Vai al contenuto

Con l'iPod 30gb avevo cominciato male... sta continuando peggio!!


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Che ciofeca, ragazzi! Sono veramente poco soddisfatto di quest'oggetto, e mi dispiace perché è un regalo dei miei e non posso dirgli in faccia che mi fa schifo...

Parliamo di un iPod video da 30GB, bianco, regalatomi a natale '05 e che solo recentemente ho iniziato ad usare intensamente...

Punti PRO iPod

- a mio parere un bellissimo oggetto di design, come gran parte dei prodotti Apple; semplice ma raffinato, ha sicuramente innovato dando delle piste ad altri prodotti simili. Quello di mia sorella in meno di un anno è devastato perché si riga solo a guardarlo, ma se uno vuole il metallo nudo, deve accettare questo tipo di danno.

- avere 30Gb di musica e un bel display in così poco spazio non è cosa da tutti

- discreta qualità sonora, e buone cuffie originali

- intelligente il modo di usare così pochi tasti, anche se personalmente avrei preferito più comandi sull'apparecchio per renderlo indipendente da pc, ma quello è un altro discorso

- buona navigabilità ed estetica dei menu, funzionalità interessanti e non scontate (tipo dare una valutazione al brano in ascolto o leggere l'intero testo)

E fin qui è tutto ottimo: se avessero fatto un apparecchio con queste caratteristiche, ma da usarsi come una normalissima periferica di archiviazione (una banale cartella che contiene i files), avrei per le mani la panacea dell'ascolto musicale portatile.

Invece hanno dovuto rovinare tutto con una serie di cazzate, che oscurano completamente i pregi che ho elencato.

A parte il punto 1 (la batteria) che può essere un problema effettivamente difficile da risolvere, dato che "autonomia" e "compattezza" di solito non vanno d'accordo :D, tutto il resto mi fa incazzare perché si tratta di precise scelte del costruttore, che probabilmente sono costate in termini di R&D, ma che hanno la sola funzione di complicarmi la vita o rovinare l'uso del prodotto.

Punti CONTRO iPod:

1) la batteria dura poche ore di uso continuo, mentre qualsiasi altro apparecchio "musicale" portatile in mio possesso con un giro di carica completa è in grado di andare avanti per giorni. Ma vabbè, non è il primo apparecchio con problemi di autonomia, come dicevo.

Però non mi gira di dover per forza accendere il pc per caricarlo, perché per tutti i soldi che costa era troppo da pezzenti dare un alimentatore INCLUSO nella confezione originale, e non accessorio a pagamento!

Fortunatamente ho il trasformatore 220V/USB del Blackberry di mio padre...

2) Perché non posso aprire il mio iPod senza rischio di rovinarlo?

E' una cosa vergognosa. E' naturale per qualsiasi prodotto tecnologico compatto di presentare dei problemi dopo qualche tempo di uso intenso. Caso frequente, i cellulari a cui si sporcano i contatti dei tasti o altri apparecchi in cui magari si sgancia qualche semplice connettore.

Da solo ho riparato cellulari, computer, elettrodomestici vari.

Il mio Nokia 6310i è stato aperto e chiuso più volte, e quando ormai non c'era più nulla da fare ne ho smontati 3 uguali, ho tenuto la memoria del mio e i pezzi migliori fra i 3 e ad oggi ho un cellulare di 4 anni fa... nuovo :twisted:

Basta uno stupido cacciavite Torx e la tecnologia si spalanca di fronte a chiunque. Ma l'iPod NO, perché forse alle ragazzine dava fastidio vedere due stupide viti sulla placchetta metallica, o forse perché l'assistenza non ci faceva abbastanza soldi altrimenti :evil:

L'iPod di mia sorella ha il connettore per le cuffie rotto, si sente solo la sinistra a meno di tenere premuto con forza lo spinotto, col rischio di spaccare tutto. Al 90% è un contatto ossidato, o uno stupido cavetto da saldare, ma siccome non si può aprire non mi posso permettere di mettere le mani nella MIA roba, nemmeno per fare la regolare pulizia dei componenti :evil:

NON è sensato pagare l'assistenza per fare un lavoro così stupido.

Cribbio, a casa mia si campa di fai-da-te, ci facciamo il mobilio da soli, riparo qualsiasi apparecchio elettronico, siamo in grado di smontare e ricreare un intero CAMPER, stiamo costruendo un plastico ferroviario di 10 metri quadri... e non posso aprire il mio iPod con un cacciavite!

3) Perché non posso usare l'iPod indipendentemente dal PC?

Intendo dire, per le funzioni di base, come eliminare una traccia o rinominare una playlist. Ok che i tasti sono pochi, ma si potevano introdurre funzionalità del genere... avrei preferito due tasti in più che trecento funzioni in meno :?

4) Perché non posso usare l'iPod indipendentemente da iTunes?

Questa è una questione non da poco. Siccome il Pod funziona solo con i formati m4a/m4v, incompatibili col MONDO, per poterlo usare necessita di un programma di interfaccia.

Ora, se il programma fosse anche accettabile, sarei pure d'accordo, ma iTunes fa schifo.

Centomila funzioni accessorie, e l'unica cosa che dovrebbe fare, cioè passare la roba sul Pod, la fa male, e in modo tutt'altro che intuitivo.

Ricorderete il problema con cui mi scontrai all'inizio. Prima fui costretto a scaricare gli ultimi aggiornamenti sia per il Tunes che per il Pod, poi, all'atto di passare la musica andai a scoprire che se gli dico di passare 4000 pezzi, finché non li ha autenticati tutti non me li farà vedere sul Pod.

E già questa è una cosa intrinsecamente stupida.

Inoltre, ho dovuto rendere il controllo del Pod il più possibile manuale, altrimenti fra librerie, catalogazioni e palle varie non ne uscivo più a forza di doppioni, sincronizzazioni e scemenze simili.

Lo posso usare come disco esterno? Certo! 30 gb di spazio così compatti non sono mica male. Ci butto tutto dentro da Risorse del computer, come una normale unità esterna... piglia tutto.

Peccato che se voglio anche USARE questa roba devo per forza passare da iTunes!! Se copio uno schifoso MP3 nell'iPod, quello non lo vede e non me lo fa usare, e lo stesso per un video!

Ma quale mente malata ha ideato tutto questo? Avere 30gb di spazio, un riproduttore musicale, e dover complicare la normale procedura "copio l'MP3 sul disco -> riproduco l'MP3" :pz

Inoltre anche i video vanno convertiti, ma i tempi sono infiniti... se per caso volessi convertire un film, dovrei lasciarlo una nottata a lavorare...

Un riproduttore audio dovrebbe fare due cose: incamerare files e riprodurre files. E dovrebbe saper riprodurre: MP3, WAV, MIDI, WMA e gli altri formati famosi che io non conosco :) (OGG?)

E tanti saluti alla compatibilità...

5) Perché non posso usare l'iPod col MIO sistema di catalogazione dei files?

Altra maledizione... l'iPod cataloga i brani basandosi esclusivamente sulle informazioni ID3 contenute nell'MP3.

Il che andrebbe pure bene, visto che io generalmente curo queste informazioni, anche se mi ci rompo le palle sopra.

Il problema è che nei 90 GB di musica presenti nel mio PC è IMPOSSIBILE che anche solo il 30% abbia le targhette ID3 complete e corrette... ogni persona al mondo ha le sue manie per scrivere le etichette, io per quanto posso tento di uniformare al mio modo tutto ciò che entra, ma è chiaro che se mi arriva la discografia di Battiato con 500 files di sicuro non mi metto a guardare le targhette ID3 di tutte le tracce! :roll:

Di solito ce la si cava col fatto che il normale sistema a cartelle permette di tenere un ordine decente, per cui io ho questo file

Musica\Fabrizio De André\1991 Concerti [CD1]\La canzone di Marinella.mp3

ben distinto da questo file, anche se brano e autore sono i medesimi

Musica\Fabrizio De Andrè\FDA in Concerto - Arrangiamenti PFM\La canzone di Marinella.mp3

Molto semplice: Cartella Musica\Autore\Album\Brano

Nell'iPod cosa succede? Si prende la totalità della mia musica, bene ordinata nelle sue cartelle, si getta ogni singolo file nel mega-minestrone generale (parliamo di più di 20.000 brani) e si tenta di mettere ordine basandosi sulle targhette ID3, per la maggior parte errate, incomplete o pressoché inesistenti.

Inoltre, nella cartella Fabrizio De André io ho brani che riportano nell'ID3, alla voce "autore", Fabrizio de André, Fabrizio De Andrè, Fabrizio de Andre'.

Però l'iPod, non sapendo come io tenessi ordine fra questi microerrori di catalogazione, agisce in modo stupido considerando i 4 come autori diversi, e rendendomi la vita impossibile se voglio creare un ordine fra tutti i brani di FDA :evil: :evil: :evil:

Per non parlare della marea di brani scaricati da discografie complete che contengono nel nome del file anche il numero di traccia e il nome album! Non se ne viene più fuori... e io non mi posso mettere a rinominare e ricatalogare decine di migliaia di canzoni, ho una vita da mandare avanti!! :shock:

Ma dico io, anche il peggior catrame di riproduttore audio, anche il più stupido lettore CD/MP3 funziona col banale sistema a cartelle... quello che vorrebbe essere il non plus ultra della tecnologia va a perdere una feature fondamentale come la semplicità nel tenere ordine a fronte di... boh? A fronte di cosa? Di un sistema meno efficace? :?

Mi viene davvero difficile usarlo in modalità diverse dalla Random... alla faccia della user friendliness! :evil:

6) Gravi problemi aggiuntivi:

- ogni tanto, durante la riproduzione, becca un qualche brano o anche intero album che lo manda in palla e si resetta. In proporzione spaventosa: ho stimato che il 15-20% dei brani presenti mandi in crash il sistema.

Mica male per un riproduttore di canzoni! Se prendo un CD e lo rigo con un punteruolo ho più probabilità di sentire la musica! :lol: :lol: :lol:

- i video vengono riprodotti senza audio, e non riesco a capire il motivo.

Questo è quanto.

Le mie conclusioni sono chiare:

- l'iPod ha un rapporto qualità/prezzo ai limiti della truffa. A saperlo, invece di permettere a mio padre di comprarne TRE, avrei speso tutti quei soldi in un milione di modi molto più proficui. Cristo, 300 Euro per un bidone del genere... moltiplicato per tre!

- l'iPod è il classico sistema forzatamente chiuso, per metterla in quel posto all'utente, e per essere così chiuso va a rovinare l'uso del prodotto.

- l'iPod è il classico sistema forzatamente "diverso" dagli altri, che pur di distinguersi evita metodi e tecnologie efficaci e collaudati andandosi ad incagliare in funzionamenti assurdi e inutilmente difficoltosi.

Notare che, dal mio punto di vista, tutte queste tre motivazioni nell'uso quotidiano danno la zappa sui piedi all'utente medio: non sono questioni di principio.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Dipende sempre dai punti di vista.

Io ho un Ipod Nano 4gb e ne sono soddisfatissimo.

L'unico lato negativo che ho riscontrato è stato all'inizio quando mi sono dovuto rifare i tag di metà dei miei mp3.

Una volta superato quell'ostacolo è stato tutto semplicissimo e trovo che la gestione delle canzoni e delle playlist da parte di itunes sia fatta molto molto molto bene.

Lo ricomprerei senza esitazioni. ;););)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ciofeca, ragazzi! Sono veramente poco soddisfatto di quest'oggetto, e mi dispiace perché è un regalo dei miei e non posso dirgli in faccia che mi fa schifo...

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Che ciofeca, ragazzi! Sono veramente poco soddisfatto di quest'oggetto, e mi dispiace perché è un regalo dei miei e non posso dirgli in faccia che mi fa schifo....
Link al commento
Condividi su altri Social

se vai a novegro trovi tutti i giradischi che vuoi :D :D

scherzi a parte..io non ascolto musica in giro..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.