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[RISOLTO] Cinture di sicurezza a rilascio con collarino.


Guest frallog

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Guest frallog

E' da tempo che ci penso, se l'urto frontale e' troppo violento le attuali cinture di sicurezza rischiano di fratturare le costole con possibilita' che le stesse dannegino anche i tessuti piu' interni, ivi compreso il cuore. Il rischio piu' grande e' per il conducente che si trova con lo sterzo che gli puo' finire nelle costole.

Cosa fare allora per le cinture? Semplice.

1) Far indossare un collarino magnetico al conducente. Il collarino e' dimensionato e tarato sulle dimensioni del collo del conducente. Esso e' del tipo semirigido aperto da un lato, come i fermacapelli che vengono usati dalle donne. L'inserimento e' facile e la chiusura anche.

2) Quando si urta un sensore percepisce il campo magnetico del collarino e stabilisce il movimento del collo del guidatore durante il fenomeno di urto.

3) In base alla percezione e alla elaborazione di tale movimento la durante il fenomeno di urto la cintura di sicurezza viene rilasciata in modo elastico diventando solo progressivamente rigida, il gioco del movimento di rilascio va dai cinque ai dieci centimetri.

In questo modo le costole hanno un po' di spazio per poter attenuare la terribile tensione delle cinture di sicurezza.

Optional: Scienza della Comunicazione Meccanica. La cintura di sicurezza si colora di azzurro, verde, giallo, arancione, rosso a seconda della tensione che ha subito durante l'urto. In questo modo chi interviene a posteriori identifica subito la gravita' del fenomeno che ha subito il conducente/passeggero.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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Guest frallog

Si costare costa.

Ma cosa e' il costo di fronte ad una sola vita salvata?

Pensateci, all'inizio le cinture di sicurezza costavano un sacco con i meccanismi cinematici rotativi che nessuno riusciva a mettere a punto, eppure si e' fatto. Oggi la tecnologia ne ha abbattuto i costi e sono anche piu' sicure di quelle di un tempo.

Regards,

Francesco 8)))

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L'idea è interessante, ma devi sempre considerare la comodità per l'utente che lo indossa; se dovesse risultare macchinoso e scomodo non lo metterebbe nessuno purtroppo.

fare una cintura di sicurezza più larga in modo da distribuire meglio le tensioni lungo la cassa toracica?

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Guest frallog

Grazie per le VS gentili e cortesi risposte. Per EC, interessantissimi quei "gonfiotti" sulla cassa toracica. Tempo fa ne avevo predetto l'utilita'.

Per Neogenone. E' chiaro che il punto e' che il collarino per il conducente dovrebbe diventare obbligatorio come il casco per le moto, ovvero come le cinture di sicurezza per le auto...... L'infilo e chiudo comunque dovrebbe essere studiato in modo da diventare facilissimo. Inoltre si potrebbe studiare qualcosa che sia di moda ed elegante in modo che sia anche bello da indossare. Per me la cedevolezza di 5cm-10cm delle cinture e' condizione necessaria afficnhe' non si possano innescare problematiche di traumi dovuti alla rigidita' della struttura.

I miei best best best regards a voi due,

Francesco 8)))

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Ford sta già sperimentando l'airbag montato sulla cintura, per ripartire le forze su un'area maggiore.

Inoltre la rilevazione del movimento del collo, e ancora di più le accelerazioni subite dal corpo (che sono quello che alla fine ci interessa davvero) sono rilevabili da sensori integrati nell'auto, o nel peggiore dei casi alla cintura stessa.

Questo tanto per evitare la questione del collare da indossare.

Interessante l'idea delle cinture "comunicative", ma andrebbe integrato in un sistema più completo di informazione post-incidente per i soccorsi ;)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Guest frallog

Grazie Whilem.

Non avevo idea di simili complessissimi sensori. Io avevo pensato al collarino perche' non credevo che la cosa fosse realizzabile in altro modo.

Regards,

Francesco 8)))

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  • 2 settimane fa...

dici bene il che una vita salvata non ha prezzo, ma al posto di intervenire sui sistemi di sicurezza, basterebbe per legge vietare potenze e velocità oltre un certo limite.

così, se ti schianti con un'auto con media sicurezza a 130 all'ora, e in questo caso la sicurezza è assicurata, allora visto che la velocità max per tutti sarebbe la stessa, a quel punto la sicurezza verrebbe standardizzata e resa così obbligatoria.

le velocità si sommano se sono opposte, e di conseguenza anche l'energia cinetica e di impatto.

eviteremmo in questo modo che un conducente di una 500 che si scontra con un cayenne, il secondo non senta nulla e il primo invece decisamente troppo; peggio quando la colpa è di quello col cayenne. perchè devo spendere di più per un'auto più sicura, solo perchè qualcuno va in giro con delle auto decisamente pericolose? certo, la prima causa di incidenti è la diseducazione stradale, non le auto. ma coniugare potenza/velocità/massa con la deficienza della gente, è un atto criminale.

p.s. sono un amico di carlone. lui non è d'accordo con me.

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

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secondo me il problema maggiore non ce l'hai alla cassa toracica. Infatti al massimo ti si spezzano le costole in posizione laterale. lo sterno è un osso duro e spesso. il problema invece è per gli organi molli contenuti nella cavità addominale che subiscono uno schiacciamento notevole. Molte volte un colpo improvviso in quella zona può dare origine a emorragie interne molto pericolose e letali, nel giro di pochi minuti. La tua idea è interessante, ma io allora preferirei le cinture a 4 punti di attacco... scomodine, però sei incollato al sedile veramente! provare per credere!

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