Vai al contenuto

VW fine alle Golf prodotte in Belgio


Messaggi Raccomandati:

da ilsole24ore

Volkswagen, stop alla produzione Golf in Belgio. A rischio 4mila posti di lavoro

Volkswagen ha deciso di arrestare la produzione della Golf, il suo modello di punta, nel sito produttivo di Bruxelles come parte di un piano di riorganizzazione dell'attività. La Golf sarà d'ora in avanti prodotta soltanto nell'impianto di Mosel, in Germania est, e nel sito storico di Wolfsburg. Lo ha comunicato la società in una nota, dove si precisa che la direzione ha già avviato contatti con i rappresentanti sindacali con l'obiettivo di mantenere il più possibile i livelli occupazionali nell'impianto di Bruxelles che, precisa Vw, non sarà comunque chiuso. Secondo fonti sindacali dell'impianto belga, Vw intende eliminare 3.500-4mila posti di lavoro a Bruxelles su una forza lavoro complessiva di 5mila unità. Attualmente la fabbrica belga produce i modelli Golf (193mila unità all'anno) e Polo (11mila unità). Vw ha spiegato che, alla luce della saturazione del mercato dell'auto in Europa occidentale, i siti produttivi del gruppo Vw non stanno operando a piena capacità anche se la società ha aumentato la sua quota di mercato. Secondo fonti sindacali dell'impianto belga, Vw intende eliminare 3.500-4mila posti di lavoro a Bruxelles su una forza lavoro complessiva di 5mila unità.

non è tutto oro quel che luccica :roll:

praticamente 4mila su 5mila è quasi una chiusura, chissà in che misura le vicende "familiari" dei vertici hanno influito

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Politica "germanista" di Piech....ne vedremo altre di produzioni tolte all'estero.

L'ascesa di Piech e Porsche è sponsorizzata anche dalla politica (garantisce i posti di lavoro in germania)...sono voci raccote da chi laora come fornitore di industrie tedesche (non necessariamente automotive)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vw ha spiegato che, alla luce della saturazione del mercato dell'auto in Europa occidentale, i siti produttivi del gruppo Vw non stanno operando a piena capacità anche se la società ha aumentato la sua quota di mercato.

Ma hanno tanta paura a dire che vendono sotto le loro previsioni e producendo a costi più alti delle loro previsioni???

"la saturazione"... Delle balle che raccontano! :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

la capacità di saturare l'impianto è la prima condizione per una produzione economicamente efficiente. e la sovracapacità è un problema diffusissimo, praticamente di tutte le generaliste.

non vedo questo discorso totalmente impossibile...

Link al commento
Condividi su altri Social

Lui sa cosa fa...vuole notizie negative a livello finanziario per far precipitare le azioni VW e fare la scalata.....

Com'è suddivisa ora la partecipazione azionaria? Una percentuale non è di proprietà del landen della Sassonia?

Link al commento
Condividi su altri Social

la capacità di saturare l'impianto è la prima condizione per una produzione economicamente efficiente. e la sovracapacità è un problema diffusissimo, praticamente di tutte le generaliste.

non vedo questo discorso totalmente impossibile...

No, infatti il discorso è perfetto...

Ma sono stati loro a dimensionare la capacità produttiva su quella attuale, e se l'eccesso è tanto da iniziare a chiudere significa che nelle loro previsioni oggi avrebbero dovuto avere MOLTI più ordini su Golf...

Semplice constatazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Com'è suddivisa ora la partecipazione azionaria? Una percentuale non è di proprietà del landen della Sassonia?

Volkswagen AG:

Shareholder Structure based on Shareholder ID

as of September 30, 2006

In percent of subscribed capital

32.4% Foreign institutional investors

27.7% Private shareholders / others

15.3% Dr. Ing. h.c.F. Porsche AG* (*The company informed the public on November 15, 2006, that it increased its holding to 27.4% of the ordinary shares.)

14.9% State of Lower Saxony

9.7% German institutional investors

(This information is based on a variety of sources and is to the best of our knowledge accurate.)

As of September 30, 2006, the subscribed capital of Volkswagen AG comprised 284,161,027 ordinary shares and 105,238,280 preferred shares.

As the largest single shareholder, Dr. Ing. h. c. F. Porsche Aktiengesellschaft held 20.89% of the ordinary shares on September 30, 2006. This corresponds to 15.25% of subscribed capital. *The company informed the public on November 15, 2006, that it increased its holding to 27.4% of the ordinary shares.

The State of Lower Saxony held 20.47% of the ordinary shares or 14.93% of subscribed capital (as of September 30, 2006)

A further tranche of shares was held by investment consultant Brandes Investment Partners, LCC, San Diego, California, USA, which notified Volkswagen AG on October 6, 2005, that the total proportion of ordinary shares held by its clients amounted to 8.58% of all ordinary shares on September 30, 2005. On November 9, 2006, the investment consultant notified Volkswagen AG that the total proportion of ordinary shares held by its clients decreased to 1.59% of all ordinary shares on November 8, 2006.

The proportion of subscribed capital held by foreign institutional investors – including Brandes Investment Partners, LCC – was 32.4% in total. German institutional investors held 9.7%.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.