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Alfa 159 - 150 kg in meno nel 2008 ?


Arcy79

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I doppivetri li trovo utilissimi invece........ puoi stare a 180 e ti sembra di stare a 80........ e fidatevi che questa cosa fa molta figura quando fai sentire la macchina an amico :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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I doppivetri li trovo utilissimi invece........ puoi stare a 180 e ti sembra di stare a 80........ e fidatevi che questa cosa fa molta figura quando fai sentire la macchina an amico :D

Scusate ma in tutta sincerità credo che i veri kg che si possono limare li sanno solamente i progettisti..

I doppi vetri quanto pesano in più rispetto agli altri? Potrebbero metterli optional.

Comunque la 159 non vende poco, ed è un'ottima vettura. Di crto migliorabile ma pur sempre ottima.

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I doppivetri li trovo utilissimi invece........ puoi stare a 180 e ti sembra di stare a 80........ e fidatevi che questa cosa fa molta figura quando fai sentire la macchina an amico :D

concordo...i doppi vetri li devono lasciare....

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

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La capite la discrepanza di fondo? La capite il cozzare di filosofie differenti??

Un'Alfa Romeo che viene esibita per la sua SILENZIOSITA'????

E per conseguenza (indiretta) di essa, deve andare di meno????

Mah, io ste cose non le concepisco.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Un'Alfa Romeo che viene esibita per la sua SILENZIOSITA'????

E per conseguenza (indiretta) di essa, deve andare di meno????

Il problema ahimè è sempre quello: oggi se non fai una Seg.D confortevole non la vendi. Poi però deve avere anche un comportamento dinamico non indifferente, essere prestante, ecc... In sostanza devi proporre una valida alternativa alle migliori concorrenti e cercare di soddisfare un ampia utenza.

Non è facile trovare il giusto equilibrio e quindi, o si è "maghi" da un bel po'... Vedi BMW... Oppure si cerca di migliorare via via...

Alfa sul comportamento dinamico non toppa, sul confort nemmeno (che a noi interessi o no...), purtroppo però stavolta ha "cannato" la prestazione: non che sia lenta, ma effettivamente un'Alfa dovrebbe stare davanti alla concorrenza.

Il problema è che ora per raggiungere risultati tangibili anche nelle prestazioni, non puoi sacrificare il confort, devi arrivarci per altra via, 1° perché come dicevo prima, su una D non lo puoi trascurare, 2° perché a 3 metri dal traguardo sarebbe stupido tornare indietro. :wink: Quindi i doppi vetri van lasciati.

Discorso diverso, a mio avviso, per "l'innominabile"... Lì non ha senso badare al confort: ha una linea da coupé sportiva e allora sportiva sia fino in fondo.

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Il problema ahimè è sempre quello: oggi se non fai una Seg.D confortevole non la vendi. Poi però deve avere anche un comportamento dinamico non indifferente, essere prestante, ecc... In sostanza devi proporre una valida alternativa alle migliori concorrenti e cercare di soddisfare un ampia utenza.

Non è facile trovare il giusto equilibrio e quindi, o si è "maghi" da un bel po'... Vedi BMW... Oppure si cerca di migliorare via via...

Alfa sul comportamento dinamico non toppa, sul confort nemmeno (che a noi interessi o no...), purtroppo però stavolta ha "cannato" la prestazione: non che sia lenta, ma effettivamente un'Alfa dovrebbe stare davanti alla concorrenza.

Il problema è che ora per raggiungere risultati tangibili anche nelle prestazioni, non puoi sacrificare il confort, devi arrivarci per altra via, 1° perché come dicevo prima, su una D non lo puoi trascurare, 2° perché a 3 metri dal traguardo sarebbe stupido tornare indietro. :wink: Quindi i doppi vetri van lasciati.

Discorso diverso, a mio avviso, per "l'innominabile"... Lì non ha senso badare al confort: ha una linea da coupé sportiva e allora sportiva sia fino in fondo.

quoto in tutto e per tutto :wink: .......essendo una D deve sicuramente offrire un confort di marcia adeguato al seg. e per questo sono convinto che i doppi vetri siano necessari, o al limite vadano messi optional.............invece per la brera(ops l'ho nominata scusa J-gian :D:D:D)si dovrebbe essere un pò meno declini al confort e guardare di più alla sportività, allora ecco che la necessità di avere i doppi vetri viene a cadere :wink:

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Il problema ahimè è sempre quello: oggi se non fai una Seg.D confortevole non la vendi. Poi però deve avere anche un comportamento dinamico non indifferente, essere prestante, ecc... In sostanza devi proporre una valida alternativa alle migliori concorrenti e cercare di soddisfare un ampia utenza.

Non è facile trovare il giusto equilibrio e quindi, o si è "maghi" da un bel po'... Vedi BMW... Oppure si cerca di migliorare via via...

Alfa sul comportamento dinamico non toppa, sul confort nemmeno (che a noi interessi o no...), purtroppo però stavolta ha "cannato" la prestazione: non che sia lenta, ma effettivamente un'Alfa dovrebbe stare davanti alla concorrenza.

Il problema è che ora per raggiungere risultati tangibili anche nelle prestazioni, non puoi sacrificare il confort, devi arrivarci per altra via, 1° perché come dicevo prima, su una D non lo puoi trascurare, 2° perché a 3 metri dal traguardo sarebbe stupido tornare indietro. :wink: Quindi i doppi vetri van lasciati.

Il problema prestazionale dipende in particolar modo dalla massa dell'auto e l'alleggerimento farà la sua parte..sarei curioso di sapere cosa ne pensano i progettisti sul numero dei kg da togliere..

Di certo i doppi vetri si potrebbero mettere optional ( anche dopo il restyling 2008 ), magari senza costi supplementari, però qualche kg si risparmierebbe, in fondo non tutti vogliono un'alfa troppo silenziosa..

Piccolo OT : su Italiaspeed la brera GTA la danno alleggerita di 180 kg....

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Come fate a tirare in ballo problematiche tipo i doppi vetri?

Lo capite o no che sono un asso nella manica di 159, una di quelle trovate che non si vede ma da una percezione della vettura di altissimo livello. Molti di voi non hanno ancora guidato questa grande auto e sparano a vanvera concetti del tutto logici da un punto di vista tecnico ma fuori luogo se ci rapportiamo al mercato.

Un cliente che sale su tale auto grazie al tanto odiato premium e ai doppi vetri e a tante altre soluzioni, che come dice qualcuno fanno di questa Alfa una "Limousine", si trova tra le mani il miglior prodotto sul mercato quanto a percezione di guida. Nessuna altra D riesce a trasmettere la solidità unita al confort che 159 invece dà.

Questo concetto è innegabile, come è innegabile che il cliente lo sta apprezzando, ma da qui a vendere migliaia di 159 ce ne corre.

Il problema sta nel fatto che ancora tale prodotto è legato al triste passato del gruppo e la diffidenza è tanta da parte del cliente, poichè la cifra in ballo è notevole e soprattutto perchè Premium significa ritorno di immagine ed innalzamenzo sociale dell'acquirente. Ebbene Alfa in tali frangenti esce distrutta e anche le notevoli doti del prodotto niente possono in confronto alla percecezione d'elite che il cliente esige.

Partiamo invece dal concetto che 159 riesce a fornire tutte le caratteristiche necessarie al cliente premium (e non sono le super prestazioni, i super consumi) quali stile, percezione di guida ai massimi livelli, finiture ed affidabilità. Se tali condizioni saranno rispettate, e l'auto manterrà una grande affidabilità, saranno introdotte nuove motorizzazioni a benzina e messi a posto i piccoli problemi di finitura nella parte bassa dell'abitacolo, vedrete che molte persone torneranno a fidarsi di Alfa e magari guarderanno con meno diffidenza questo gran bel prodotto italiano.

A questo punto ritrovata la fiducia ed i soldi, problemi come peso, doppi vetri, prestazioni da vera Alfa torneranno di attualità e sarà giusto puntare all'eccellenza per dominare il mercato, ma adesso partiamo dal concetto che non siamo nessuno e poco tempo fa eravamo merda, concetriamoci sugli aspetti base che tali auto richiedono e vediamo se piano piano la clientela torna.

Vedrete che con un lento miglioramento confermato da una affidabilità a prova di bomba fra circa cinque/sei anni guarderemo a 159 come l'auto del rilancio, e l'aver messo momentaneamente da parte alcuni dei concetti base della filosofia Alfa sarà stata un scelta azzeccata.

Adesso che mio zio purtroppo è diventato anche concessionari Mercedes oltre a Fiat Alfa Lancia è molto più facile percepire l'atteggiamento del cliente davanti ai prodotti e come è facile sovvertire l'evidenza anche di fronte a prodotti superiori. La fiducia in marchio è tutto in tali segmenti e guadargnarsela è dura e fidatevi che non sono i decimi di secondo a darla ma anni e anni di affidabilità unita ad una "discreta" caratterizzazione d'eccellenza.

L'epopea Audi ne è uno dei più chiari esempi.

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

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