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Alfa Spider 3.2 su Automobilismo


Sonata_Arctica

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sonata arctica su una vettura con TI permanente dunque con coppia divisa nei due assi come nel caso di Q4 evo e' difficilissimo rilevare la potenza alle ruote...a differenza delle 2RM e delle TI connectable tipo Torsen che danno il 99% ad un asse....

Comunque sia, un rendimento prossimo allo 60% è tecnicamente plausibile per una trazione integrale del genere.

Oltretutto, confrontandola con auto di peso paragonabile ed uguale potenza alle ruote, anche i dati d'accelerazione risultano simili.

Purtroppo l'eccellente comportamento dinamico di questo tipo di trasmissione, lo si paga con il rendimento basso ed il peso.

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Automobilismo rileva con su il pilota e un tot di benzina (non il pieno, mi pare una 20ina di litri).

Quattroruote ci mette su pilota&famiglia, i loro effetti personali, una cucciolata di san bernardo e un pianoforte.

:D:D:D:D:D:D

ora apparte gli scherzi non sò se già lo fanno, ma le riviste dovrebbero sempre e cmq indicare i criteri con i quali effettuano le misurazioni del peso :roll: :wink:

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:D:D:D:D:D:D

ora apparte gli scherzi non sò se già lo fanno, ma le riviste dovrebbero sempre e cmq indicare i criteri con i quali effettuano le misurazioni del peso :roll: :wink:

1690 -1682 = 8kg differenza spiegabilissima con le differenze nelle modalità di riempimento del serbatoio (in proposito ad es. scaricate il pdf di una bmw 320 dal sito ufficiale BMW e vi spiegheranno che loro nelle prove, cui i dati pubblicati nel depliant fanno riferimento ,riempono il serbatoi con una differenza di alcuni punti percentuali rispetto allo standard: .....FONTE LORO)

in ogni caso al momento in commercio esiste solo la versione 3.2 exclusive con sedili in pelle (...di rinoceronte ? ) quindi non credo sia possibile provarne una senza (il che è una cosa poca furba da parte di ALfa, non solo in ottica rilevamento di prestazioni ma in generale di gamma (e costi) offerti al il cliente)

premesso che per Me 1682 kg restano tanti, la conseguenza è che i kg in piu' li ha messi 4Rape.

Al di là del fatto che se proprio devo fare uno sparo 0-100 non lo faccio di certo quando a bordo o mia suocera ed il terranova, ma quando sono da solo,

Non solo non è espresso chiaramente cosa usano come zavorra, ma nemmeno quali prove fanno , con quale carico: tempo fà alcune volte comparivano 2 valori max carico e min carico ora nemmeno più quelli.

Infine io (al posto di fare i cruciverba ) ho tentato invano di trovare una correlazione empirica fra i vari pesi senza riuscirci e ne ho quindi abbandonato la lettura.

tra l'altro non riesco a capire il vero punto dietro la questione fra il rilevamento migliore e la media dei rilevamenti: se 2 rilevamenti differiscono per più di 2 decimi dovrei scartarli perchè vuol dire che ho sbagliato una delle partenze: una differenza di 0.5 sec poi (considerato che con la mostruosa TI il grip non manca) corrisponderebbe ad es. a 2 cambiate sbagliate (roba da rinco.....)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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TUZHT.jpg1.JPG

Interessante il confronto con il test della Brera 3.2 di Auto.

Vediamo che la Spider perde tutto in fase di lancio, registrando un 6.9s rispetto al 6.5s della Brera sul 0-100, ma doppo la Spider va esattamente come la Brera facendo lo stesso tempo da 100 a 196.2km/h (velocita d'uccita dal km), cioe 20.3s in entrambi i casi...

Il che vuol dire che la partenza di Automobilismo non e stata la piu pulita e che si puo guadagnare qualche decimi, e penso che si puo essere sotto i 27s sul km anche con la Spider. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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non è tanto la questione di rendimento percentuale.

sono i 100 CAVALLI che si mangia la trazione.

anche se fossero una 20ina in meno per problemi di misurazione, farebbe poca differenza. su 260 cv sono decisamente troppi.

si si, Q2 tutta la vita, per la 3.2. il Q4 lo lasciamo alle future alto di gamma.. ma che scherziamo??

e chissà che riesca a fare anche 8,5km/l......

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questo quanto dice Automobilismo sulla Spider 3.2 in oggetto:

La Brera più riuscita? Probabilmente la Spider. I lati meno convincenti dell’ultimo modello italiano in veste coupé, peso e motori, sono difatti qui mitigati da una configurazione, quella scoperta, che invoglia più a una guida brillante che non sportiva. Vettura sincera, molto equilibrata, e volutamente non estrema, la Spider resta perfettamente fedele alla tradizione e insensibile alle mode, con una classica capote in tela, l’hard top non è disponibile nemmeno come optional, e due soli posti. Su strada, la scoperta italiana è sempre rapida e precisa, con una ripartizione equilibrata dei pesi, un’ottima tenuta e una frenata potente e ben modulabile.

Viaggiando a cielo aperto poi, il gradevole sound del V6 rende la guida ancora più coinvolgente ed appagante. Due soli restano dunque a nostro avviso i punti deboli. Da un lato, la trazione integrale permanente con differenziale Torsen, che certamente agevola le partenze da fermo e la tenuta su fondi a scarsa aderenza, ma purtroppo smorza un po’ le già non esaltanti doti del sei cilindri di derivazione GM-Holden, dall’altro il peso, 1682,2 kg, alla nostra bilancia, che penalizza inevitabilmente i consumi con una percorrenza media di soli 7,5 km/l.

La nuova Spider italiana ripropone su strada le comprovate qualità dinamiche della coupé. L’aggravio di peso, 60 kg in più dovuti agli opportuni rinforzi per aumentarne la sicurezza, non alterano il buon comportamento stradale con inserimenti precisi, un assetto equilibrato, una corretta distribuzione dei pesi (56% sull’asse anteriore, 44,1 % su quello posteriore) e una trazione ottimale, avvantaggiata dall’efficacia del sistema Q4. Pur essendo la versione di punta, la Spider 3.2 V6 non è, e non vuole essere, però una sportiva estrema.

Il V6 Alfa Romeo è infatti abbastanza vivace e reattivo ai comandi dell’acceleratore ai bassi regimi, offre anche un sound coupo e sportivo oltre quota 2.000 giri, ma perde un po’ di verve e di grinta a quelli alti. Una sensazione di scarsa brillantezza che trova puntuale riscontro anche nei dati del nostro Centro Prove.

Rilevamenti alla mano infatti la spider italiana, offre tempi di accelerazione solo accettabili per una vettura da 260 Cv come attestano i 6,94 sec richiesti nel classico passaggio 0-100 km/h, i 27,23 sec necessari per traguardare il chilometro da fermo. Precisa e composta in ingresso di curva, grazie anche alla generosa gommatura dei pneumatici Pirelli P Zero a spalla ribassata (235/45) su cerchi da 18”, optional, e di uno sterzo sempre pronto e sensibile manifesta un lieve, e facilmente contrastabile, sottosterzo solo forzando l’andatura. Ciò che manca, in realtà, è solo un pizzico di agilità in più nei cambi di direzione: il peso più alto rispetto alla coupé si traduce infatti su strada in un’inerzia maggiore.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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secondo me c'è un errore, con una trasmissione che si mangia 100 cv queste prestazioni non si potrebbero raggiungere, o mi sbaglio.
Non direi, sono piuttosto veritiere per un'auto di quel peso e con quella potenza alle ruote.

Ed anche il rendimento della trasmissione è più che credibile.

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