la stessa scarsissima immagine.

Ma Panda e Uno anche se considerate di molti (in Europa) come machine di m..., sono tutte e due considerate molto simpatiche, il che se si fa una buona auta (come la Panda 2) si trasforma in successo.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.