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Luci e ombre: l'altalena dei modelli Fiat dal 1978 al 2006


Guest Mauri

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no Supercinque adottava in motore in posizione trasversale, era la 5 che lo adottava longitudinale invertito ( col cambio avanti )

Era comunque un progetto tradizionale sia nello styling,troppo legato alla versione precedente e con particolari tipo gocciolatoi, da vettura anni 70, sia nella meccanica, ( motori 0.9 1.4 aste e bilancieri )

Come curiosita' doveva adottare le luci posteriori alte ( tipo Punto ) ma all'ultimo momento la dirigenza non se la senti' e le adotto' tradizionali, coprendo il buco sulla lamiera con profili di plastica.

Comunque utilitaria robusta, con un buon diesel ed una grandissima versione turbo.

205 aveva una linea bellissima, ma rispetto ad Uno una peggiore volumetria interna.

Uno era un salto epocale rispetto a 127 ( che in fondo ereditava dalla 128 sospensioni e pianale ) ma rispetto a tutte le B cocorrenti.

Mentre 5 a mio avviso poteva essere paragonata a 127 (che vendeva di più, risultando l'auto più venduta in Europa per parecchi anni) Super 5 non reggeva il confronto con UNO.

Tra 127 e UNO c'era un salto generazionale notevole, tra R5 e super5 lo si percepiva molto meno e la soluzione di continuità nella linea (e nel nome) non ha pagato (al pari di Punto 93-99)

Concordo sul fatto che la pur bella 205 non riusciva a dare alla famiglia media Italiana lo spazio sufficente per essere l'unica auto.

205 primeggiava nelle versioni sfiziose come la cabrio prodotta in serie (UNO solo decapotabile artigianale di Moretti) e nelle versioni Gt 1.4 / GTI 1.6-1.9 che erano più gestibili e più sicure di UNO Turbo.

Ma queste erano seconde macchine da famiglia medio alta.

Si può quindi dire (a mio avviso) che UNO era meglio come prima macchina 205 come auto da signora che va al tennis club con la cabrio o da giovane di buona famiglia che si faceva le tirate Milano -S. Margherita Ligure a tavoletta.

Fiesta modello 89 ha fatto un botto commerciale incredibile erodendo spazio a FIAT (che cominaicava comunque a risentire degli anni).

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Ford con Fiesta 89 ha capito che la famiglia italiana cominciava ad avere un po' stretta la Uno.

E che si voleva auto un po' meno spartane, magari al costo di minori prestazioni stradali.

Percio' offrire di serie su tutti i modelli contagiri, Alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata, insieme alla trovata di vendere la 1.3 al prezzo della 1.1 ( bella forza, era lo stesso motore Kent con corsa allungata! :) )

Senza contare l'abitabilita' maggiore e la 5p esteticamente guardabile ( Uno 5p era francamente brutta )

Certo, poi il 1.3 Ford andava come l'1.0/1.1 Fiat.

Ma era pieno in basso e giarava piu' piano in alto, con ovvi vantaggi in silenziosita' ( e meglio insonorizzato )

L'affidabilita' altissima della meccanica ha fatto il resto, insieme ai prezzi bassi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ford con Fiesta 89 ha capito che la famiglia italiana cominciava ad avere un po' stretta la Uno.

E che si voleva auto un po' meno spartane, magari al costo di minori prestazioni stradali.

Percio' offrire di serie su tutti i modelli contagiri, Alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata, insieme alla trovata di vendere la 1.3 al prezzo della 1.1 ( bella forza, era lo stesso motore Kent con corsa allungata! :) )

Senza contare l'abitabilita' maggiore e la 5p esteticamente guardabile ( Uno 5p era francamente brutta )

Certo, poi il 1.3 Ford andava come l'1.0/1.1 Fiat.

Ma era pieno in basso e giarava piu' piano in alto, con ovvi vantaggi in silenziosita' ( e meglio insonorizzato )

L'affidabilita' altissima della meccanica ha fatto il resto, insieme ai prezzi bassi.

Sulla Uno 5p brutta esteticamente avrei qualche dubbio, tanto che è a me piace moltissimo pure il restyling Tipizzante, ma sono un caso a parte.

Comunque è in questo periodo che Ford si è costruita la fama di auto industruttibile e a basso costo.

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Il restyling e' un po' meglio, ma la prima serie e' proprio brutta, con quelle portine posteriori strette...

uno02.jpg

E la foto scelta minimizza molto il difetto

Meglio, molto meglio la soluzione 5p della 205.

205-01.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Vorrei intromettermi sulla Uno e le sue concorrenti: ma siete mai saliti sulle varie Fiesta, Uno, 205 (e aggiungo anche Citroen AX) 5 porte? La Fiat era infinitamente più abitabile; soprattutto la Fiesta 5p era un incubo, sia salirrne che scendere. E io sono alto 1.77, mica 2 metri. Tutte le altre erano o più piccole, o, come la Supercinque (ma 3p, su cui sono salito varie volte), meno accessibili. La Uno, pur nelle sue ridotte dimensioni, è stata una vera auto per la famiglia. Le altre no. IMHO.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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da giovane di buona famiglia che si faceva le tirate Milano -S. Margherita Ligure a tavoletta.

Sempre se arrivava intero a Bolzaneto :rolleyes:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sempre se arrivava intero a Bolzaneto :rolleyes:

.....i giovani degli anni 80 erano dei manici a guidare, mica come quelli di adesso che se gli togli l'elettronica si capottano nel box.........gne, gne (ma ste faccine??????)

Comunque 205 GTI e Super5 turbo erano più gestibili di UNO turbo.

Uno era troppa in rettilineo (ho provatao a ritrovarmi a 160 in Viale Monza a Milano senza accorgermene) e quando dovevi frenare o bloccava tutto o (versione ABS) si scomponeva da paura.

In curva poi 205 era Mooooooolto più piazzata.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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....gia' ma era molto piu' difficile da tenere in casi di emergenza, con quel retrotreno tipicamente Peugeot.

Se alzavi il piede in curva ti giravi, matematico.

R5 Turbo era un po' piu' "facile" da guidare.

P.s.

Io avevo la 205 GTI 1.6...:):):)...e mi e' durata 6 mesi ( vorra' dire qualcosa ?? :lol: )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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