Vai al contenuto

che fine farà la Sicilfiat di Termini Imerese ?


Messaggi Raccomandati:

si, ma in soldoni, di che si lamenta?

e comunque le infrastrutture del signor caprotti o del caltagirone di turno, non sono applicabili a questo esempio.

la gente nei centri commerciali ce la devi far arrivare se non gli fai le strade o la stazione vicino come ti portano i soldi?

un industriale, se ha possbilità di scelta, chiude la sua fabbrica nel 'deserto' (già incentivata dallo stato) e se na va da un'altra parte.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Fermo restando che da anni le Fiat le auto le carica via mare a Palermo e le porta a Genova.

Per il resto ok il turismo, ma attenti a non diventare "museo ed affittacamere dell'Europa spendereccia"..:)

La frase non e' mia, ma di un celebre romagnolo..:lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

NOn so di cosa si lamenti, secondo me è strumentale x qche mossa futura di taglio o di richiesta sussidi ulteriori... tanto il prezzolato salumiere il portafogli lo apre a comando!!

Sul paragone con caprotti, la cosa è affine se per abbassare i costi di produzione vuoi abbassare i costi di trasporto... ergo cazzo NON fai una fabbrica nel deserto!!

ANCHE se la gente del desero piange miseria, NON LA FAI.

MA siccome lo stato ti ha abituato a pagarti tutto...

poi non venire a piangere miseria tu!!

E se decidi, giustamente, di portare altrove il belìno, beh, hai la mia solidarietà industriale, non etica. E la popolazione locale ha la mia solidarietà e simpatia, ma non etica.

Perchè cribbio ci dovevano pensare prima anche loro e magari dedicarsi a sviluppare altro!!

Se in irlanda che è un'isola si è sviluppato il terziario e l'assistenza telematica elettronica e NON l'industria pesante, ci sarà un motivo per Odino!!

Via le fabbriche sussidiate dal sud italia, e vedi come ci si tira sule maniche...

..se ci fosse la testa e la cultura. Ma non c'è, ergo via con i ricatti sociodemagogici sulla manodopera x la mafia...

Perchè anche x i residenti, cullati nella loro beata superiorità razizale e culturale della magna grecia è + facile non usare troppo il cervello ed andare in fabbrica x il 27 del mese... o riempire gli atenei di aspiranti giurisprudenti che poi si accalcheranno alla professione obbligando il sistema marcio a porre dei marci rimedi tipo gli esmi da avvocato, oppure letterati che affolleranno i call center svogliati e senza profesisonalità di mercato...

Se penso che hanno a disposizione una delle terre + belle orbis terrarum... ma che fabbriche e fabbriche!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Avviso ai naviganti

Sembra che le 159 di Pomigliano abbiano raggiunto livelli di qualità più che buoni, tanto che si pensa di esportarle negli USA... ma voi continuate pure a rimpiangere i campioni di qualità Fix It Again Tomorrow prodotti nei nordicissimi impianti del Lingotto, Mirafiori e Rivalta (o quelli altrettanto curati dell'altrettanto nordico Arese)...

Su Termini mi sembra che Marchionne abbia in mente qualche opera infrastrutturale abbastanza semplice che può essere realizzata in poco tempo, dato che dice che non si può aspettare al 2008. Quindi non dovrebbe essere il ponte o una nuova autostrada. Sarà qualche svincolo o circonvallazione che il politicante locale di turno (magari sedicente ecologista) blocca perché non ha avuto una mazzetta congrua.

Il discorso di Ax sull'inopportunità di aprire impianti automobilistici sussidiati al Sud, lo condivido solo in parte. Nel sud vivono 20 milioni id persone, è difficile oggi e lo era ancora di più 30 anni fa, pensare che possano vivere tutti di servizi e turismo. D'altra parte l'industria automobilistica è un ottimo volano di sviluppo, e non è un caso che tutti i paesi in via di sviluppo (ma spesso anche quelli sviluppati) facciano a gara per attrarre con sussidi gli impianti automobilistici. E' una strategia che ad esempio ha dato ottimi risultati in Spagna, Paese che aveva negli anni '60 una situazione paragonabile a quella del nostro sud (solo che lì c'era Franco e da noi la Dc...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Termini mi sembra che Marchionne abbia in mente qualche opera infrastrutturale abbastanza semplice che può essere realizzata in poco tempo, dato che dice che non si può aspettare al 2008. Quindi non dovrebbe essere il ponte o una nuova autostrada. Sarà qualche svincolo o circonvallazione che il politicante locale di turno (magari sedicente ecologista) blocca perché non ha avuto una mazzetta congrua.

Con tutto il rispetto car low... non credo che a termini costi produrre 1000€ in piu a macchina perche manca qualche rotonda eh...... il problema delle infrastrutture è ben piu ampio...

Non mettiamo la cosa poi come "cattivo nordico razzista" qui tutti, marchionne compreso, mi sembra abbiano elogiato la produzione qualitativa di termini... ma se l'ottimo stabilimnto è in un contesto circostanze con problematiche, di riflesso ne soffre anche lui...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Avviso ai naviganti

Sembra che le 159 di Pomigliano abbiano raggiunto livelli di qualità più che buoni, tanto che si pensa di esportarle negli USA... ma voi continuate pure a rimpiangere i campioni di qualità Fix It Again Tomorrow prodotti nei nordicissimi impianti del Lingotto, Mirafiori e Rivalta (o quelli altrettanto curati dell'altrettanto nordico Arese)...

Senza contare che quà si omette bellamente la qualità costruttiva di una supercar che viene prodotta da un certo carrozziere che ha uno stabilimento situato notoriamente al sud pieno di napoletani camorristi e fancazzisti. :roll:

Per il resto quoto Ax. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza contare che quà si omette bellamente la qualità costruttiva di una supercar che viene prodotta da un certo carrozziere che ha uno stabilimento situato notoriamente al sud pieno di napoletani camorristi e fancazzisti. :roll:

Per il resto quoto Ax. ;)

quale supercar?

Link al commento
Condividi su altri Social

quale supercar?

...Quella leggermente sproporzionata, che ha una plancia presa in prestita da una berlina, quella che monta un motore a gasolio preso ipari pari da una SW generalista e che ha come motore di punta un benza rubato ad una berlina americana e un'altro mptore rubato da una berlina tedesca per famiglie e che pesa come una balena...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.