Vai al contenuto

Fiat 8V 4.2? Wow!


F . P i ë c h

Messaggi Raccomandati:

non sarebbe male anche se onestamente più che una collaborazione con la Opel preferirei una collaborazione con l'Alfa, credo sarebbe molto meglio a livello di immagine, non trovi? Per di più potrebbero sfruttare il pianale o della Brera o della Sportiva Evoluta, non so bene quale dei due sarebbe più adatto, magari con qualche piccola modifica...

Ovvio che anche io non vedrei bene nessun altro motore che non sia un V8 sotto il cofano...

So che ti chiedo molto, ma credi che un progetto del genere possa dipendere proprio solo dalla Opel?

Così fosse sarebbero necessari i soliti 3 anni?

E fosse sviluppato dalla Fiat?

Sarebbe bello un carrozziere presentasse quasto modello ad un salone, un po' come è stato per la Brera, credo che avrebbeu ngrande successo...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

......non dalla sportiva Evoluta perche il costo sarebbe troppo elevato.......mentre io penso ad una supersportiva accessibile..................con un V8 compatto ed economico nei consumi come l'electron XV8 300cv/400nm con una carrozzeria sui 1400kgr avrebbe un consumo medio ben inferiore ai 10lt/100km.............mentre per la versione Abarth utilizzerai lo stesso motore nella versione Alfa da 360cv e carrozzeria di alluminio e materiali compositi con un peso di meno di 1300kgr...............prezzo di circa 35.000 euro per la 8V e sui 45.000/50.000 per la 8V Abarth...................

Link al commento
Condividi su altri Social

economica ok, ma neanche troppo, io vorrei fosse un'auto non accessibile a tutti, anche se questo non piacerà a tutti...

un modello così esclusivo farebbe aumentare il desiderio credo. certo non un'auto da 50.000 Euro, certo 30.000 sono già sufficienti.

L'importante è che la macchiana non sia economica nella qualità dei materiali, come ho scritto io la vorrei quanto più opulenta possibile, ricca, non solo nelle dotazioni, e forse proprio per questo la soluzione da te proposta di è la migliore...

ora però io ci spero...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che Fiat abbia una tradizione sportiva da rispettare e che potrebbe essere mostrata da due modelli:

1) Coupe' restyling, pianale Premium Plus, Trazione integrale tipo Delta, 2 motori 2.4 turbo cinque cilindri e 6V turbo 3.2 di origine Alfa ( potenze 240 CV il primo 290 il secondo ) cambio 6 marce di origine Thesis ( per l'alta coppia )

2) Una sportiva di caratura maggiore TP con motore V8 Turbo soft del tipo descritto da Taurus e carrozzeria Pininfarina

L'impronta dovrebbe essere sportiva al massimo con finiture accettabili ma non sofisticate ed eleganti per differenziarsi da quelle piu' eleganti AR e Lancia.

Il motore turbo potrebbe essere distintivo solo delle FiaT

Il prezzo potrebbe essere inferiore del 15%/20% rispetto alle pari classe AR..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

carrozzeria Pininfarina

e perché? la 8V aveva diverse fisionomie dovute allo studio di diverse carrozzerie, questa sarebbe la cosa migliore.

Per quanto riguarda le auto sportive della Fiat credo che non siano sufficienti i due modelli che indichi, a parte l'importanza delle versioni sportive delle berlinetta, credo che sia necessario un restyling della Coupé che lo renda più importante, subito dopo una riedizione della 8V (io credo sia la migliore tra le coupé Fiat in quanto stile, ma è una mia opinione), dopo questi due modelli viene una nuova spider, che dovrebbe esserci, ma che dovrebbe aver euna gamma molto più ricca ed articolata di quella che aveva la barchetta (soprattutto di versioni sportive).

Dopo queste un'altra piccola aperta la vedrei bene, una riedizione della Punto Cabrio che a mio avviso era una delle cabrio più belle, magari con una buona dose di qualità in più dato che di sicuro non era il punto forte della cabrio prodotta da Bertone (soprattutto se paragonata alla qualità di alcune cabrio tedesche).

In quanto alle finiture devo contraddirti nettamente, non credo che perché si tratta di una Fiat debba essere meno di Alfa e Lancia, anche le Fiat possono essere auto di gran classe, le differenze con le altre marche del gruppo nascono dallo stile e dallo spirito che sono assolutamente diversi.

Tra l'altro ho apportato una piccola modifica al mio disegno

prot06r.jpg

Ho allungato il passo accorciando lo sbalzo anteriore, credo ne guadagni l'insieme del disegno (con tutti i suoi limiti).

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il disegno mi piace, solo per il mio gusto mi piacerebbe la coda un po' piu' filante..D'altra parte non sono un designer quindi potrei dire un'eresia.

In generale, quello che intendevo e' che le sportive Fiat dovrebbero avere, pur sfruttando al massimo le sinergie del gruppo per quanto riguarda motori, pianali e trasmissioni, una chiara identita' Fiat, sia come design, ( ed ecco spiegata la scelta di Pininfarina che, secondo me ha fatto un ottimo lavoro con la Fiat coupe' ) sia come motori ( scelta del turbo benzina come unico motore e cilindrate in esclusiva, tipo il 2.4 5 cilindri, magari rinunciando a sofisticazioni tipo VVA in cambio di una cilindrata maggiore all'americana, per esempio utilizzando il 3.6 6v PowerTrain ), sia come finiture, che io pensavo indirizzate verso il robusto e linearmente semplice ( tipico Fiat ) piuttosto che verso l'elegante e raffinato ( Lancia ) o l'elegante e sportivo ( AR ). Esempio: labelissima striscia sul cruscotto di lamiera verniciata sulla Fiat coupe' )

Riesumare la TP sulle sportive per Fiat non sarebbe un'eresia poiche' per la casa lo schema TP e' sempre stato presente fino al 1985 con l'Argenta, mentre lo sarebbe per la Lancia...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo pienamente sulal TP sulle psportive perché con le sinergi con Alfa sarebbero possibili e auspicabili, tutto sommato il mercato potrebbe chiedere anche sportive a TA, quindi sarebbe da valutare se lasciare la TP solo ad un modello esclusivo come potrebbe essere una 8V o meno.

Per lo stile della Coupè credo che ti sbaglio, il design è dovuto al centro stile Fiat, se non sbaglio sotto la guida di Bangle, solo per gli interni e assemblaggio si erano rivolti a Pininfarina, che tra l'altro ha disegnato Gtv e Spider che certo non sono due gioielli in quanto a stile meglio le Fiat.

Per il mio disegno le eresie le compio io perché neanch'io sono un designer... per la coda è difficile creare uno stile, le auto degli anni '50 più o meno si somiglliavano tutte dietro e per di più molte immagini le ritraggono solo di muso.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.