Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Gruppo Volkswagen

IN INDIA DAL 2009

Il consiglio di sorveglianza del gruppo Volkswagen ha approvato ufficialmente la nomina di Martin Winterkorn a presidente a partire dal 1° gennaio 2007. Sostituisce Bernd Pischetsrieder, che per il momento non lascia la società. Entro la fine dell'anno sarà nominato l'erede di Winterkorn alla guida del gruppo Audi.

Il consiglio ha anche deliberato un massiccio piano d'investimenti (24,7 miliardi di euro) per il triennio 2007-2009 che prevede l'ampliamento e l'ammodernamento di alcuni impianti, in particolare tedeschi. Confermato il taglio previsto di circa 20.000 addetti; probabilmente saranno chiuse o ridimensionate alcune strutture in Belgio, Spagna e Portogallo, mentre sarà inaugurato entro il 2009 il primo stabilimento del Gruppo in India, a Pune, nella regione del Maharashtra, dove lavoreranno 2500 dipendenti.

La riunione del 17 novembre non ha comunque chiarito la posizione di Wolfgang Bernhard, responsabile del marchio Volkswagen, che era stato guidato nella sua ascesa proprio dal dimissionario Pischetsrieder e che proprio per questo si trova in una posizione a rischio.

Intanto, si inasprisce lo scontro tra i due principali azionisti del Gruppo Volkswagen; da una parte la Porsche, guidata da Ferdinand Piëch, che detiene una quota del 27,4% ma punta al 30%, dall'altra il land della Bassa Sassonia, che controlla il 20% del capitale e il cui premier si è schierato apertamente contro il rinnovo dell'incarico a Piëch di presidente del consiglio di sorveglianza.

da quattroruote.it

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.