Vai al contenuto
  • 0

MASERATI vs PORSCHE


dado

Domanda

Inviato

Ieri sera mentre sfogliavo il solito giornale di auto e guardavo i vari listini, ho pensato a una piccola idea.

E se il gruppo Fiat facesse diventare Maserati il vero sfidante di Porsche, infatti secondo Maserati sarebbe piu' che adeguata per affrontare Porsche.Inoltre Porsche ha allargato verso il basso negli ultimi anni la sua produzione(vedi Boxster,Caymann e Cayenne.....)per valorizzare il mio discorso pronpongo delle foto e dei prezzi:

Porsche Boxster e Caymann potrebbero essere sfidante da una nuova baby-maserati (unica vettura in due modelli)intorno ai 50-60 mila euro (cioè con prezzi analoghi ai modelli tedeschi ):

2006porschecaymansuj6.jpg

porscheboxsterqy3.jpg

Porsche 911 vs Maserati GT (infatti porsche parte da 80mila euro a 140 mila per la turbo e le potenze sono assai simili alla Maserati che va range di 100-123mila euro):

porsche911kg2.jpg

cabrioporsche911au2.jpg

1030329imgbf4.jpg

maseratide4.jpg

Vetture 4porte attuale Quattroporte contro Panamera:

06maseratiqpsportgt1600df8.jpg

panameraxa8.jpg

infine SUV:

porsche1xs5.jpg

mar27maseratisuv1nm5.jpg

per chi pensa che il mio ragionamento è sbagliato, dico subito che porsche con i modelli proposti negli ultimi anni non è concorrente di Ferrari perchè in orbita VAG l'arma contro Ferrari per prezzo-cavalleria e prestigio è Lamborghini che hanno proposte analoghe fra loro.

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Insomma. gia' Brera attuale costa 50k.

eventuali versioni super Turbo e GTA arriveranno tranquillamente alle cifre da te indicate

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

Si però ragazzi, è il posizionamento storico di Maserati.

Se si toglie il periodo Biturbesco Maserati con le varie 3500 gt, 5000 gt, Ghibli, Mistral, Sebring, Bora, Khamschin e Kyalami si è sempre posizionata nella fascia sopra Porsche.

Solo Merak al pari delle contemporanee Urraco, Dino e Ferrari scese di categoria ma per motivi strettamente fiscali.

Il cummenda non si poneva il problema tra Maserati e Porsche, ma tra Maserati e ISO o tra Maserati e Bizzarrini.

Per le 912 o anche 911 era Giulia gt o al massimo Montreal l'alternativa.

E' chiaro che il soffocamento nella culla (anzi prima, si è bloccato proprio il seme :D ) di Maseratina è un segnale preciso che Maserati vuole tornare ad essere quello che era negli anni 60.

Che poi manchi un coupè sui 60-80k eurozzi è chiaro, ma probabilmente si è voluto riservare questa fascia alle versioni più spinte (GTA e speriamo turbizzate) di Brera e Spider che godranno del salto d'immagine del marchio avuto grazie a 8c.

Comunque per me Maserati rimmarrà un marchio da 10 k auto anno (o 20 con il crossover) ma non paragonabile a Porsche.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
  • 0
Inviato
Insomma. gia' Brera attuale costa 50k.

eventuali versioni super Turbo e GTA arriveranno tranquillamente alle cifre da te indicate

La Brera a me piace a differenza di molti utenti del forum, ma non credo possa fare concorrenza a Porche. La GTA secondo me rappresenta più un'operazione di immagine che un reale tentativo di contrastare la 911. Secondo me l'ideale sarebbe avere una Brera GTA Q4 V8 da circa 65-70k euro ed anche una Maserati V6 TP da circa 80k euro da porre in diretta concorrenza con Porsche. Magari il pianale di questa ipotetica coupè Maserati TP potrebbe anche rappresentare la base per la futura famiglia di auto sostitute di 159/Brera. Il tutto ipoteticamente.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

  • 0
Inviato

si, con un bel pò di accessori e trabiccoli vari sicuramente arriva a 50k..

e a parte che una brera per quanto gta a 80k la trovo fuori mercato (cavoli, è quasi il DOPPIO dell'attuale!!!), io non ho detto che non è possibile.

con quel "ne passerà un bel pò di tempo" intendevo proprio il senso stretto della frase.

arrivare arrivano..ma quando arrivano?2008? 2009?e a quel tempo che ne sarà della brera?

e nel frattempo, la concorrenza come si muoverà?

e siamo proprio così sicuri che ci saranno?

cmq, non è solo questo il punto.

l'offerta di maserati secondo me è sbilanciata. non perchè mi va di dirlo ma perchè trovo illogico far costare alla stessa maniera tre modelli che deriveranno anche l'uno dall'altro, ma che come risultato finale, come spirito, hanno poco da spartire.

  • 0
Inviato

io invece avrei puntato a una baby-maserati su base brera con v6 per andare subito alla conquista di una grande fascia di mercato di auto lusso; e sarei rimasto sulla soglia di 60-80 mila come prezzo.

  • 0
Inviato
...

Che poi manchi un coupè sui 60-80k eurozzi è chiaro, ma probabilmente si è voluto riservare questa fascia alle versioni più spinte (GTA e speriamo turbizzate) di Brera e Spider che godranno del salto d'immagine del marchio avuto grazie a 8c...

E dir che ce l'avevano e avrebbe venduta anche un casino con tutto il 3.2 GM. :roll:

  • 0
Inviato

disordine, mi ci metto anch'io ;) ma proprio forse non capisci che il mercato è fatto di berline di lusso che costano tot e di modelli sportivi della stessa classe che costano tot+qcosa ALMENO!! :D:D

Non ha senso quello che dici riguardo a 4P che diventa entry level. Se MB vendesse SOLO S-klasse V8 la S400 sarebbe la entry level di stoccarda.

Le coupè sono SEMPRE costate + delle berline della medesima classe, così come le spider/cabrio/roadster sono sempre costate + delle coupè.

Panamera costerà MENO di 911 giocoforza, così come caghenne costa meno...

Il discorso di avere una Maserati in stretta concorrenza con Porsche è un po' accademico: i 2 marchi non sono mai stati concorrenti ma soprattutto non hanno mai avuto clientela simile. Solo oggi GTgs si sovrappone con alcune versioni di 911 come fascia di prezzo, ma molto molto meno come target di clienti.

Non è che chi ha grano e vellità sportive ha poi le medesime esigenze e gusti. In questo caso l'overlap è al max del 10%.

Invece io sarei cmq favorevole ad un modello di gamma + bassa, di dimensioni + contenute rispetto alle prox sportive, con la medesima meccanica e con motori un po' + piccoli.

Darebbe sicuramente + impulso alle vendite e sarebbe la base ideale x le prossime sportive Alfa Romeo, con le quali sfruttare sinergie tecniche a partire dalla piattaforma (funzionale anche alle prox Alfa seg.D+E berlina e sportive).

Con Maserati a partire da 75K ed Alfa arrivare a quella cifra + o meno (GTA a prescindere, serve una continuità meccanico stilistica con 8C, ed una ipotetica 6C si inserirebbe benissimo in questo contesto).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

  • 0
Inviato

mmm...

provo a metterla giù così.

non sono i prezzi in sè,sono i prezzi relativi, e il posizionamento relativo dei modelli di conseguenza.

che si traduce in quello che farei io, se mi chiamassi di cognome maserati.

- avere un modello sui 75k, con le caratteristiche che anche tu dici.

- avere un modello sui 100k, coupè/cabrio o quello che ti va

- avere un alto di gamma, quattroporte o qualsiasi altra cosa più su..mettiamo 130-140k

con quello che è stato detto, ci troviamo una quattroporte (nella futura versione) una coupè e una spyder sullo stesso prezzo, migliaia piu o migliaia meno non credo che per il futuro acquirente faccia molta differenza..

ecco, non è il discorso che le coupè in generale costano di più, è che nel caso specifico di maserati, e solo in questo, non capisco la logica di mettere 3 modelli che non sono affatto la stessa cosa a prezzi molto simili.perchè fino a prova contraria il prezzo ha sempre una valenza segnaletica.

e cmq, è vero che non sono mai stati concorrenti...ma un modello chiamiamolo "basso di gamma", andrebbe secondo me proprio a prendere clienti a porsche. cazzo, maserati se vuole crescere i clienti dovrà pur fregarli a qualcuno, e con il modello giusto secondo me sai che bel dubbio ci sarebbe tra una porsche e una maserati..

un coupè molto grande che costa come una limousine che costa come uno spiderino a me suona male, tutto qua. si rivolgono a clientele molto diverse con gli stessi prezzi. e poi siamo sicuri che le clientele sarebbero molto diverse? senza un accurato posizionamento di prezzi e scelta di modelli va a finire che la prima concorrenza se la fanno in casa.

e come dici tu, un modello piu piccolo sarebbe oro colato per le velleità sportive di alfa, che non può basarsi solo su brera/spider.

meglio di così non riesco!

  • 0
Inviato
mmm...

provo a metterla giù così.

non sono i prezzi in sè,sono i prezzi relativi, e il posizionamento relativo dei modelli di conseguenza.

che si traduce in quello che farei io, se mi chiamassi di cognome maserati.

- avere un modello sui 75k, con le caratteristiche che anche tu dici.

- avere un modello sui 100k, coupè/cabrio o quello che ti va

- avere un alto di gamma, quattroporte o qualsiasi altra cosa più su..mettiamo 130-140k

con quello che è stato detto, ci troviamo una quattroporte (nella futura versione) una coupè e una spyder sullo stesso prezzo, migliaia piu o migliaia meno non credo che per il futuro acquirente faccia molta differenza..

ecco, non è il discorso che le coupè in generale costano di più, è che nel caso specifico di maserati, e solo in questo, non capisco la logica di mettere 3 modelli che non sono affatto la stessa cosa a prezzi molto simili.perchè fino a prova contraria il prezzo ha sempre una valenza segnaletica.

non vedo il problema, a parità di prezzo puoi prenderti 20 altri modelli di altre case a 2 o 4 porte, con o senza tetto...

Voglio dire, il prezzo a quei livelli è una discriminante di target di classe non certo di tipologia di cliente/modello: il cliente sceglie in base a abitudini/vezzi/moda/interesse/pruriti

Senza andare lontano qua dentro c'è chi ha messo in concorrenza CLS e CL pur avendo prezzi molto differenti. Vale anche il contrario.

Avere una 4P molto + in alto di gamma la posizionerebbe cmq troppo fuori mercato rispetto al resto delle concorrenti... mentre le sportive viaggeranno + o meno sulle cifre delle potenziali avversarie.

Piuttosto forse avrebbe senso una versione sia delle sportive che di 4P mantenendo (opportunamente aggiornato) l'attuale 4200 giusto x dare un'alternativa in basso.

Anche se fossi io nipote di messer Alfieri vorrei qcosa del genere:

V8 3900

V8 4900

V12 5900

da montare su tutta la gamma... V12 x le versioni Royale

e cmq, è vero che non sono mai stati concorrenti...ma un modello chiamiamolo "basso di gamma", andrebbe secondo me proprio a prendere clienti a porsche. cazzo, maserati se vuole crescere i clienti dovrà pur fregarli a qualcuno, e con il modello giusto secondo me sai che bel dubbio ci sarebbe tra una porsche e una maserati..

sacrosanto ;)

un coupè molto grande che costa come una limousine che costa come uno spiderino a me suona male, tutto qua. si rivolgono a clientele molto diverse con gli stessi prezzi. e poi siamo sicuri che le clientele sarebbero molto diverse? senza un accurato posizionamento di prezzi e scelta di modelli va a finire che la prima concorrenza se la fanno in casa.

vedi sopra ;)

e come dici tu, un modello piu piccolo sarebbe oro colato per le velleità sportive di alfa, che non può basarsi solo su brera/spider

sacrosanto

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

  • 0
Inviato
mmm...

provo a metterla giù così.

non sono i prezzi in sè,sono i prezzi relativi, e il posizionamento relativo dei modelli di conseguenza.

che si traduce in quello che farei io, se mi chiamassi di cognome maserati.

- avere un modello sui 75k, con le caratteristiche che anche tu dici.

- avere un modello sui 100k, coupè/cabrio o quello che ti va

- avere un alto di gamma, quattroporte o qualsiasi altra cosa più su..mettiamo 130-140k

con quello che è stato detto, ci troviamo una quattroporte (nella futura versione) una coupè e una spyder sullo stesso prezzo, migliaia piu o migliaia meno non credo che per il futuro acquirente faccia molta differenza..

ecco, non è il discorso che le coupè in generale costano di più, è che nel caso specifico di maserati, e solo in questo, non capisco la logica di mettere 3 modelli che non sono affatto la stessa cosa a prezzi molto simili.perchè fino a prova contraria il prezzo ha sempre una valenza segnaletica.

non vedo il problema, a parità di prezzo puoi prenderti 20 altri modelli di altre case a 2 o 4 porte, con o senza tetto...

Voglio dire, il prezzo a quei livelli è una discriminante di target di classe non certo di tipologia di cliente/modello: il cliente sceglie in base a abitudini/vezzi/moda/interesse/pruriti

Senza andare lontano qua dentro c'è chi ha messo in concorrenza CLS e CL pur avendo prezzi molto differenti. Vale anche il contrario.

Avere una 4P molto + in alto di gamma la posizionerebbe cmq troppo fuori mercato rispetto al resto delle concorrenti... mentre le sportive viaggeranno + o meno sulle cifre delle potenziali avversarie.

Piuttosto forse avrebbe senso una versione sia delle sportive che di 4P mantenendo (opportunamente aggiornato) l'attuale 4200 giusto x dare un'alternativa in basso.

Anche se fossi io nipote di messer Alfieri vorrei qcosa del genere:

V8 3900

V8 4900

V12 5900

da montare su tutta la gamma... V12 x le versioni Royale

e cmq, è vero che non sono mai stati concorrenti...ma un modello chiamiamolo "basso di gamma", andrebbe secondo me proprio a prendere clienti a porsche. cazzo, maserati se vuole crescere i clienti dovrà pur fregarli a qualcuno, e con il modello giusto secondo me sai che bel dubbio ci sarebbe tra una porsche e una maserati..

sacrosanto ;)

un coupè molto grande che costa come una limousine che costa come uno spiderino a me suona male, tutto qua. si rivolgono a clientele molto diverse con gli stessi prezzi. e poi siamo sicuri che le clientele sarebbero molto diverse? senza un accurato posizionamento di prezzi e scelta di modelli va a finire che la prima concorrenza se la fanno in casa.

vedi sopra ;)

e come dici tu, un modello piu piccolo sarebbe oro colato per le velleità sportive di alfa, che non può basarsi solo su brera/spider

sacrosanto

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.