Vai al contenuto

Luci e ombre: l'altalena dei modelli Fiat dal 1978 al 2006

Guest Mauri

Messaggi Raccomandati:

Ford con Fiesta 89

Senza contare l'abitabilita' maggiore e la 5p esteticamente guardabile ( Uno 5p era francamente brutta )

.

UNO prima serie 5porte brutta….mah penso che sia uno dei migliori esempi di stile di auto degli anni 80….oltre a essere uno dei capolavori di Giugiario, fiesta 89 era un mix molto classico (che alla fine alla gente piace sempre) fra 205 e golf II di cui tra l’altro ereditava anche i paraurti non integrati stile anni 70.

Poi fiesta 89 più grande di UNO come abitabilità….mahhhh forse un filo più larga dietro e di bagagliaio ma non come spazio per le gambe in lunghezza e soprattutto pessima per i guidatori alti oltre che con un ‘accessibilità peggiore visto anche l’altezza da coupè odierna!!!….

Vendeva sia per l’effetto novità (Di uno ce n’erano proprio dappertutto quasi alla nausea) che per il prezzo…ricordo che pochi mesi dopo che avevamo comprato la UNO 45 fire base base nel 89 ( ma con opt non di serie cinture post,poggiatesta ant e tergilunotto...nemmeno erano di serie sulla S!!!)……ford ti dava allo stesso prezzo (se non meno) fiesta con in più 5marce-Vel-ccentr-contagiri-ventolino 3vèlocità 2 specchi ecc…e in più la scelta fra un 1100 50cv o un 1400 73cv monoalbero brillante ma beone quasi quanto le attuali segmento B (la 1300 60cv aste bilancieri è arrivata nel 91).

Queste doti unite poi al fatto dell’affidabilità (come diceva giustamente stev) hanno spianato la strada a ford e anche a opel che in pochi anni si sono presi una fetta di mercato italiano circa il 10% maggiore di quella che avevano negli anni 80 e che tutt’ora detengono….e si sa quella fetta dove l’hanno erosa…..solo che i soliti tifosi sono ancora convinti che quella fetta a fiat l’ha rubato “l’amata”…. WW.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dai..... Sulla "S" ci sono sempre stati i poggiatesta anteriori ed il tergilunotto.... E dalla restyling dell'89 anche sulla Fire base (forse anche prima in qualche M.Y.).....

Hai ragione sul fatto che nel 88-89 (Ante restyling) c'erano il tergi e il lunotto termico...ma ho qui davanti a me quattroruote del 11/88 e come mi sembrava i poggiatesta anteriori (nn più sellati da inizio 8 8) erano opt sia sulla base che sulla s!!!!anzi ti dirò di più i poggiatesta anteriore erano opt anche sulla uno restyling base e s (vedi quattroruote 12-89)....

Poi a fine 90 (grazie a fiesta bisogna dirlo) hanno mantenuto i prezzi anzi diminuiti...poggiatesta anteriori e 5m su tutti e sulla S anche vetri elettrici c-c..ecc

Ma tra i non accessori delle uno base 1 perla....ventolino a 1 velocità....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

merda...ventola ad una velocità..fortunatamente mai vista...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

• 2 settimane fa...
merda...ventola ad una velocità..fortunatamente mai vista...

...con una possibilità di regolazione:

o scarpa (si c'era proprio il disegino di una scarpa coi lacci) oppure vetro; erano comunque altri tempi.

Era un modello progettato all'inizio anni 80 con tutto quello che ne consegue per le versioni base.

Ricordiamoci che MB 240 D (non so se vi ricordate quanto costava) aveva il contagiri optional.....

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

...ed anche la 5 marcia dovevi pagare!!

A riguardo un aneddoto personale:

Mio cugino compro' una 190 D ( 2.0 ) nel 1988 senza AC, ma dopo 6 mesi la fece aggiungere. Contemporaneamente richiese un nuovo tappetino di gomma appoggia piedi.

Cosi montaggio AC: Lire 5.000.000

Costo tappetino: Lire 5000

Totale fattura:

.

.

Esattamente Lire 5000.5000. :lol: :lol: :lol:

Della serie ?L'hai voluta la stella a tre punte ? allora paga il tappetino che se arrivavi con una Uno alla fiat forse te lo regalavano...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

...con una possibilità di regolazione:

o scarpa (si c'era proprio il disegino di una scarpa coi lacci) oppure vetro; erano comunque altri tempi.

Era un modello progettato all'inizio anni 80 con tutto quello che ne consegue per le versioni base.

Ricordiamoci che MB 240 D (non so se vi ricordate quanto costava) aveva il contagiri optional.....

consideriamo che le bocchette centrali sulla uno sono sempre state SOLAMENTE per l'aria fredda..abbiamo detto tutto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Una cosa è da dire, Fiat fino agli anni 90 ti faceva pagare qualsiasi cosa... Sulla Uno 60S del 1987 avevo l'econometro... e ventilatore a ben due velocità....

Sulla Brava sx del 96, ventilatore a ben 4 velocità... ma niente econometro: accoppiato al 1.4 12v sarebbe sembrata proprio una presa per il culo.... :-P

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento

Hai ragione sul fatto che nel 88-89 (Ante restyling) c'erano il tergi e il lunotto termico...ma ho qui davanti a me quattroruote del 11/88 e come mi sembrava i poggiatesta anteriori (nn più sellati da inizio 8 8) erano opt sia sulla base che sulla s!!!!anzi ti dirò di più i poggiatesta anteriore erano opt anche sulla uno restyling base e s (vedi quattroruote 12-89)....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento

Una cosa è da dire, Fiat fino agli anni 90 ti faceva pagare qualsiasi cosa... Sulla Uno 60S del 1987 avevo l'econometro... e ventilatore a ben due velocità....

Sulla Brava sx del 96, ventilatore a ben 4 velocità... ma niente econometro: accoppiato al 1.4 12v sarebbe sembrata proprio una presa per il culo.... :-P

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento