Vai al contenuto

Un'altra Enzo distrutta a Nizza.


poppy84

Messaggi Raccomandati:

Visto il luogo e ipotizzata la velocità (immagino alta ma non altissima) della vettura, dubito sia una questione aerodinamica. Se c'è qualche problema è a livello strutturale (dove prima è stato fatta l'ipotesi della tranciatura dove c'è collegamento). Non ultimo (e questo è una mia convizione), non è che si possa fare miracoli anche con prodigi ingegneristici: l'energia cinetica è sempre molto alta e va col quadrato della velocità........... Quindi la botta sulla struttura è sempre molto elevata (migliaia di Kg) e difficilmente simulabile in fase di progetto ( a differenza degli studi fluidodinamici dove oltre ai calcoli classici ci si può basare su ottimi ed evoluti programmi.......anche nel 2000 quando più o meno è stata studiata).

A me sinceramente sembra positivo che la enzo si spezzi in quel punto.

La cella di sopravvivenza è infatti la parte anteriore dell'auto, e il motore è portante, per migliorare la rigidezza strutturale della scocca.

Credo che se con un urto laterale l'auto si spezza a quell'altezza esatta ci sia solo da fare i complimenti ai progettisti.

Tenere il motore attaccato alla macchina, con quei presupposti strutturali, potrebbe indebolire tantissimo la resistenza meccanica della cella di sopravvivenza.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me sinceramente sembra positivo che la enzo si spezzi in quel punto.

La cella di sopravvivenza è infatti la parte anteriore dell'auto, e il motore è portante, per migliorare la rigidezza strutturale della scocca.

Credo che se con un urto laterale l'auto si spezza a quell'altezza esatta ci sia solo da fare i complimenti ai progettisti.

Tenere il motore attaccato alla macchina, con quei presupposti strutturali, potrebbe indebolire tantissimo la resistenza meccanica della cella di sopravvivenza.

In questo ti quoto completamente Artemis. Ciò che stavo elucubrando fra me e me ( e qui ho sbagliato a non esporlo) è se questi "tranciamenti" in quella zona erano una situazione prevista o una novità verificata solo sulle strade reali :). Comunque ripeto: hai ragione. Ce ne fossero di progettazioni così......:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrari Enzo: l'ennesimo incidente

enzo_crash_small.jpg

E' ormai diventato un appuntamento mensile: sembra che le categorie degli sceicchi, dei plutocrati, dei magnati vogliano mettere in atto un piano per distruggere tutte le Ferrari Enzo prodotte. Dopo la Enzo nera dilaniata in Costa Azzurra, quella sfigurata sulle strade dello Utah, una ferita a Seoul e una aperta in due in California (ma ci sarebbe anche quella distrutta in un pauroso incidente nei pressi di Milano), l'ultima vittima della dissennata bramosia di chi acquista super-auto, magari senza avere le necessarie competenze di guida (a meno che non stia emergendo un altra verità incontrovertibile, cioè che la Enzo sia un'auto molto difficile) è una Enzo di colore giallo residente ad Abu Dhabi. Come sempre, speriamo che il malcapitato non si sia fatto male, se non al portafoglio. Sicuramente, da bravo "sceicco", avrà già ordinato un'altra auto dal costo sim

http://www.autoblog.it/

Ma quand'è che si decidono a mettere l'esp ed un alettoncino posticcio su questa auto???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS: è 1 battuta auto-ironica.... non è un flame..... ;);););)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.autoblog.it/

Ma quand'è che si decidono a mettere l'esp ed un alettoncino posticcio su questa auto???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS: è 1 battuta auto-ironica.... non è un flame..... ;);););)

Ahahahaha. E' vero! Hai ragione.. Magari se assumono qualche ingegnere meccanico di Ingolstad....:) (si fa per scherzare.....sai...:))

Link al commento
Condividi su altri Social

semmai il contrario, troppo avanzata l'aereodinamica di queste ferrari stradali per utentri normali.Chiaramente è una mia opinione.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

niente di nuovo da 4r senonchè l'incidente è avvenuto sul lungomare ad un ora in cui il traffico era particolarmente intenso e dopo 600 metri dalla partenza. Visto i trascorsi del personaggio spunta anche l'ipotesi del sabotaggio dell'auto ma la polizia francese smentisce definendolo un normale incidente d'auto.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.