Vai al contenuto

Un'altra Enzo distrutta a Nizza.


poppy84

Messaggi Raccomandati:

  • 4 settimane fa...
  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

di questo incidente credo che 4r farà un analisi, difatti nel prossimo numero di gennaio vi è un articolo dal titolo.

Lo strano incidente di Nizza - Giallo Ferrari .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ogni volta è come ricevere un leggero calcio ... nei gioielli.

Giusto per chiarire che la enzo non si spezza a metà alla prima occasione farei vedere anche questa foto.

ferrari_enzo_depute_russe_nice.jpg

Qui si può vedere come la enzo sia finita di piena fiancata contro il tronco di un albero e questo (unito alla già descritta struttura a cellula in carbonio + motore avvitato a sbalzo) l'ha quasi tagliata in due.

L'incendio ha indebolito ulteriormente l'attacco motore-abitacolo e il trascinamento sul carro attrezzi ha finito di strappare i due tronconi.

Spero il meglio per gli occupanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che se continua così... tra 2 o 3 anni le Enzo in circolazione si conteranno sulle dita di una mano.......... :roll:

Tra l'altro credo che ad ogni incidente... il valore delle Enzo restanti salga...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ho l'impressione che più dei risultati dell'incidente analizzeranno le cause delle numerose perdite di controllo,meccaniche o aereodinamiche che siano.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

ho l'impressione che più dei risultati dell'incidente analizzeranno le cause delle numerose perdite di controllo,meccaniche o aereodinamiche che siano.

Penso che l'analisi più sensata che si possa fare è che non si possono dare 660cv in mano al primo idiota che ha i soldi per comprarsela.

L'auto è schifosamente potente e, va da sè, difficile da guidare.

Se una persona non è capace di guidare una enzo, che guidi un'auto adatta alle sue capacità, anche fosse una punto.

Non si può pretendere invece di rendere auto del genere capaci di essere guidate da tutti, è un non-senso.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che l'analisi più sensata che si possa fare è che non si possono dare 660cv in mano al primo idiota che ha i soldi per comprarsela.

L'auto è schifosamente potente e, va da sè, difficile da guidare.

Se una persona non è capace di guidare una enzo, che guidi un'auto adatta alle sue capacità, anche fosse una punto.

Non si può pretendere invece di rendere auto del genere capaci di essere guidate da tutti, è un non-senso.

condivido completamente il tuo pensiero. Non aveva quella potenza la F1 di lauda.... A mio avviso la ricerca ai cv sta creando tanti casini. Ah si ma poi c'è l'elettronica ad aiutare... mahhh Il risultato è che chi se lo può permettere possiede un mezzo da corsa , spesso con capacità prossime a quella dell'automobilista medio. Non è un problema di Ferrari, basta fare un giro sui vari siti che parlano di crash x vedere quante sono le supercars demolite.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che l'analisi più sensata che si possa fare è che non si possono dare 660cv in mano al primo idiota che ha i soldi per comprarsela.

L'auto è schifosamente potente e, va da sè, difficile da guidare.

Se una persona non è capace di guidare una enzo, che guidi un'auto adatta alle sue capacità, anche fosse una punto.

Non si può pretendere invece di rendere auto del genere capaci di essere guidate da tutti, è un non-senso.

questo è sottointeso, però ormai le enzo incidentate iniziano a essere numerose e la stessa tipologia di incidente è sospetta,sembra causata principalmente da sovrasterzo, resta da vedere se indotto per incapacità del propietario, da cause aereodinamiche oppure a seguito di rotture. chiaramente concordo di nuovo che sono auto che richiedono esperienza di guida fuori dal comune

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto il luogo e ipotizzata la velocità (immagino alta ma non altissima) della vettura, dubito sia una questione aerodinamica. Se c'è qualche problema è a livello strutturale (dove prima è stato fatta l'ipotesi della tranciatura dove c'è collegamento). Non ultimo (e questo è una mia convizione), non è che si possa fare miracoli anche con prodigi ingegneristici: l'energia cinetica è sempre molto alta e va col quadrato della velocità........... Quindi la botta sulla struttura è sempre molto elevata (migliaia di Kg) e difficilmente simulabile in fase di progetto ( a differenza degli studi fluidodinamici dove oltre ai calcoli classici ci si può basare su ottimi ed evoluti programmi.......anche nel 2000 quando più o meno è stata studiata).

Link al commento
Condividi su altri Social

questo è sottointeso, però ormai le enzo incidentate iniziano a essere numerose e la stessa tipologia di incidente è sospetta,sembra causata principalmente da sovrasterzo, resta da vedere se indotto per incapacità del propietario, da cause aereodinamiche oppure a seguito di rotture. chiaramente concordo di nuovo che sono auto che richiedono esperienza di guida fuori dal comune

Tutti gli incidenti sulle supercar, se controlli, sono indotti da sovrasterzo.

Tanti cavalli sulle ruote posteriori, massa molto piccola ed assetti costruiti per chiudere le curve.

Sulle strade normali, con tombini buche e fondo non perfetto, una Enzo potrebbe sovrasterzare anche in mano a Schumacher in persona.

Il punto è saperla tenere.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.